Tutti dovrebbero prendere in considerazione l’idea di avere un’assicurazione, perché a volte la nostra salute può essere danneggiata per vari motivi e in questi casi è meglio avere un supporto economico che ci permetta di avere cure tempestive e tutti i farmaci di cui abbiamo bisogno.
Ma hai mai sentito parlare di un’assicurazione d’emergenza? Come suggerisce il nome, si tratta proprio di un’assicurazione che mira a coprire le emergenze, ovvero situazioni impreviste in cui ogni secondo è vitale e, in questi casi, è necessaria un’assistenza rapida. Quindi, questa volta ti mostreremo tutto ciò che devi tenere in considerazione per sapere come scegliere un’assicurazione di emergenza in modo da avere un supporto economico per il tuo benessere.
Cosa copre un’assicurazione di emergenza?
Tutto ciò che è necessario per affrontare un’emergenza medica di qualsiasi persona, comprese le spese ambulatoriali e chirurgiche, tra cui possiamo citare:
– Spese mediche
– Farmaci, test, servizi di imaging e altre procedure necessarie per trattare l’emergenza.
– Interventi chirurgici di emergenza, sala operatoria, terapia intensiva, terapia intermedia e sala di recupero.
– Ingessatura convenzionale o acrilica
– Terapia fisica e riabilitazione
– Emoterapia, compresi i test di compatibilità del sangue e lo screening delle malattie infettive.
Come puoi vedere, questo tipo di assicurazione deve avere tutto il necessario per affrontare un’emergenza, ma a seconda di ciò che viene offerto, ogni particolare compagnia assicurativa può aggiungere o escludere alcuni servizi, quindi è sempre necessario tenerne conto quando si contratta questo tipo di servizi.
Per quanto riguarda la copertura, essa dipende da ogni particolare compagnia assicurativa e varia a seconda delle regioni. In genere, però, copre un intervento chirurgico d’emergenza. L’assicuratore può anche offrire diversi piani: più costoso è il piano, più alta dovrebbe essere la copertura.
D’altra parte, è molto importante conoscere le esclusioni della compagnia assicurativa, poiché a volte possono esserci delle esclusioni nel caso in cui, ad esempio, si sia avuto un incidente stradale sotto l’effetto dell’alcol. Pertanto, sarà sempre di grande importanza conoscere le esclusioni dell’assicurazione che, sebbene siano solitamente ragionevoli, in alcuni casi potrebbero non essere una buona opzione. Quindi, vale la pena di confrontare le esclusioni con i benefici e la copertura in modo da capire se è davvero conveniente per te o meno.
Come scegliere un’assicurazione d’emergenza?
Naturalmente, l’assicurazione per le emergenze è un servizio molto importante che dovresti avere, perché non sai mai quando potresti averne bisogno. È sempre meglio avere questo tipo di servizio e non averne bisogno; ma nel caso in cui ne avessi bisogno, sarebbe un grande sollievo averlo.
In genere, al momento di stipulare un contratto per questo tipo di servizi esistono diversi piani, ma questo dipende da ogni compagnia assicurativa e da ogni regione. Ma la prima cosa da tenere in considerazione quando si confronta una compagnia assicurativa con un’altra è il premio, ovvero la somma di denaro che si paga (mensilmente, trimestralmente o annualmente) per l’assicurazione sanitaria. Inoltre, deve essere chiaro che si tratta di una spesa fissa, quindi anche se non utilizzi l’assicurazione, devi comunque pagarla per essere attivo quando ne hai bisogno. È importante che tu confronti tra le compagnie assicurative il rapporto tra il valore del premio e i servizi offerti in caso di emergenza.
Come scegliere un’assicurazione medica d’emergenza negli Stati Uniti?
Se ti trovi negli Stati Uniti e vuoi sapere come ottenere un’assicurazione medica d’emergenza, non devi far altro che contattare una qualsiasi compagnia assicurativa. La buona notizia è che, indipendentemente dal fatto che tu sia un immigrato o meno, avrai comunque la possibilità di avere un’assicurazione medica negli Stati Uniti. Sul sito web del governo potrai chiarire i tuoi dubbi sui piani sanitari disponibili e sulla copertura che offrono, anche in situazioni di emergenza.
Una delle migliori opzioni è l’International Student Insurance, un’opzione rivolta agli studenti, in quanto si tratta di un’assicurazione di emergenza che si applica solo a coloro che studiano negli Stati Uniti, siano essi cittadini statunitensi o stranieri.
L’assicurazione di emergenza non copre le urgenze mediche.
Ma prima devi tenere presente che sarà il medico assistente a stabilire se si tratta di una condizione di emergenza o meno. Se non è considerata un’emergenza, allora sarà trattata solo come un’urgenza medica, che dovrebbe essere coperta dalla tua assicurazione sanitaria tradizionale o dalle tue finanze personali. Quindi, devi avere ben chiaro che un’urgenza medica non è coperta dall’assicurazione per le emergenze.
Inoltre, devi ricordare che c’è un tempo massimo per notificare l’emergenza, di solito entro 24 ore dal momento in cui si è verificata. Tuttavia, questo è un punto che devi chiarire con il tuo assicuratore, poiché può variare in ogni compagnia e in ogni regione in base alle leggi di ciascun paese.
Ma come distinguere un’emergenza da un’urgenza medica? Devi avere ben chiaro che un’urgenza medica è quel momento in cui è necessaria una rapida assistenza, ma non si tratta di una situazione vitale. Pertanto, se il paziente non viene assistito immediatamente, non rappresenta un rischio di morte; mentre un’emergenza medica è quella in cui ogni secondo conta per salvare la vita del paziente, e aspettare non è un’opzione.
Allo stesso modo, per evitare di avere problemi al momento dell’assistenza, è importante che tu ti informi presso il tuo assicuratore sulle eccezioni o le esclusioni. Inoltre, ricorda che devi pagare regolarmente l’assicurazione per le emergenze, altrimenti è probabile che l’assicurazione non copra le spese generate dalla tua emergenza, poiché in questi casi il servizio viene solitamente sospeso automaticamente in base al tempo trascorso dal momento della scadenza.