Intrattenimento eSports
Per anni i videogiochi sono diventati un classico passatempo per molte persone, ma negli ultimi anni si sono spinti un po’ più in là: alcuni videogiochi fanno parte di un’industria professionale che funziona in modo molto simile alle competizioni sportive. È così che è nato l’eSport, ma sicuramente avrai già sentito parlare di gaming. Tuttavia, i due termini non hanno lo stesso significato. Ecco perché questa volta ci concentreremo su eSport e gaming. Ti spiegheremo anche cosa sono e quali sono le loro differenze.
Cosa sono gli eSport?
Il nome eSports deriva dalla combinazione della lettera “e” che rappresenta la parola “elettronica” e la parola “sport”. Pertanto, l’eSport può essere definito come uno sport elettronico.
Gli eSport sono organizzati in leghe e le loro competizioni sono strutturate in modo simile ai tornei sportivi come il calcio o il tennis. A seconda del gioco, si può giocare individualmente o in squadra. In generale, i partecipanti si allenano quotidianamente per essere pronti a competere negli eventi per vincere titoli e premi, molti dei quali in denaro. Questi premi vengono assegnati dagli sviluppatori del gioco o dagli sponsor.
Gli eSport hanno ottenuto una tale accettazione che molti giocatori (noti anche come gamer) lavorano esclusivamente per questo sport e, in cambio, ricevono uno stipendio come se fossero degli atleti famosi. Infatti, i giocatori professionisti si avvalgono di allenatori, preparatori fisici, psicologi ed esperti in vari settori per migliorare le loro prestazioni.
È così che questo tipo di sport elettronico ha sviluppato una certa logistica, al punto che è riuscito a catturare l’attenzione di molte persone interessate a giocare a livello professionale; così come ha catturato l’attenzione di molti spettatori. Infatti, esistono numerose piattaforme digitali che trasmettono questo tipo di tornei e notizie riguardanti il settore; ad esempio, Twitch è una delle più popolari.
Che cos’è il gioco?
Il gaming può essere definito come la pratica dei videogiochi o dei giochi elettronici, sia attraverso un PC che una console come la x-box o la PS. Inoltre, un giocatore può giocare attraverso un cellulare o un tablet. In breve, si riferisce a qualcuno che gioca con i giochi elettronici. Tuttavia, gaming viene tradotto come “gioco d’azzardo” e si riferisce ai primi videogiochi che si basavano essenzialmente sul caso.
C’è però una differenza tra gaming e gamer: il primo comprende le persone che semplicemente passano il tempo a giocare ai videogiochi; può essere qualsiasi dilettante che si diverte semplicemente con un videogioco di tendenza e che conosce poco i dettagli tecnici e le sue abilità non sono rilevanti.
D’altra parte, un gamer è un giocatore con maggiore esperienza e conoscenza dei videogiochi, qualcuno che non solo ha buone capacità di gioco, ma conosce anche importanti termini tecnici, come ad esempio a cosa serve una scheda grafica, cosa sono i driver, come installarli, come riconoscere un buon HDR e altro ancora.
Inoltre, i giocatori sono interessati a videogiochi complessi, lasciando da parte i giochi casual, poiché si concentrano principalmente sui giochi di strategia, che si caratterizzano per essere difficili da padroneggiare e rappresentano una vera e propria sfida. In genere, i videogiocatori possono trascorrere diverse ore ad esercitarsi in un gioco, oltre a ricercare e apprendere argomenti per migliorare le prestazioni del gioco e le prestazioni dell’attrezzatura utilizzata al computer.
Grazie a tutte queste caratteristiche, un giocatore può essere considerato un tipo di “geek”, quindi essere un “gamer” può anche significare essere un appassionato di videogiochi. E in effetti, alcuni di loro possono addirittura soffrire di una grave forma di cyber-dipendenza, che rappresenta un rischio per la salute.
In alcuni casi, i giocatori possono diventare giocatori professionisti partecipando a tornei di eSports e attirando l’attenzione di sponsor che offriranno uno stipendio in cambio di un lavoro professionale per il mondo dei videogiochi.
eSports vs gaming: le differenze
Gli eSport sono competizioni strutturate con professionalità, mentre il gaming si riferisce al gioco a scopo ricreativo, infatti viene tradotto come gioco d’azzardo. Tuttavia, chi inizia come giocatore può diventare un giocatore professionista, che può essere definito come una persona che partecipa attivamente a tornei di eSports organizzati e che chiaramente guadagna denaro per questo. Nonostante la confusione di questi termini relativamente nuovi, un eSport è l’organizzazione di un torneo digitale; un giocatore è una persona che gioca a qualsiasi videogioco; un gamer è una persona che si impegna effettivamente in giochi strategici digitali, e questi giochi possono far parte di un eSport; e un influencer è una persona che ha molti follower su una piattaforma o un social network. Pertanto, mentre un giocatore può diventare un influencer, un influencer non è sempre un vero giocatore.