Quando vuoi goderti i tuoi film preferiti, non c’è niente di meglio che vivere un’esperienza cinematografica senza dover uscire di casa. E anche se può sembrare incredibile, la verità è che avere un cinema in casa è molto più facile di quanto tu possa immaginare, poiché si tratta solo di avere l’attrezzatura che ti permetterà di godere di contenuti coinvolgenti. E soprattutto non è necessario spendere cifre esagerate. Ma come puoi avere un cinema a casa tua? Ti mostreremo le cose fondamentali che devi avere per vivere un’autentica esperienza di cinema vip.
Come puoi avere un cinema a casa tua?
Lo spazio e l’arredamento
La prima cosa da fare è decidere lo spazio ideale per godersi un film; di solito le persone scelgono il salotto o una stanza, alternative che funzionano molto bene, ma non devi limitarti. Analizza tutti gli spazi della tua casa e considera la possibilità di goderti un film all’aperto, magari in un grande giardino, sul tetto o in qualsiasi altro luogo della tua abitazione.
L’importante è che tu abbia a disposizione uno spazio ampio, in cui poterti divertire con la tua famiglia o i tuoi amici, se lo desideri, o semplicemente in un luogo confortevole per te. Dovrebbe essere un luogo in cui puoi avere tutti i mobili necessari per guardare serie e film per ore nel modo più confortevole possibile.
L’arredamento è un altro punto importante da tenere in considerazione. Quando si va al cinema ci sono le classiche poltrone imbottite che, pur essendo accoglienti, possono essere più comode come se si trattasse di un home theater. Quindi avere poltrone, mobili e pouf di grandi dimensioni può essere un’ottima alternativa per migliorare ulteriormente la tua esperienza cinematografica.
Qualità dell’immagine
Ovviamente quando si parla di cinema non può mancare una buona qualità dell’immagine. Se disponi di una TV 4K, avrai senza dubbio un’esperienza eccellente. Tuttavia, anche una TV HD può offrire una buona esperienza grazie a tutti i comfort, ma che dire di un proiettore?
Oggi esistono molti proiettori che occupano uno spazio minimo e offrono una qualità video eccellente. Soprattutto, puoi trovare molti modelli che funzionano in modalità wireless e wifi, così puoi dimenticarti del problema del cablaggio. In questo caso, però, devi tenere presente che lo schermo di fondo deve avere una superficie completamente liscia, cioè deve essere piatto in modo che le immagini non vengano distorte.
Come puoi vedere, ci sono diverse opzioni disponibili, devi solo installare quella che hai già o quella che si adatta meglio al tuo budget e alle tue preferenze. Ora, devi tenere presente che la distanza ideale tra lo sguardo dello spettatore e lo schermo deve essere pari a un terzo dell’altezza dello schermo. Pertanto, se lo schermo è alto 50 cm, la distanza tra la superficie dello schermo e l’occhio dello spettatore deve essere di circa 150 cm. In questo modo, non danneggerai la tua vista e avrai una migliore prospettiva dell’intera scena.
Qualità del suono
Una cosa che sicuramente si può apprezzare in qualsiasi cinema è l’esperienza immersiva che si ottiene grazie a una buona qualità del suono. Tuttavia, puoi ottenerla anche a casa, poiché puoi contare su altoparlanti che ti permetteranno di migliorare notevolmente la qualità del suono e di regolare il volume in base alle tue preferenze.
Anche la posizione di questo tipo di apparecchiatura gioca un ruolo fondamentale, poiché non deve essere necessariamente sotto o ai lati dello schermo. Può funzionare anche un po’ più lontano, perché oggi esistono molti modelli di altoparlanti che funzionano in modalità wireless e offrono un’eccellente qualità audio. Posizionandoli in modo strategico, potrai vivere un’esperienza davvero coinvolgente.
Illuminazione
Sebbene una sala cinematografica sia caratterizzata dall’oscurità, la verità è che non deve essere per forza così, perché oggi puoi goderti un video di buona qualità che non si affievolisce nonostante l’illuminazione. Tuttavia, c’è chi preferisce optare per il classico e godersi un’autentica esperienza cinematografica e la scarsa illuminazione che ne deriva; dovresti anche considerare la possibilità di accedere facilmente all’interruttore di alimentazione per evitare di inciampare una volta terminato il film.
Allo stesso modo, se vuoi goderti un film di giorno e allo stesso tempo avere un ambiente buio, prendi in considerazione l’idea di avere delle buone tende che ti permettano di avere l’atmosfera che desideri. In questo modo, quando le aprirai, potrai consentire l’accesso alla luce naturale una volta terminato il film.
Nel caso di un cinema all’aperto, tutto dipende dalla qualità dell’immagine che hai a disposizione. Anche se esistono proiettori che non risentono della luce del giorno, non si può negare che forse il crepuscolo offre un’autentica esperienza cinematografica. Ma c’è anche chi preferisce l’imbrunire, soprattutto se vuoi vivere un’esperienza romantica.
Preferisci un aiuto?
A seguito della pandemia, molte persone hanno preso in considerazione e realizzato il progetto di allestire il proprio home theater per godersi i propri film preferiti e le ultime uscite delle piattaforme di streaming. Così, alcune aziende hanno deciso di fornire il servizio di installazione dell’home cinema, un’opzione molto utile per molte persone. Soprattutto perché è un modo per avere la certezza che ogni apparecchiatura sarà installata e distribuita nel miglior modo possibile.