A chi non piace avere capelli sani? Tutti vorrebbero avere capelli pieni di vitalità, sia uomini che donne. Ma la verità è che i capelli soffrono costantemente, anche se non ce ne accorgiamo finché non iniziano a deteriorarsi. I raggi solari, il cloro della piscina, l’uso di piastre e asciugacapelli sono alcuni elementi quotidiani che danneggiano la salute dei capelli.
Seguite quindi questi consigli per proteggere i vostri capelli dai raggi solari, dal cloro della piscina e dal calore prodotto da piastre e asciugacapelli.
Come proteggere i capelli dai raggi solari?
Se state facendo una passeggiata in un pomeriggio caldo o semplicemente volete godervi una giornata in spiaggia, è importante sapere che il sole non colpisce solo la pelle, ma anche i capelli. Vi diamo quindi alcuni consigli:
– Indossate un cappello: non solo è bello da vedere, ma vi permetterà anche di proteggere i capelli dalla sovraesposizione al sole. Tuttavia, non è necessario raccogliere tutti i capelli; la cosa più importante è proteggere il cuoio capelluto.
– Protezione solare: così come si usa una protezione solare per la pelle, si dovrebbe usare una protezione solare anche per i capelli.
– Usare un prodotto doposole: è molto importante, soprattutto in estate, dopo l’esposizione al sole; la cosa migliore è usare un prodotto doposole, in quanto questo prodotto ha il compito di nutrire i capelli dopo l’esposizione al sole.
Come potete vedere, ci sono tre opzioni ideali che possono essere prese in considerazione in ogni momento, sia che stiate facendo una passeggiata, ma il tempo è un po’ soleggiato, sia che stiate andando a godervi una giornata in spiaggia. Ricordate che la protezione solare per i capelli è necessaria per evitare danni.
Proteggere i capelli dal cloro della piscina
Andare in piscina può essere molto piacevole, ma è anche vero che il cloro influisce sulla salute dei capelli. Quindi, non andate mai più in piscina? Non preoccupatevi, ci sono altre soluzioni che potete prendere in considerazione per godervi un pomeriggio in piscina e allo stesso tempo mantenere i vostri capelli al sicuro.
Anche se la prima cosa a cui si pensa è indossare la classica cuffia da bagno, questa non è sempre necessaria, soprattutto se non si frequentano regolarmente le piscine. Per proteggere i capelli si può anche utilizzare un gel isolante, reperibile in qualsiasi farmacia.
L’aspetto migliore dell’uso del gel isolante è che è molto utile per i capelli trattati con il colore, che a volte possono subire variazioni di colore a causa del cloro nelle piscine. In questo senso, questo rischio viene lasciato da parte quando si utilizza questo tipo di prodotto che va oltre la semplice prevenzione dei danni.
Come proteggere i capelli dopo l’utilizzo di piastre e phon
La prima cosa da tenere a mente è di non esagerare, cioè la cosa migliore da fare è evitare il più possibile l’eccesso di calore prodotto da piastre e phon. Tuttavia, questo non significa che non possiate mai più usarli. È sufficiente che lo facciate di rado e che prendiate in considerazione alcune precauzioni.
La prima cosa da tenere a mente è che, sebbene alcune piastre per capelli possano essere utilizzate sui capelli bagnati, è sempre meglio usarle sui capelli asciutti. In caso contrario, si rischia di danneggiare la struttura e le cuticole del capello. Tuttavia, è meglio lasciare che i capelli si asciughino naturalmente, in modo da non applicarvi troppo calore, oppure si può usare un asciugacapelli a temperatura neutra, in modo che non applichi calore e quindi non provochi danni.
Ricordate di controllare la temperatura della piastra, cercando di non superare i 190° e ricordate che si consiglia di usarla a 2 cm dalla radice dei capelli. In questo modo, eviterete di bruciarli.
Usate una protezione termica per i capelli
Avete mai usato un protettore termico per i capelli? Può essere molto utile in queste occasioni, perché evita che i capelli si secchino, si indeboliscano e si spezzino. Utilizzate questo prodotto in modo uniforme sui capelli umidi prima della piastra.
Inoltre, tenete presente che il tipo di protezione termica dipende dal tipo di capelli. Si può quindi utilizzare in crema (ideale per capelli ricci o spessi), in spray (ideale per capelli lisci o fini) o in schiuma (ideale per capelli misti o grassi).
Infine, se usate spesso il phon e la piastra, non c’è niente di meglio di una buona maschera riparatrice. Dovreste applicarla una volta alla settimana. Altrimenti, sarà sufficiente applicarla quando si lavano i capelli qualche giorno dopo la stiratura.