Le unghie sono una parte importante dell’estetica di ogni persona, che sia uomo o donna, non c’è niente di meglio che avere unghie impeccabili. Ma nel caso particolare delle donne, l’uso dello smalto è diventato una necessità per soddisfare determinati standard di cura e bellezza.
Tuttavia, quando si usa lo smalto ci sono alcuni aspetti che vengono trascurati. È quindi necessario avere una buona routine di cura delle unghie, sia che si decida di usare lo smalto, sia che le si porti semplicemente al naturale.
La routine di cura delle unghie
L’igiene è la cosa principale, quindi iniziate lavandovi le mani e rimuovendo qualsiasi traccia di sporco sulle unghie. Poi, se necessario, potete usare il tagliaunghie, tenendo presente che tutte le unghie devono avere la stessa lunghezza, che è esteticamente piacevole, perché rappresenta igiene e delicatezza.
Ora dovete limare le unghie nella stessa direzione, ad esempio da destra a sinistra, in modo da ottenere un risultato uniforme. La limatura è molto importante, perché vi permetterà di avere un bordo liscio e di migliorare le imperfezioni che il tagliaunghie di solito lascia, come ad esempio un angolo molto acuto.
Infine, applicate una base illuminante, preferibilmente una base indurente, perché proteggerà e rinforzerà le vostre unghie. Inoltre, dà loro un tocco di grande effetto.
Nel caso in cui vogliate usare lo smalto, dovete tenere presente che dovete seguire i passaggi precedenti, applicando prima la base e poi, quando si asciuga, applicando lo smalto sopra di essa. Ma perché è necessario seguire questo ordine? A volte l’uso dello smalto direttamente sull’unghia può finire per macchiarla, e dopo un po’ l’unghia naturale finisce per assumere un tono giallastro, innaturale e sgradevole. Per evitare questo inconveniente, applicare la base tra uno smalto e l’altro.
Per finire lo smalto, è importante applicare uno strato di top coat. In questo modo, lo smalto si conserva meglio e più a lungo.
Alcuni consigli per la cura delle unghie
Vi abbiamo già mostrato una routine di base per la cura delle unghie, ma ora vi daremo alcuni consigli che vi permetteranno di sfoggiare unghie sane e forti, in modo da avere la libertà di portarle corte o lunghe senza temere che finiscano per rompersi facilmente. Per questo motivo, vi consigliamo i seguenti consigli:
– Mantenere una dieta sana: a volte si dice che siamo ciò che mangiamo. In un certo senso è così, perché a seconda della nostra dieta il nostro corpo sarà in condizioni migliori. Pertanto, per avere unghie forti e sane, vi consigliamo alimenti ricchi di calcio e vitamine A e B.
– Proteggere le unghie: è importante proteggere le unghie quando si puliscono, si strofinano o si usano prodotti chimici. La cosa migliore da fare è quindi utilizzare dei guanti. In questo modo non solo si proteggono le unghie, ma anche la pelle delle mani. Sapevate che le mani sono una delle prime parti del corpo a mostrare i segni dell’invecchiamento? In gran parte è perché non sono protette.
– Idratare le cuticole: per questo esistono prodotti appositamente creati per idratare le cuticole. Di solito si presentano sotto forma di contagocce, una goccia su ogni cuticola e un breve massaggio ogni volta che avete finito di applicare lo smalto (se lo smalto è già asciutto) è più che sufficiente.
– Non fumate: il fumo di sigaretta non solo influisce sulla vostra salute, ma conferisce anche una tonalità giallastra alle vostre unghie.
Infine, ricordate di utilizzare un solvente per unghie senza acetone, perché per rimuovere lo smalto è necessario utilizzare un prodotto specifico per questo scopo. Non utilizzate una lima per unghie, perché indebolirebbe l’unghia. Inoltre, l’uso dell’acetone indebolisce la cheratina e secca le unghie, quindi è meglio usare sempre un solvente per smalto senza acetone.
Le unghie acriliche e in gel danneggiano l’unghia naturale?
Non si può negare che l’applicazione di questo tipo di unghie artificiali, sia che si usino le tip sia che non si usino, deteriorano un po’ l’unghia naturale a causa della limatura sull’unghia per far aderire correttamente il prodotto.
Inoltre, questo tipo di prodotto non permette all’unghia di “respirare” per rafforzarsi, il che la rende sempre più debole. Si consiglia quindi di stabilire dei periodi di riposo, in modo che, dopo aver indossato queste unghie artificiali per un paio di mesi, le unghie siano naturali.
Infine, è bene ricordare che quando si rimuove l’acrilico o il gel dall’unghia naturale, è necessario recarsi nello stesso luogo in cui sono stati posizionati o in qualsiasi altro centro specializzato, in modo che possano rimuovere correttamente questo prodotto senza danneggiare l’unghia naturale o causare un fastidio molto doloroso.