Miliardi di persone fanno sport ogni giorno, ma ti sei mai chiesto quali sono gli sport più praticati al mondo? In realtà, a differenza di quanto molti credono, il calcio non è lo sport più praticato. Continua a leggere se vuoi saperne di più!
La top 10 degli sport più praticati al mondo
Qui di seguito ti mostreremo gli sport più praticati al mondo, oltre a citare quelli più popolari. Il fatto che uno sport abbia molti praticanti non significa che abbia lo stesso numero di seguaci o fan.
1. Nuoto (1,5 miliardi di praticanti)
Nonostante il nuoto non sia tra gli sport più popolari, si stima che 2 persone su 10 lo pratichino. Si tratta quindi dello sport più praticato al mondo, con circa 1,5 miliardi di atleti. Che si tratti di piscine o spiagge, il nuoto è senza dubbio uno degli sport più completi che esistano grazie agli esercizi che vengono eseguiti. Infatti, molte persone lo praticano a scopo terapeutico.
2. Calcio (1,002 milioni di giocatori)
Non sorprende che questo sia lo sport più popolare al mondo. Infatti, si stima che abbia 3,5 miliardi di seguaci, che di solito si moltiplicano quando si avvicina la Coppa del Mondo. I suoi fan sono il maggior numero di persone rispetto ai praticanti.
3. Pallavolo (998 milioni di giocatori)
Non è popolare come il calcio, ma è tra i 10 sport più popolari al mondo. Con circa 900 milioni di follower, ha un numero di giocatori di poco inferiore. Che si giochi a court volley o a beach volley, sempre più persone sono motivate a praticarlo. Ma negli ultimi anni si sta sviluppando anche una nuova versione, lo snow volley, cosa ne pensi?
4. Basket (400 milioni di giocatori)
Considerato il terzo sport più popolare dopo il cricket con circa 2,5 miliardi di seguaci, il basket è anche uno dei più praticati. Il suo più grande vantaggio è che può essere giocato in qualsiasi stagione dell’anno. Inoltre, si stanno sviluppando nuove versioni, come il basket 3×3, che è un gioco a squadre di 3 giocatori.
5. Tennis (300 milioni di giocatori)
È tra i 5 sport più popolari con circa 1 miliardo di seguaci. Questo sport può essere praticato su diverse superfici come il campo veloce, il cemento, l’erba, la terra battuta e così via… In breve, le opzioni per giocare a tennis sono molteplici, quindi può essere praticato indipendentemente dalla stagione.
6. Badminton (200 milioni di giocatori)
È tra i 10 sport più popolari e occupa il sesto posto dopo il tennis, con circa 950 milioni di seguaci. Questo sport è più popolare in Asia e negli ultimi anni ha acquisito maggiore popolarità in Spagna grazie alla spagnola Carolina Marin, che nel 2016 ha vinto l’oro olimpico ai Giochi di Rio. Inoltre, è stata anche campionessa europea e mondiale.
7. Baseball (60 milioni di giocatori)
Non è così popolare come altri sport in tutto il mondo, ma è molto popolare negli Stati Uniti, in America Latina, nei paesi caraibici e in Giappone. D’altra parte, in paesi come la Spagna, è uno sport quasi sconosciuto.
8. Pallamano (18 milioni di giocatori)
La sua maggiore popolarità si può apprezzare nel Nord Europa, anche in altri paesi europei come Germania, Francia, Spagna e paesi scandinavi. Infatti, la nazionale spagnola di pallamano, sia femminile che maschile, si è distinta ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e Londra 2012, vincendo il bronzo in entrambi i casi. Inoltre, la squadra maschile è riuscita a raggiungere il campionato mondiale per due volte.
9. Hockey (3 milioni di giocatori)
È uno dei 5 sport più popolari dopo il basket, con 2 miliardi di seguaci. Che sia sui pattini o sul ghiaccio, è sempre uno sport divertente che può essere praticato in qualsiasi momento dell’anno. La sua popolarità può aumentare in alcuni Paesi a seconda della sua versione. Ad esempio, possiamo dire che l’hockey su prato è più popolare in Belgio e nei Paesi Bassi, mentre l’hockey su ghiaccio è più popolare negli Stati Uniti, in Canada e nel Nord Europa.
10. Rugby (2 milioni di giocatori)
Sebbene non sia tra gli sport più popolari, è uno dei più completi e nobili. Nonostante possa sembrare rude, è uno sport simile al football americano, ma senza tante protezioni. La sua maggiore popolarità si riscontra in Irlanda, Regno Unito, Italia, Francia, Australia, Sudafrica, Nuova Zelanda, Argentina, Venezuela e altri paesi. Ha diverse versioni, come il Rugby 7, il Rugby 15 e il popolare beach rugby estivo.