Intrattenimento Gioco e Esports
Se un giocatore vuole distinguersi nel mondo dei videogiochi, deve assolutamente conoscere i gadget e gli accessori che ogni giocatore deve avere. Se ti stai avvicinando a questo mondo, allora sei nel posto giusto, perché qui ti mostreremo gli elementi essenziali, quindi continua a leggere!
I gadget e gli accessori che ogni giocatore deve avere
Mouse da gioco
Il mouse da gioco è un gadget essenziale, poiché per molti giocatori rappresenta l’arma che determinerà tutto sul campo di battaglia. Ha un design ergonomico, in quanto questo mouse tende a essere un po’ più grande, il che offre un maggiore comfort durante il gioco.
D’altra parte, ha molti pulsanti, in modo che il giocatore possa accedere facilmente a qualsiasi arma o potere con un solo clic. Naturalmente, tutto dipende dalle preferenze e dalle abilità di ogni giocatore, quindi esistono mouse con 5 o 20 pulsanti, come nel caso del G600 MMO Mouse Gamer.
Wireless o con cavo, attualmente esistono molti modelli di mouse wireless; tuttavia, i mouse con cavo sono solitamente preferiti, poiché non c’è il rischio di interruzioni o ritardi durante l’esecuzione di un’azione.
Tastiera retroilluminata
Allo stesso modo, esistono tastiere progettate appositamente per i giocatori, caratterizzate da una retroilluminazione RGB e, nella maggior parte dei casi, le luci sono personalizzabili.
Principalmente, possiamo distinguere tra tastiere a membrana e tastiere meccaniche, ma quali sono le loro differenze e quale delle due è migliore? Ancora una volta, tutto dipende dai gusti del giocatore. In generale, però, i giocatori professionisti preferiscono le tastiere meccaniche, perché offrono maggiore velocità, precisione e durata.
A favore della tastiera a membrana, il suono dei tasti è meno rumoroso ed è un’opzione più economica. Ma esistono anche tastiere ibride, che riuniscono le migliori caratteristiche di entrambe, offrendo la velocità e la durata di una tastiera meccanica, oltre alla flessibilità e alla leggerezza di una tastiera a membrana. Sotto questo aspetto, la tastiera ibrida Lazarus è solitamente una delle opzioni preferite dai giocatori.
Pad
È un accessorio che molti tralasciano, ma ha l’importante funzione di mantenere una certa stabilità in tutti gli elementi che vi si trovano, nello specifico la tastiera e il mouse. L’idea è che questi gadget rimangano stabili, cioè che non si muovano durante il gioco.
Questi tappetini per mouse sono disponibili in diverse dimensioni, colori e design per adattarsi facilmente a qualsiasi utente. Ma la cosa migliore è avere quelli destinati all’uso da parte dei videogiocatori, in quanto avranno dimensioni standard pensate per questo tipo di utenti che tendono a essere più esigenti.
Cuffie
Per vivere un’autentica esperienza di gioco, non si può prescindere dalla musica e dagli effetti sonori. Anche se alcuni preferiscono gli altoparlanti esterni, la verità è che le cuffie sono l’alternativa migliore. Naturalmente, le migliori sono quelle dotate di microfono, che ti permettono di comunicare con la tua squadra.
La cosa migliore è che le cuffie per videogiocatori sono solitamente dotate di isolamento acustico, in modo da non essere disturbati dall’esterno e da avere una sensazione immersiva nel gioco grazie ai suoni.
Sedia da gioco
Non importa quanto o quanto poco tempo dedichi a un gioco, meriti di avere una buona sedia da giocatore; il comfort a volte può diventare la chiave del successo, soprattutto se ti dedichi al gioco a livello professionale.
Grazie al boom dell’e-sport è possibile trovare sedie da gioco di diverse marche e modelli, alcune con prezzi accessibili e altre più costose. Ma, al di là del prezzo, si differenziano per le finiture, i colori, il design, ma una cosa che tutte hanno in comune è che si concentrano sul comfort dell’utente, in modo che possa trascorrere molte ore di gioco senza fastidi.
Monitor
Può trattarsi di uno o più monitor, ma di solito 3 monitor sono più che sufficienti per avere una sensazione di immersione completa. Questo ti permetterà di goderti il gioco al massimo, ma è bene notare che questi monitor devono avere determinati requisiti: la cosa principale è avere un buon tempo di risposta e una buona frequenza, in modo da avere una buona velocità e nitidezza dello schermo, poiché questo migliorerà la tua precisione. Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, deve avere un minimo di 1080p (full HD) e, nei casi migliori, monitor 4K o UHD. Per quanto riguarda le dimensioni, possono essere di almeno 24 pollici, nei casi migliori 27 o addirittura 32, il che dipende dal budget e dai gusti del giocatore. A volte, c’è chi preferisce un monitor curvo per un’esperienza davvero coinvolgente.