Se volete sapere quali sono le biblioteche più famose e belle del mondo, siete sicuramente nel posto giusto. Ve le mostriamo di seguito e potrete apprezzare opere architettoniche eccezionali che vanno oltre la semplice realizzazione di spazi per accumulare libri. Sono spazi di qualità dove ogni lettore può godersi ore di lettura nel modo più piacevole e divertente.
Le biblioteche più belle e famose del mondo
Biblioteca Peabody
Questa biblioteca si trova a Baltimora, negli Stati Uniti; si può apprezzare un autentico tempio dell’era industriale realizzato in ferro, ma ricco di molti dettagli classici come le balaustre. Progettata dall’architetto Edmund G. Lind, è una biblioteca con un ampio spazio pieno di luce per consentire ai lettori di godersi il loro libro preferito.
Biblioteca marziana
Questa biblioteca si trova a Venezia ed è stata progettata dagli architetti Jacopo d’Sntonio Sansovino e Vincenzo Scamozzi. È un edificio eccezionale che ospita la collezione di sculture classiche Grimani, che si trova sotto il soffitto dipinto da Tiziano. Senza dubbio questa biblioteca è un’opera architettonica ricca di arte.
Clementino
Si trova a Praga e fa parte di una serie di edifici di grande rilevanza storica, poiché si stima che il più antico di essi sia stato costruito nell’XI secolo. Si tratta indubbiamente di una biblioteca di grande valore culturale. È evidenziata da uno spazio centrale che presenta una selezione di grandi globi, che rappresentano la ricerca di antichi personaggi del mondo. Inoltre, presenta anche opere artistiche dipinte sul soffitto, che danno senza dubbio un eccezionale tocco classico in mezzo a tutta l’architettura barocca.
Biblioteca dell’Abbazia di Admont
Questa biblioteca si trova ad Admont, in Austria, ed è stata progettata dall’architetto Joseph Hueber. È una biblioteca in stile rococò costruita nel 1776 e molto ben conservata nel corso degli anni. È nota anche per essere una delle più grandi biblioteche della storia monastica; è un gioiello culturale, poiché l’intero edificio è pieno di arte. Dai corridoi alle scale, dal pavimento alle pareti e al soffitto, tutto è ricco di dettagli minuziosi che la rendono una delle biblioteche più belle del mondo.
Biblioteca Joanina
Si trova a Coimbra, in Portogallo. È una chiara testimonianza del periodo migliore del Portogallo, che dimostra ricchezza e potere con le finiture di questa costruzione realizzate in foglia d’oro, una finitura eccezionale che illumina l’oscurità della biblioteca. Inoltre, è dotata di porte segrete che conducono alla sala di lettura.
L’Escorial
Si trova a San Lorenzo de El Escorial, in Spagna. Progettato dall’architetto rinascimentale Juan Bautista de Toledo, è un’opera architettonica eccezionale che ha fatto storia. Costruita nel 1585, è stata la prima biblioteca a decorare le pareti con libri, un modo per rendere lo spazio più attraente e, allo stesso tempo, dargli utilità. Ha un ampio spazio centrale e uno spettacolare soffitto concavo dipinto con opere meravigliose che incantano qualsiasi visitatore.
Biblioteca del Palazzo Nazionale di Mafra
Questa biblioteca si trova a Mafra, in Portogallo, ed è stata progettata dall’architetto Johann Friederich Ludwig. Con una profondità di circa 88 metri, è la biblioteca monastica in stile rococò più lunga del mondo. Fu costruita tra il 1717 e il 1771 e si ritiene che fosse rifinita con foglie d’oro e che il suo soffitto concavo fosse dipinto con opere artistiche rappresentative, che purtroppo sono andate perdute. Tuttavia, è rimasta la costruzione, cioè l’opera architettonica che continua a rimanere in piedi e a fornire uno spazio di qualità per i lettori. Una curiosità: in questa biblioteca è presente una colonia di pipistrelli che di notte mangia gli insetti, evitando così il deterioramento dei libri.
Biblioteca Beinecke di manoscritti e libri rari
Si trova presso l’Università di Yale, negli Stati Uniti, ed è stata progettata dall’architetto Gordon Bunshaft. È nota per essere una delle biblioteche più grandi del mondo e per avere un’eccezionale collezione di libri rari e manoscritti. Ha anche un design molto interessante, poiché all’esterno sembra solida e senza illuminazione apparente; ma quando si entra, si scopre che all’interno la luce naturale arriva attraverso le pietre del muro.
Stockholms Stadsbibliotek
Questa biblioteca si trova in Svezia ed è conosciuta in inglese come Stockholm Public Library. È stata progettata dall’architetto Gunnar Asplund. La sua caratteristica principale è il soffitto bianco che ricorda la luce del giorno, insieme alla forma cilindrica della sala principale. Questa è circondata da circa 40.000 libri, dove si trova un’ampia collezione di narrativa nordica in diverse lingue, dalla lingua nazionale ad altre lingue classiche come il francese, il tedesco e l’inglese.
Biblioteca Sainte-Geneviève
Questa biblioteca si trova a Parigi ed è stata progettata a metà del XIX secolo dall’architetto Henri Labrouste. Ospita le collezioni dell’abbazia fondata nel VI secolo, per cui è possibile apprezzare importanti testi antichi. Inoltre, è un ambiente accogliente grazie al suo grande spazio con una grande illuminazione e una buona resistenza, in quanto ha alte colonne di ferro che sono attaccate ai grandi archi di ferro che sostengono le volte, fornendo così uno spazio armonioso con una grande ricchezza spaziale.