Indipendentemente dal settore in cui lavoriamo, l’uso della tecnologia è di grande importanza perché ci permette di snellire i processi e di ottenere risultati rapidi e precisi. Nel caso della finanza, questo non fa eccezione ed è per questo che ti mostreremo l’influenza delle FinTech nel settore finanziario.
Che cos’è il FinTech?
FinTech è il risultato della combinazione di due parole: finanza e tecnologia. In questo modo, la cosiddetta Fintech è nata da questa coppia di idee. Ma cos’è esattamente la FinTech? È un modo per riferirsi all’uso della tecnologia nella finanza.
Per molti, FinTech rappresenta un’innovazione nel mondo finanziario. L’uso della tecnologia permette di ottenere nuovi modelli di business, processi, prodotti e applicazioni che generano una buona redditività, poiché i servizi FinTech sono precisi, veloci ed efficienti.
Ma non si tratta solo di un metodo per snellire le finanze della tua organizzazione; è anche un modello di business, motivo per cui alcune organizzazioni si dedicano esclusivamente al FinTech. Si tratta di aziende che incorporano l’uso della tecnologia a tal punto da diventare un’innovazione nel settore finanziario. Queste aziende possono essere dedicate alla vendita di prodotti o di servizi. In quest’ultimo caso, si caratterizzano per il fatto di concentrarsi sulla finanza, sia per i singoli clienti che per le società di consulenza.
Obiettivi delle FinTech
È chiaro che le FinTech mirano a migliorare le prestazioni di qualsiasi organizzazione a livello finanziario, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate che consentono una gestione affidabile ed efficiente. Come chiaro esempio di ciò, possiamo apprezzare le applicazioni mobili delle banche, che facilitano la gestione dei conti delle persone. Si può quindi affermare che molti istituti bancari si avvalgono dei servizi FinTech per offrire un servizio migliore ai clienti.
Allo stesso modo, una FinTech può concentrarsi sulla consulenza finanziaria a privati e aziende, fornendo anche strumenti di gestione del budget, controllo delle spese e pianificazione finanziaria. L’obiettivo è quello di permettere alle persone di utilizzare la tecnologia per le loro finanze in modo produttivo. Ora, per essere un po’ più specifici, secondo l’indagine globale Fintech di KPMG International, gli obiettivi della FinTech possono essere riassunti come segue:
– 75% Migliorare l’esperienza del cliente.
– 48% Trasformare le capacità attuali.
– 27% Ridurre in modo efficiente i costi.
– 22% Proteggere il core business dalle minacce. Ma cos’è il core business? Si riferisce alle attività principali di un’organizzazione, che consentono di ottenere un vantaggio competitivo.
– 24% Espandersi in nuove linee di business, ad esempio offrendo nuovi servizi, che devono essere correlati alla tua azienda. Probabilmente questi servizi non erano stati pensati all’inizio della tua organizzazione.
– 4% Sviluppare nuovi investimenti in strategie basate sull’AI (Intelligenza Artificiale).
Ovviamente ci troviamo nel momento migliore del FinTech, dove ci sono nuovi miglioramenti da implementare e si stima che questo mercato continuerà ad aggiornarsi progressivamente. In particolare, molte aziende hanno dato priorità al servizio clienti, poiché in questi casi l’innovazione tecnologica ha molto da offrire e si prevede che si svilupperà ulteriormente nell’immediato futuro.
Influenza delle FinTech sull’industria finanziaria
Si può notare che le FinTech hanno portato a un aumento del front-office e a una riduzione del back-office. Ma è una cosa positiva? Prima di tutto, analizziamo entrambi i concetti.
Il front-office si riferisce al contatto tra il cliente e l’azienda, in cui il cliente è al centro dell’attenzione. In poche parole, il front-office può essere definito come il servizio clienti.
D’altro canto, il back-office è costituito dalle funzioni amministrative che vengono svolte in ogni azienda. Ogni azienda ha un backstage, dove vengono svolte tutte le questioni finanziarie, contabili e legali. In breve, il back-office è tutto ciò che i clienti non vedono a occhio nudo, ma che è necessario per la gestione dell’azienda.
Indubbiamente, la tecnologia ha molto da offrire in qualsiasi campo, e in particolare quando si tratta di assistenza ai clienti. La sua efficienza è spettacolare, ma molte aziende commettono l’errore di dare importanza solo ad essa. Sebbene il servizio clienti possa incrementare le vendite nel breve periodo, il back-office offre una stabilità che può essere apprezzata nel lungo periodo. Come in tutte le cose della vita, perché qualcosa sia bello all’esterno, deve prima essere bello all’interno. In questi casi, il modo migliore per evitare la stagnazione è mantenere un equilibrio tra i due concetti quando li si mette in pratica.