A volte le tasse possono essere un problema per la tua attività, soprattutto quando non hai idea di come gestirle. La buona notizia è che internet offre infinite soluzioni ed è per questo che questa volta ti mostreremo le piattaforme per gestire le tasse. Ti mostreremo le piattaforme più conosciute al giorno d’oggi in modo che la tua attività possa andare avanti e rispettare questo tipo di requisiti.
Infatti, sai che le aziende online applicano le tasse a più di 130 Paesi? Questa è una realtà che sembra difficile da affrontare quando si è appena entrati nel mondo del commercio online. La verità è che man mano che l’azienda cresce, le sue responsabilità aumentano, ma non deve essere un problema: dopo tutto, maggiore è la crescita, maggiore è il profitto.
La chiave del successo di molte aziende non è solo la costanza, ma anche l’evitare le multe. Per questo motivo, devi avere ben chiaro che, ad esempio, alcune regole cambiano costantemente e finiscono per variare a seconda di cosa viene venduto e dove viene venduto. Ci sono alcune complessità che, tenendole a mente e disponendo di una buona piattaforma, puoi superare senza inconvenienti.
Piattaforme per gestire le tasse
Stripe Tax
È una piattaforma ottimizzata per il calcolo delle tasse; funziona per più di 35 paesi, compresi gli Stati Uniti (tutti i suoi stati). Una volta che sai dove riscuotere le tasse, devi solo attivare la funzione che richiede solo pochi secondi.
Questa piattaforma è compatibile con i registri nazionali, come lo sportello unico IVA europeo, e con i registri provinciali e nazionali canadesi. Utilizzarla è molto semplice: basta aggiungere una riga di codice al tuo sito web o semplicemente cliccare un pulsante sulla dashboard.
Avrai la possibilità di riscuotere le tasse automaticamente, poiché questa piattaforma determina la posizione del tuo cliente, calcolando così l’importo corretto in base alla sua posizione geografica. Inoltre, convalida l’ID IVA dell’Unione Europea e l’ABN dell’Australia, nel caso in cui sia necessario.
Allo stesso modo, potrai presentare e inviare le tue dichiarazioni dei redditi nel modo più semplice possibile, poiché Stripe Tax semplifica questo processo. E queste sono solo alcune delle caratteristiche più importanti.
Quaderno
Questa piattaforma è compatibile con Amazon, Shopify e WooCommerce. Con Quaderno puoi disporre di un sistema con informazioni fiscali per qualsiasi paese/regione, il che lo rende un’ottima alternativa nel caso di vendite internazionali.
Questa piattaforma dispone anche di un’API che ti permetterà di accedere in modo sicuro ai dati di vendita e di automatizzare il resto dei processi per la generazione delle imposte sulle vendite in pochi secondi.
Potrai integrarla perfettamente nel tuo sito web, sia che si tratti di una pagina di contenuti, di un processore di pagamento o di un carrello della spesa. Inoltre, funziona perfettamente anche con le vendite multicanale. Come puoi vedere, si tratta di un’opzione affidabile quando vuoi rispettare le tasse in qualsiasi paese, poiché avrai anche la possibilità di tracciare in ogni momento le tue vendite in più di 1000 giurisdizioni. Infine, questa piattaforma si occupa di avvisarti di qualsiasi tipo di complicazione o registrazione richiesta.
TaxJar
Si tratta di un sito web lanciato da stripe ed è una piattaforma che si basa sul cloud, quindi ti permette di automatizzare tutte le tasse delle vendite effettuate. Taxjar è una delle opzioni più affidabili, soprattutto se si considera che più di 20.000 aziende vi si affidano.
Qui potrai usufruire di funzioni molto utili come l’esecuzione di calcoli e l’archiviazione di rapporti, che lo rendono un software molto efficiente quando vuoi tenere aggiornata la tua attività online. Tra le sue caratteristiche, non dovrai preoccuparti delle scadenze perché i rapporti e le rimesse saranno completati automaticamente; inoltre, potrai allegare tutti i dati che arriveranno man mano che la tua attività si espande, così come avrai la possibilità di avere file suddivisi per stato per una migliore organizzazione finanziaria.
Per quanto riguarda gli errori umani, è normale che si verifichino e difficilmente se ne può fare a meno. Tuttavia, Taxjar ti permette di automatizzare l’intero processo per eliminare e correggere qualsiasi errore umano. Infine, grazie alla sua API, i tuoi clienti potranno vedere i loro dati fiscali durante il pagamento.
AccurateTax
Questo software è di proprietà di NetBlazon, un’azienda che si è concentrata sull’offerta di uno strumento conveniente per la generazione di tasse accurate. È un’opzione eccezionale per le microimprese o le startup che si affacciano per la prima volta al mondo del commercio online, ma è anche un’ottima alternativa per le grandi aziende.
È un’ottima opzione per il commercio online negli Stati Uniti, in quanto facilita il calcolo di aliquote fiscali accurate e aggiornate in ogni regione del paese. Inoltre, per migliorare e facilitare la compilazione delle dichiarazioni dei redditi, questo software offre rapporti interattivi sull’utilizzo e sui dettagli delle transazioni.
D’altra parte, non si può tralasciare il suo strumento di pulizia degli indirizzi per aiutare a calcolare le tasse e garantire che non vengano consegnate all’indirizzo sbagliato.
Quipu
È un software di fatturazione dedicato ai freelance e alle PMI, a cui offre una soluzione per la gestione amministrativa e fiscale. Con Quipu potrai emettere e inviare fatture ai tuoi clienti, oltre a creare fatture periodiche e di rettifica.
Un’altra caratteristica importante è che Quipu compila automaticamente i moduli fiscali per i lavoratori autonomi. Basta caricare le tue entrate e le tue spese e il software si occuperà di calcolare le tasse e di compilare i moduli. A quel punto, avrai tutto pronto da scaricare e inviare.
E soprattutto, puoi dimenticare l’idea di conservare le fatture cartacee, perché tutti i dati saranno archiviati in modo sicuro nel cloud. Per la tua sicurezza, Quipu utilizza i server di Amazon Web Services, quindi le tue informazioni saranno sempre codificate e criptate.