Se ti piace l’idea di praticare sport sulla neve, probabilmente ti starai chiedendo quali sono le opzioni disponibili. Potrebbero essercene molte di più di quelle che pensi. Naturalmente, nei luoghi in cui la neve è estremamente diffusa, è normale che ci sia una maggiore affinità con questo tipo di sport. Ma se sei nuovo in certi paesi o vuoi semplicemente provare qualcosa di diverso per una stagione, devi assolutamente conoscere questo tipo di sport.
Quali sono gli sport sulla neve che devi provare?
L’alpinismo
Nato nel XVIII secolo sulle Alpi, questo sport consiste nello scalare le montagne. In realtà, altre varianti come la mountain bike o l’escursionismo sono nate da questo sport; anche lo sci alpinismo fa parte dell’alpinismo. Ma di cosa si tratta esattamente? Beh, un gruppo di atleti scala la montagna e poi scivola giù. Dal 2019 è riconosciuto come sport olimpico.
Un aspetto che rende questo sport un po’ difficile è che prevede pendii molto ripidi con una superficie di ghiaccio dura. Per questo motivo è necessario un equipaggiamento specifico, come ramponi e piccozze, per evitare di scivolare giù dalla montagna.
Lo sci
È senza dubbio uno degli sport sulla neve più popolari. Fondamentalmente, si tratta di scivolare sulla neve utilizzando delle tavole che vengono fissate agli scarponi che l’atleta deve avere. Quindi, queste tavole fungono da supporto. Inoltre, è necessario utilizzare i bastoncini da sci per mantenere l’equilibrio e controllare la velocità.
Questo è considerato uno sport estremo che ha anche diverse versioni. Possiamo citare lo sci di fondo, in cui è necessario coprire lunghe distanze nel minor tempo possibile.
La versione più popolare dello sci è lo sci alpino, che consiste nel discendere la montagna nel minor tempo possibile; allo stesso tempo, all’interno dello sci alpino esistono altre versioni, come: discesa libera, slalom, slalom gigante, super G, combinata, parallelo e supercombinata. Lo sci è uno sport estremo che viene praticato da molti anni: la coppa del mondo di sci esiste dal 1931, lo sci olimpico dal 1936 e il campionato mondiale dal 1931.
Il biathlon
È una combinazione di sci di fondo e tiro al bersaglio. Quindi, in determinati punti del percorso, l’atleta deve fermarsi per sparare 5 volte a un bersaglio fisso.
A seconda del tipo di evento, ci possono essere alcune varianti come: individuale, inseguimento, sprint, partenza di gruppo e staffetta.
Bob
Nato alla fine del XIX secolo nelle Alpi svizzere, è uno sport che prevede una gara su slitte posizionate in una pista di ghiaccio. Queste slitte possono raggiungere una velocità di 100 km/h. È uno degli sport che fanno parte dei Giochi Olimpici Invernali dal 1924, ma le prime gare di bob si sono tenute nel 1914.
Questo sport ha tre versioni, che variano a seconda del numero di concorrenti: possono essere due, quattro o sei. Al giorno d’oggi, le piste sono artificiali, poiché sono realizzate in cemento e poi refrigerate. Le piste più importanti del mondo si trovano in Canada, Austria, Stati Uniti, Svizzera e Germania.
Motoslitta
Come indica il nome, è uno sport che si svolge su un veicolo in grado di muoversi sulla neve. Si tratta di uno sport di velocità in cui i concorrenti si sfidano per aggiudicarsi il primo posto. I paesi che si sono distinti maggiormente nella pratica della motoslitta sono il Canada e gli Stati Uniti.
Mushing
È uno sport in cui il concorrente gareggia su una slitta, ma questa si muove grazie alla forza dei cani che vi sono legati. Si tratta di uno sport in cui uomini e cani collaborano per raggiungere l’obiettivo. In genere, le razze di cani che fanno parte del Mushing sono l’Alaskan Malamute o il Siberian Husky. Inoltre, devono essere addestrati fin da cuccioli. Il numero di cani per slitta può variare da 1 a 12 a seconda delle dimensioni della slitta e del metodo.
Snowboard
È uno sport estremo in cui l’atleta si trova su una tavola e scivola lungo un pendio. Si dice che i primi tentativi di snowboard siano stati fatti nel 1910, ma solo nel 1960 è stato riconosciuto come sport. Tuttavia, solo nel 2015 è entrato a far parte dei Giochi Olimpici Invernali. Come altri sport, anche questo ha diverse versioni: freestyle, discesa, half-pipe, acrobazia, salto gigante, quarter-pipe, slalom parallelo, gara, fuoripista e cross.
Skeleton
Questo sport è nato nel XIX secolo in Svizzera, dove i soldati britannici crearono una slitta a forma di scheletro umano, da cui il nome. L’atleta deve scendere da uno scivolo di ghiaccio, sdraiato a faccia in giù sulla slitta (senza freni) con la testa sempre in avanti. Il corridore può raggiungere una velocità di 130 km/h e la gara si svolge individualmente.