La stand-up è uno stile di comicità nato alla fine della Seconda Guerra Mondiale nella vita notturna degli Stati Uniti. All’inizio era considerata una divisione inferiore all’interno del mondo della comicità, ma nel corso degli anni la sua fama è aumentata. In Argentina, la Stand Up Comedy è nata nel 2000, quando due amici si sono incontrati per dare vita a questo nuovo linguaggio scenico. All’epoca era davvero innovativo nel Paese latinoamericano.
È così che Diego Wainstein e Alejandro Angelini iniziarono a incontrarsi due volte alla settimana al Teatro Liberarte; anche altri comici partecipavano a intermittenza. Col tempo, questi amici continuarono a ricercare libri e a recitare i propri monologhi in vari spettacoli, dove invitarono altri personaggi noti come Hugo Fili, Sergio Limbardini e Martin Rocco. La stand-up comedy in Argentina ottiene un grande consenso e cresce progressivamente e rapidamente.
Durante la crisi del 2001 a Buenos Aires, una nuova generazione di comici si fece presto conoscere nel mondo della stand-up comedy, come Fernando Sanjiao, Federico Cyrulnik, Luciano Mellera, Maga Tajes, Malena Guinzburg, tra gli altri… Ma volete sapere quali sono oggi i comici più noti di Buenos Aires?
I più noti referenti della stand-up comedy a Buenos Aires
Ezequiel Campa
Nato a Buenos Aires nel 1976, Ezequiel Campa dice di aver ammirato il comico inglese Eddie Izzard, che lo ha ispirato in questo mondo; poi ha seguito un corso con Diego Wainstein e successivamente, nel 2009, ha iniziato a fare le proprie presentazioni.
“Niente mi rende più divertente dei commenti fuori luogo. Questo mi ha messo in un sacco di guai da studente”.
Nella sua carriera di comico, ha partecipato a diversi spettacoli dal vivo come Campa Stand Up, Formato Verano, e ha anche registrato degli speciali per Comedy Central Latin America nel 2016 e 2017.
Se volete assistere a uno dei suoi spettacoli dal vivo, potete trovare i biglietti su ezequielcampa.com.ar.
Dalia Gutmann
È nata il 16 gennaio 1978. Ha iniziato la carriera di doppiatrice all’età di 21 anni, poi ha lavorato per diversi anni in un telegiornale, ma a causa della realtà dura e crudele a cui talvolta doveva assistere in TV ha deciso di lasciare il lavoro e di seguire un corso di stand up. In questo modo ha scoperto il suo carisma nel far ridere il pubblico.
È stata una delle donne più conosciute della stand-up comedy argentina con il suo spettacolo “cosa de minas”, che è diventato un successo totale, dove ha potuto condividere con il pubblico le sue esperienze quotidiane da un punto di vista umoristico.
“Cosa de minas” nasce da qualcosa di molto genuino: il bisogno di raccontare le cose che mi accadono per il fatto di essere una donna, senza trattenere nulla e senza trattenermi”.
Ha partecipato a rinomati spettacoli di stand-up comedy, come “la culpa es de Colón”, trasmesso dal canale Comedy Central e da Telefe. Ha anche lo spettacolo “Animadas”, che si può vedere sulla televisione pubblica. Ma Dalia non è solo una comica, è anche una scrittrice, infatti ha pubblicato diversi libri, il più recente dei quali è “Tengo algo para decir” (Ho qualcosa da dire).
Martin Pugliese
È nato a Buenos Aires nel 1978. Nel 2001 ha studiato comicità con Rocco, poi tra il 2003-2005 ha lavorato come presentatore al Varieté del Farabute. In seguito, ha iniziato a creare i propri spettacoli di stand-up, tra cui spiccano “Sí, amo”; “Bye Bye, humor”; “Pugliese, Pugliese, Pugliese”, tra gli altri.
Con Javier Daulte, ha portato il genere stand-up al Teatro San Martín con lo spettacolo Macbeth. Ha inoltre partecipato a diverse edizioni di Comedy Central e a diversi spettacoli di TV Pública.
“Scrivo molto sulle contraddizioni della vita familiare, dove i tuoi nemici sono le persone che ami di più al mondo”.
Ha partecipato anche a trasmissioni radiofoniche facendo parte della squadra “Al Ataque”, un programma condotto da Diego Korol. Attualmente, Pugliese fa parte della squadra “Código Sily”, condotta da Coco Sily su POP Radio 101.5.
È possibile prenotare i biglietti per i suoi prossimi spettacoli dal vivo sul suo sito web martinpugliese.com.
Fer Metilli
È nata a Tandil nel 1984. Ha studiato presso la Facoltà di Arte di Tandil. Poi, a 23 anni, si è trasferita a Buenos Aires, dove ha scoperto la stand-up, rimanendo affascinata da uno spettacolo di Natalia Carulias. Inizia così a studiare con Fernando Sanjiao, Martin Pugliese, Martin Rocco e Juan Barraza; contemporaneamente, si esercita sul palco con un gruppo di comiche donne come Dalia Gutmann, Vero Lorca e Nora Schiavoni.
“C’è sempre qualcosa di “vergognoso” in queste situazioni. Questa vergogna e la ridicolaggine sono i temi principali dei miei monologhi”. Maggiori informazioni sui suoi prossimi spettacoli sono disponibili sul suo account Twitter @fermetilli