Se ti trovi negli Stati Uniti e stai affrontando un problema che non sai come risolvere, probabilmente hai bisogno di una consulenza legale. Indipendentemente dalla tua situazione, vale la pena dare una possibilità alla giustizia; ma è anche vero che a volte molte persone si chiedono come trovare avvocati negli Stati Uniti senza avere alcuna risposta. Per questo motivo, ti mostreremo alcuni consigli di base che ti permetteranno di trovare un avvocato negli Stati Uniti in modo da ottenere una soluzione tempestiva. Prima di tutto, però, è bene che tu abbia chiaro come identificare una situazione in cui hai bisogno di una consulenza legale.
Anche se può sembrare incredibile, molte persone non chiedono questo tipo di aiuto all’inizio di un conflitto legale perché credono di poter risolvere i loro problemi da soli. Ma la verità è che questo servizio vale la pena, indipendentemente da quanto semplice possa sembrare un problema.
Quando hai bisogno di una consulenza legale?
A volte capire quando hai bisogno di una consulenza legale può essere un po’ complicato, soprattutto se non hai esperienza in questo tipo di situazioni. Tuttavia, ci sono alcuni casi che si verificano frequentemente e che possono servire da riferimento, come ad esempio:
– Problemi di lavoro: a prescindere dal fatto che tu stia lavorando ufficialmente o meno, se stai svolgendo un lavoro negli Stati Uniti e subisci un qualsiasi tipo di aggressione che viola i tuoi diritti umani, è più che sufficiente cercare un aiuto legale. Di solito si tratta di casi di retribuzione non equa, discriminazione, incidenti sul lavoro, disabilità legate al lavoro e altre situazioni in cui è necessario l’intervento di un avvocato.
– Documenti: l’immigrazione negli Stati Uniti è molto frequente, quindi non sorprende che molti casi siano legati alla legalità dei documenti. Ma la verità è che, in questi casi, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un avvocato. In questo modo, potrai avere chiare questioni fondamentali come il visto di lavoro o turistico, come ottenere la cittadinanza, la residenza permanente, la richiesta di asilo, e altre ancora.
– Discriminazione: tutti noi abbiamo il diritto di essere rispettati a prescindere dalla nostra nazionalità, dal colore della pelle o dall’orientamento sessuale. Pertanto, se hai subito un qualsiasi tipo di discriminazione, non devi esitare a rivolgerti a un legale per evitare grossi problemi.
– Incidenti stradali: nonostante le precauzioni, sono situazioni che possono verificarsi, sia per negligenza che per colpa di terzi, ed è importante essere preparati. Idealmente, è importante essere informati su come agire per evitare di complicare ulteriormente la situazione.
Tieni presente che il primo e più importante passo è sapere come identificare una situazione in cui hai bisogno di servizi legali.
Come trovare avvocati negli Stati Uniti?
Se ti trovi negli Stati Uniti e per qualsiasi motivo hai bisogno dei servizi di un avvocato, devi sapere che puoi avvalerti dei servizi di un avvocato civilista, di uno studio legale, ma anche di un avvocato pro bono, ovvero un servizio gratuito per l’interessato, dato che lo Stato si occupa di pagare tali servizi. In fin dei conti, tutti abbiamo il diritto di essere difesi di fronte a qualsiasi problema legale, indipendentemente dal fatto che disponiamo o meno di risorse finanziarie.
Assistenza legale gratuita negli Stati Uniti
Prima di tutto, devi tenere presente che non tutti hanno diritto a questo tipo di servizi gratuiti, perché in questo aspetto, come in molti altri, influisce il reddito. Quindi, devi dimostrare di non disporre di liquidità sufficiente per pagare i servizi di un avvocato civilista e, in questo senso, di richiedere questo tipo di servizi gratuiti.
È importante tenere presente che a volte, a seconda della posizione geografica, questi tipi di servizi gratuiti possono essere limitati. Quindi, una delle migliori alternative è quella di assumere un avvocato civilista.
L’assistenza legale gratuita offre un buon servizio? Alcuni la descrivono come una “lotteria”, perché se da un lato potresti essere abbastanza fortunato da avere i servizi di un avvocato di ottima qualità, è anche vero che potresti avere i servizi di qualcuno che semplicemente non è interessato al tuo caso. Uno degli svantaggi di questo tipo di servizio è che non hai la possibilità di scegliere chi sarà il tuo avvocato, ma la cosa importante è che avrai i servizi di un professionista del settore che si occuperà di chiarire i tuoi dubbi.
Dove puoi trovare questo tipo di servizi? Basta andare sul sito https://www.immi.org/es/Info/FindLegalHelp e vedrai un motore di ricerca in cui potrai inserire l’indirizzo completo o il codice postale, cliccare su “Cerca” ed ecco che vedrai le opzioni a tua disposizione. Se hai i requisiti necessari, potrai usufruire di una consulenza legale gratuita.
Consulenza legale gratuita da parte di avvocati civilisti negli Stati Uniti
Anche se può sembrare incredibile, è possibile ottenere una consulenza legale gratuita da parte di avvocati civilisti negli Stati Uniti; questo grazie alle tariffe di contingenza. Le tariffe di contingenza significano che non dovrai pagare i servizi dell’avvocato fino al momento in cui verrai pagato, sempre che alla fine del caso tu ottenga un profitto soddisfacente.
Pertanto, in questi casi non è necessario pagare una parcella; si tratta semplicemente di concordare una percentuale dell’importo che si stima di ottenere alla fine della causa. Come puoi vedere, si tratta di una situazione vantaggiosa per tutti poiché, in un certo senso, il cliente ottiene un servizio di qualità “gratuito”, mentre l’avvocato ottiene il suo profitto. In generale, questa percentuale varia dal 30 al 50%, a seconda dello Stato e di quanto concordato da entrambe le parti.
Come puoi vedere, ci sono diverse opzioni a tua disposizione quando hai bisogno di un avvocato negli Stati Uniti; che tu abbia in mente di assumere i servizi privati di un avvocato civilista, di raggiungere un accordo o di avvalerti dei servizi di un avvocato pro bono, la cosa più importante è che tu abbia ben chiaro che davanti a qualsiasi problema legale, per quanto semplice possa sembrare, la cosa più saggia è sempre quella di chiedere aiuto a professionisti del settore.