Se gli sport d’avventura sono la tua passione, devi assolutamente conoscere le migliori destinazioni per praticarli. La cosa migliore di praticare uno sport d’avventura, oltre all’adrenalina che offre, è l’esperienza di praticarlo in uno dei migliori luoghi naturali del pianeta. Ecco perché ti mostreremo questi luoghi naturali e gli sport d’avventura che puoi praticare lì.
Cosa sono gli sport d’avventura?
Gli sport d’avventura vengono talvolta confusi con gli sport estremi, ma c’è una netta differenza tra questi due termini. Nel caso degli sport estremi è necessaria una preparazione preliminare, mentre nel caso degli sport d’avventura non è sempre così. Si tratta di un’esperienza in cui gli individui si integrano con l’ambiente naturale, vivendo a stretto contatto con il paesaggio mentre eseguono un determinato esercizio fisico, che permette di vivere un’esperienza emozionante. In breve, può anche essere definito come un’intensa attività fisica o ricreativa nella natura a scopo di svago.
Tra gli sport d’avventura più conosciuti o praticati ci sono la discesa in corda doppia, l’arrampicata, l’escursionismo, la mountain bike, l’equitazione… Gli sport d’avventura possono variare a seconda dell’ambiente naturale in cui vengono praticati.
Destinazioni per praticare gli sport d’avventura
Sia che tu voglia vivere esperienze estreme o magari un’avventura non così pericolosa, qui ti mostreremo diverse alternative, dove potrai vivere esperienze eccezionali e varie attività in base alle condizioni naturali del luogo. Ma senza dubbio l’esperienza migliore è quella di conoscere nuovi luoghi che a loro volta ti offriranno i panorami più suggestivi, quindi… Non dimenticare di scattare foto, perché sono momenti memorabili che vorrai conservare.
Wanaka
Situata in Nuova Zelanda, è un luogo ideale da visitare in qualsiasi periodo dell’anno ed è nota per essere il luogo in cui i neozelandesi cercano l’avventura. È un’opzione ideale per gli amanti dell’adrenalina, che non esitano a recarsi a Queenstown nel caso in cui vogliano vivere un’autentica esperienza estrema.
Ma soprattutto Wanaka può diventare un’opzione eccitante ma più piccola e rilassata, ideale per chiunque e sicuramente la parte migliore è la sua eccezionale vista naturale sul lago.
In inverno potrai praticare un ottimo sci, mentre in estate avrai a disposizione il lago per gli sport acquatici e la montagna per escursioni a piedi, in bicicletta o, meglio ancora, per il paracadutismo! È sicuramente una destinazione che vale la pena visitare in qualsiasi periodo dell’anno.
El Chaltén
Si trova in Argentina in un remoto punto di confine della Patagonia, precisamente nel Parco Nazionale Los Glaciares, dove potrai percorrere i più emozionanti sentieri di montagna. Qui potrai ammirare vette imponenti come il Fitz Roy e il Torre.
Dal villaggio potrai vedere chiaramente l’orizzonte del pilastro roccioso, oltre a numerosi sentieri con molte vie di arrampicata di prima classe. Tra questi, puoi fare escursioni giornaliere e visitare la Laguna de los Tres, che si trova alla base del Fitzroy Peak. È un’opzione ideale da visitare tra i mesi di febbraio e dicembre.
León
Situata in Nicaragua, potrai apprezzare una bellissima città coloniale ghiacciata, che offre avventure vulcaniche. È nota per essere la città meno sviluppata del paese, la sua esatta posizione coincide con le alture di una regione circondata da vulcani, alcuni inattivi e altri attivi. Non c’è quindi da stupirsi che visitare la zona sia un’esperienza autentica e ricca di emozioni.
È un’opzione ideale da visitare tra i mesi di novembre e aprile. Si trova vicino al cratere di Masaya e il percorso di Sandboarding è lungo il Cerro Negro. D’altra parte, a poche ore di macchina puoi andare a fare un’arrampicata unica nel suo genere, dove ti arrampicherai grazie alle radici degli alberi e alla fine potrai apprezzare un cratere del vulcano Maderas, situato sull’isola di Ometepe. Se vuoi un po’ più di adrenalina, vale la pena prendere in considerazione gli autisti locali che guidano gli autobus a velocità impressionanti.
Pokhara
Si trova in Nepal, dove avrai l’opportunità di visitare la sua capitale e di raggiungere le coste dell’Himalaya. Nel lago Phewa potrai praticare sport acquatici e avrai anche la possibilità di accedere alle aree di parapendio, considerate le più importanti al mondo. È un’opzione da visitare nei mesi di maggio, settembre, ottobre e novembre.
Ma non è tutto: ci sono anche luoghi dove potrai praticare mountain bike, arrampicata, volo ultraleggero, canyoning e kayak sul fiume Trisuli. Poiché è noto per essere un po’ turbolento, sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile!
Chamonix
Situata in Francia, è conosciuta soprattutto per lo sci. Puoi apprezzare la culla dell’alpinismo all’ombra del Monte Bianco, in mezzo alle montagne. È diventata anche un luogo ideale per i trail runner (gare di trail) grazie alla famosa UTMB (Ultra Trail du Mont Blanc), che si tiene ogni anno in agosto o settembre.
D’altra parte, devi conoscere le funivie delle piste da sci, che a loro volta danno accesso a ghiacciai e vette impressionanti. Tutto questo paesaggio si intreccia con sentieri dove è possibile praticare la mountain bike e l’escursionismo. Ora, se hai intenzione di goderti la Mer de Glace, non puoi dimenticare i ramponi, che saranno un accessorio indispensabile per poter camminare sulla neve.
Ma se vuoi vivere un’esperienza più tranquilla, avrai sempre la possibilità di percorrere gli itinerari preparati per tutti i visitatori. Questa è una buona opzione sia per i principianti che per gli esperti. Se Chamonix è la tua opzione migliore, non esitare a visitarla nei mesi di maggio e ottobre per evitare il sovraffollamento.