Se stai cercando una scheda video per ottimizzare il tuo computer, allora sei nel posto giusto. Qui di seguito ti mostreremo una guida all’acquisto delle schede video in modo che tu possa conoscere il funzionamento di questo componente e stabilire se ne hai bisogno o meno, oltre a tutti quei dettagli che devi tenere in considerazione prima di fare una scelta. Quindi, continua a leggere!
Cos’è una scheda video e a cosa serve?
Conosciuta anche come scheda grafica, è un componente integrato nella scheda madre del computer, ma può anche essere installata esternamente. La sua funzione è quella di aumentare le capacità del computer, in particolare di elaborare i dati provenienti dalla CPU e trasformarli in informazioni visive su un monitor.
Pertanto, a seconda della scheda video, avrai una certa qualità dell’immagine, che è essenziale per eseguire determinati programmi di progettazione o per i giochi online dove la qualità video gioca un ruolo essenziale quando si vuole avere una buona qualità dell’immagine senza rallentamenti e senza forzare il computer.
Tipi di schede video
A seconda dell’apparecchiatura di cui disponi e dell’uso che ne farai, devi scegliere la scheda video più adatta; qui puoi trovare i diversi tipi:
– Per PC: se hai un PC desktop, questa è l’opzione di cui hai bisogno; nel caso di questi computer, la cosa migliore è che di solito hanno componenti di potenza superiore rispetto a un laptop, quindi puoi contare ad esempio su una scheda grafica dedicata AMD o Nvidia, opzioni di fascia medio-alta che sicuramente soddisferanno le tue aspettative.
– Per i computer portatili: sono integrati in queste apparecchiature e, in genere, non hanno problemi. A differenza di un computer desktop, non si tratta di un componente aggiuntivo che devi acquistare, quindi al momento dell’acquisto del portatile devi tenere conto se ha la capacità di cui hai bisogno.
– Scheda video per videogiocatori: in questo caso particolare, avrai bisogno di una scheda video dedicata di fascia alta che possa davvero soddisfare i requisiti dei giochi online. Le schede video per videogiocatori hanno solitamente prestazioni elevate che ti permetteranno di godere della migliore grafica; tra le migliori opzioni possiamo citare le schede Radeon o Nvidia GeForce. In questo modo, avrai un’attrezzatura davvero potente.
Come puoi vedere, il tipo di scheda video dipende dall’uso e dall’attrezzatura che possiedi (laptop o PC). Ma non è tutto: quando vuoi acquistare una scheda video, devi sapere quale è quella che possiedi, per sapere quale modello è compatibile.
Come si fa a sapere quale scheda video si possiede?
Il metodo più semplice è utilizzare DirectX, uno strumento di diagnostica. Per utilizzarlo, devi seguire i seguenti passaggi:
– Vai al menu Start, seleziona Esegui (in Windows 11 basta premere il tasto Windows+R).
– Digita dxdiag nella casella Apri e poi clicca su OK.
– Si aprirà DirectX, seleziona “sì”.
– Ora devi solo controllare le informazioni sulla tua scheda video nella sezione Dispositivo. Avrai informazioni sul nome e sulla capacità di memoria.
Scheda video integrata o dedicata, qual è la migliore?
Entrambe le schede video si occupano dell’elaborazione delle immagini della CPU, ma qui ti mostreremo le differenze fondamentali tra di esse in modo che tu possa determinare quale sia la scelta migliore nel tuo caso.
Scheda video integrata
Conosciuta anche come scheda grafica integrata o scheda grafica condivisa, è inclusa nel processore ed è integrata, come suggerisce il nome. Questa scheda video è presente in qualsiasi computer, installata nel processore e la sua capacità dipende da quest’ultimo.
Scheda video dedicata
Sono molto più grandi e la loro potenza è ancora maggiore. È un’opzione perfetta per i professionisti, sia nel mondo del design digitale che in quello dell’editing video o per i giocatori. La differenza principale con una scheda video integrata è che può essere installata esternamente; inoltre, dispone di ventole proprie.
Ora, devi avere ben chiaro che non puoi acquistare una scheda video per i portatili, poiché questi computer portatili non hanno questa compatibilità. Pertanto, finora le schede video dedicate sono esclusive dei PC desktop.
Quali sono le migliori schede video?
La prima cosa da tenere a mente sono i principali produttori di schede video: i marchi più noti sono Nvidia e AMD. Esistono infatti delle serie che permettono agli utenti di ottenere il massimo, sia per l’editing video che per il gioco.
Si tratta di marche che vengono costantemente aggiornate, quindi vale la pena tenere sempre in considerazione il rapporto qualità-prezzo, perché man mano che escono nuovi modelli, quelli vecchi (che continuano a essere ottime alternative) riducono il loro prezzo.
Se vuoi avere una buona scheda video economica, puoi trovare una buona opzione nel marchio MSI, che offre prestazioni eccellenti.
Non dimenticare la compatibilità
È inutile avere la migliore scheda video se non è compatibile con il tuo computer, quindi devi tenere conto dello spazio fisico necessario e delle porte. Ad esempio, alcune utilizzano la DisplayPort, altre la HDMI e altre ancora la DVI.
Inoltre, controlla l’alimentatore: devi sapere quanti ampere è in grado di fornire su binari da 12v, quanti connettori PCIe XNUMX o XNUMX pin ha e per quanti watt è previsto. Dovresti rispondere a queste domande prima di effettuare l’acquisto.