Se vuoi raggiungere la tua libertà finanziaria, vale la pena ricordare che ci sono molte opportunità che puoi trovare sul web. Oltre ad essere un mezzo di comunicazione e di svago, internet è un luogo dove puoi trovare interessanti piattaforme per investire online. La cosa migliore è che puoi farlo comodamente da casa tua o dal tuo ufficio, senza fare grandi sforzi fisici: è troppo bello per essere vero?
Nonostante sia un metodo facile, pratico e conveniente, richiede tempo e/o rischi come ogni cosa nella vita. Quindi, non funzionerà al 100% nell’immediato, ma se ci pensi un po’: Anche tutti gli investimenti lo sono! Quindi, vai avanti e rischia un po’ per avere l’opportunità di ottenere una migliore stabilità. Per questo motivo, ti mostreremo le migliori alternative.
Piattaforme di investimento online
Le piattaforme di investimento online ti permettono di accedere ai mercati finanziari per raggiungere obiettivi a breve, medio e lungo termine in base alle esigenze di ciascuno. Ci sono molte opzioni che puoi trovare oggi. Inoltre, devi tenere conto del margine di successo e di insuccesso che a volte è molto ristretto, poiché ogni investimento comporta un rischio. L’importante è scegliere la piattaforma di trading più affidabile, in quanto questa ti offrirà maggiori possibilità di successo. Questo è il primo passo da seguire.
Ma cos’è il trading? Si basa sull’analisi tecnica per mettere in atto strategie specifiche quando si opera sui mercati azionari. Il trading può essere definito anche come l’acquisto e la vendita di un asset, che può essere costituito da azioni, valute o criptovalute. In questo modo, l’approccio del trader consiste nell’acquistare l’attività a basso costo per poi venderla quando il suo valore aumenta; la differenza tra i due valori sarà il suo profitto, che potrà sfruttare o reinvestire per aumentare il suo capitale di investimento.
Al giorno d’oggi, il trading è diventato un’attività di investimento online con ottime prospettive, perché tutti hanno la possibilità di farne parte senza richiedere somme di denaro troppo elevate.
Le 3 migliori piattaforme per il trading online
MetaTrader
È una delle opzioni più popolari al giorno d’oggi. Soprattutto, è molto facile da usare e puoi effettuare un’analisi approfondita grazie a tutte le informazioni che puoi trovare sulla piattaforma.
Ma qual è la differenza tra MT4 e MT5? Fondamentalmente si tratta della stessa piattaforma, ma nel caso della MT5 c’è una maggiore quantità di asset da investire, oltre alle azioni e agli ETF. Tuttavia, entrambe sono operative, ma nel caso in cui tu voglia investire in un asset specifico e non lo trovi nella MetaTrader4, lo troverai sicuramente nella MetraTrader5.
eToro
Questa è senza dubbio l’opzione perfetta per i principianti nel mondo del trading, poiché oltre ad avere una buona varietà di asset, criptovalute, materie prime, valute, azioni e così via, eToro ha anche la funzionalità chiamata “Social Trading”, che permette di copiare le strategie dei trader esperti.
Pertanto, se sei un principiante, devi solo scegliere un trader avanzato, che potrai vedere facilmente. Potrai vedere i suoi movimenti nella piattaforma e il margine tra profitti e perdite. Una volta scelto il trader, potrai copiare automaticamente i suoi movimenti e potrai stabilire un importo massimo di perdita; ad esempio, puoi indicare che sei disposto a perdere 50 USD; quando arriverai a perdere tale importo, i movimenti finanziari si fermeranno automaticamente fino a quando non indicherai il contrario.
Ora, nel caso dei trader esperti, c’è anche un vantaggio: se si distinguono nei loro profitti grazie al fatto che effettuano i propri investimenti in modo particolare e non solo copiando, avranno l’opportunità di essere scelti da qualcuno che vuole copiare i loro movimenti, il che permetterà loro di avere un vantaggio extra per ogni profitto che contribuiscono a generare.
Vista sul trading
Uno dei maggiori vantaggi di questa piattaforma è che offre grafici in tempo reale gratuitamente; inoltre, non è necessario installare alcun altro strumento o software sul tuo computer; quindi puoi accedervi da qualsiasi altro luogo o utilizzando qualsiasi altro dispositivo con accesso a internet.
Qui puoi trovare più di 150 indicatori e, nel caso in cui volessi fare un po’ di esperienza in più prima di iniziare a investire, avrai a disposizione un’opzione di simulazione dell’investimento in borsa. In questo modo potrai testare i tuoi movimenti finanziari prima di iniziare a investire con denaro reale.
MT5 vs. eToro vs. Trading View: qual è la migliore piattaforma di trading?
La prima cosa da sapere è quale sia la piattaforma più adatta al tuo profilo di trader, in base alle opzioni che offre. Per questo motivo ti abbiamo lasciato tre opzioni che si distinguono per le loro particolari caratteristiche.
Nel caso di eToro, si tratta di una piattaforma ideale per i principianti, perché offre la possibilità di copiare i movimenti finanziari, riducendo così il rischio di perdite; d’altra parte, MetaTrader offre un’ampia varietà di asset, ma per farlo devi scaricare il loro software; se non hai problemi, allora è una buona opzione. Tuttavia, TradingView è ancora una buona alternativa, in quanto è una piattaforma in cui è possibile vedere i grafici in tempo reale, senza scaricare il software e gratuitamente; quindi è una scelta eccellente per quei trader che vogliono avere accesso ai minimi dettagli dell’asset in cui vogliono investire.
Come puoi vedere, esistono diverse opzioni che si adattano perfettamente a diversi stili di trading. Pertanto, analizza ognuna di esse e valuta quale sia la più adatta a te; allo stesso modo, puoi anche provare ognuna delle opzioni menzionate e, quindi, avere una buona base al momento di scegliere la tua preferita.