Se vuoi ristrutturare la tua cucina, vale la pena di prendere in considerazione un prestito personale a questo scopo, perché è probabilmente la soluzione più semplice per mantenere il tuo budget mensile in linea. Ma cosa bisogna fare per richiedere un prestito personale per ristrutturazione? Di seguito ti indichiamo gli aspetti da tenere in considerazione. Anche se questi aspetti possono variare a seconda della regione, ci sono sempre alcuni aspetti generali che devi conoscere, quindi continua a leggere!
Prestito personale per ristrutturare la cucina
La prima cosa che devi avere ben chiara è il fatto che questa ristrutturazione o rimodellamento verrà fatto su un immobile, quindi, al momento della richiesta del prestito, deve essere il proprietario a richiederlo e sarà proprio il proprietario ad accettare o negare la richiesta.
D’altra parte, devi avere ben chiaro che la tua storia creditizia (se ne hai una) è di grande importanza. Se hai richiesto prestiti in precedenti occasioni e hai pagato puntualmente, questo sarà sicuramente a tuo favore; in caso contrario, la tua richiesta potrebbe essere respinta.
Più prestiti o carte di credito hai pagato in passato, maggiore sarà la fiducia che genererai. Se questa è la tua prima richiesta di prestito, non scoraggiarti, perché la cosa più importante è non avere una cattiva storia creditizia. Pertanto, in questo caso, ciò che sarebbe a tuo favore è avere un lavoro stabile con un reddito mensile ragionevole per coprire le spese di base e le rate del prestito.
Per quanto riguarda i tempi di pagamento del prestito, dipendono molto dall’importo totale, da ogni regione e da ogni istituto finanziario in particolare. Per questo motivo, potrebbero darti fino a 10 anni per pagare il prestito in rate mensili. L’importante è che tu tenga conto del tasso di interesse e dell’inflazione, perché a seconda del paese può essere un’ottima opportunità o meno. Tieni la contabilità tutte le volte che è necessario e valuta se questa è davvero l’opzione di cui hai bisogno o se puoi effettuare le riparazioni poco alla volta senza dover ricorrere a un prestito.
Inoltre, è consigliabile seguire alcuni consigli per evitare di ritrovarsi con spese eccessive, ad esempio:
La pianificazione sarà la tua migliore alleata
La prima cosa da fare è pensare con calma a tutti i dettagli che vuoi realizzare e, probabilmente, sarà necessario assumere un architetto o un interior designer. In questo modo potrai avere un buon design della cucina e anche un budget dettagliato con la quantità e il tipo di materiali necessari per ristrutturare la tua cucina.
In effetti, al momento della richiesta di un prestito, questo può essere molto importante, perché significa che sei una persona organizzata, che pianifica e sa come gestire un certo budget. Quindi, potrebbe essere un vantaggio per te quando vorrai ottenere un’approvazione.
Soprattutto, quando ti avvali dell’aiuto di un professionista del settore, è meglio che tu chieda anche un disegno in 3D, sia esso fisico o digitale, ma che ti mostri l’aspetto del locale e, in questo modo, avrai la certezza di ciò che stai per fare. In fin dei conti, sarà sempre molto più economico modificare un disegno che modificare una costruzione.
Considera ciò di cui hai realmente bisogno
A volte puoi essere abbagliato da alcuni materiali e finire inavvertitamente per superare il tuo budget iniziale. Ecco perché vale la pena considerare che il più costoso non è sempre il migliore. Inoltre, sono molti i materiali che si possono trovare al giorno d’oggi e sicuramente troverai una buona opzione che si adatta al tuo budget.
La cosa principale e più importante è considerare che la cucina è soggetta a diversi sbalzi di temperatura, può essere un ambiente umido e deve tollerare temperature elevate. Inoltre, si tratta di un luogo che verrà pulito costantemente, per cui dovrai puntare su materiali impermeabili, che siano durevoli e, successivamente, concentrarti sull’estetica. Ricorda che l’importante è che il lavoro funzioni.
Cosa succede se non pago un prestito o non sono in regola con i pagamenti?
Devi avere ben chiaro che ogni prestito rappresenta un impegno che devi rispettare; in caso contrario, questo influirà negativamente sulla tua storia creditizia e, in futuro, se vorrai richiedere un altro prestito o una carta di credito, ti verrà sicuramente negato.
Inoltre, devi avere ben chiaro che firmando la richiesta di prestito e ottenendo l’approvazione, ti impegni legalmente a pagare, altrimenti potresti perdere alcuni beni per pagare l’ente finanziario. Inoltre, ci sono persone che mettono la propria casa come garanzia, quindi in questi casi corrono il rischio di perdere la casa se non rispettano il pagamento del prestito e in altri casi, a seconda anche della regione, potresti finire in prigione.
Perché dovresti ristrutturare la cucina?
La cucina è uno di quegli spazi della casa in cui, senza rendertene conto, investi molto tempo. Pensa a quante volte mangi al giorno e, nel caso di un evento, di una riunione o di una festa speciale, probabilmente trascorrerai un po’ più di tempo in questa zona.
Quindi, perché non avere il cibo come lo vuoi tu? Inoltre, si tratta di un investimento, dal momento che qualsiasi ristrutturazione rivaluta la tua proprietà e che si tratta di un’operazione che si fa una volta nella vita, quindi ne vale la pena.
Naturalmente, a seconda delle modifiche da apportare e dei materiali da acquistare, il costo della ristrutturazione della cucina può variare notevolmente. Per questo motivo, è meglio prendere in considerazione tutti i consigli che abbiamo citato in modo da avere un budget chiaro. Se questi piani sono chiari, insieme a un reddito fisso e a una buona storia creditizia, aumenterai notevolmente le probabilità di approvazione di questi prestiti.