Se vuoi sapere tutto sui sistemi gestionali SAAS e sui vantaggi che possono offrire alla tua azienda, allora sei nel posto giusto. Ti mostreremo questo sistema e alcuni esempi. Infine, ti mostreremo i migliori sistemi gestionali SAAS per la tua attività.
Che cos’è il SAAS?
L’acronimo SAAS significa Software as a Service, ovvero un modello di business IT (tecnologia dell’informazione) che commercializza il software come qualcosa che va oltre il prodotto, ovvero un servizio.
Si tratta di un sistema ospitato nel cloud a cui si può accedere tramite il web. Non è necessario installare alcuna applicazione o software sul computer del cliente, quindi in genere è sufficiente offrire un abbonamento ricorrente per fornire questo tipo di servizi web. Ovviamente, questo avviene in cambio di un pagamento regolare, che di solito è mensile, trimestrale o annuale. Inoltre, l’utente potrà scegliere il periodo di tempo in cui desidera utilizzare il servizio e le funzionalità richieste, per cui è normale vedere diversi piani di abbonamento, alcuni di base e altri più completi per i clienti più esigenti.
Cosa sono le aziende SAAS?
Sono quelle aziende o organizzazioni che si occupano di creare questo tipo di software per offrire ai propri clienti soluzioni a problemi comuni in modo online. Si va dall’utilizzo di LinkedIn o di abbonamenti online a Netflix fino a mercati B2B come il sistema di firma digitale, il monitoraggio dei dispositivi IoT, i sistemi di gestione e così via.
Caratteristiche di un SAAS
– La disponibilità sul web consente ai clienti di utilizzare il servizio da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo elettronico. Una volta stipulato il contratto, l’utente dispone dei dati di accesso e può anche configurare diversi livelli di accesso per altri utenti e dipendenti.
– I servizi sono concentrati ed eseguiti nei server delle aziende fornitrici, che a loro volta si occupano di gestire gli accessi e di mantenere la struttura operativa e la sicurezza dei dati. In questo modo il cliente potrà utilizzare più facilmente le soluzioni offerte dal sistema SAAS.
Come utilizzare il SAAS
Tra gli esempi più comuni di utilizzo dei SAAS possiamo citare:
– Software di gestione: un esempio potrebbe essere Sydle One, che offre soluzioni per le aziende che necessitano di Service Desk, ECM, Analytics, CRM e BPM. Inoltre, consente a ogni organizzazione di personalizzare queste funzioni e, soprattutto, l’azienda può utilizzare questi servizi dal cloud, senza doversi preoccupare dell’infrastruttura IT o della manutenzione.
– Streaming: alcuni degli esempi più noti sono Prime Video e Spotify. Si tratta di servizi incentrati sul mondo dell’intrattenimento, per i quali gli utenti devono sottoscrivere un abbonamento per accedere ai contenuti che questi servizi mettono a disposizione.
– Esempi di SaaS gratuiti: senza dubbio Google Drive è il migliore di tutti, in quanto si tratta di un servizio di cloud storage in cui gli utenti possono caricare un numero infinito di documenti e possono visualizzarli da qualsiasi dispositivo, ovunque si trovino, purché abbiano accesso a internet. Sebbene gli utenti dispongano di una buona quantità di spazio virtuale gratuito, possono espandere la capacità di archiviazione pagando una somma di denaro.
I 5 migliori sistemi di gestione SAAS per la tua azienda
Trello
Si tratta di un ottimo strumento SaaS quando vuoi tenerti organizzato e tenere traccia di progetti e attività. È un’opzione molto facile da usare in cui avrai a disposizione: bacheche, elenchi, pianificazioni, calendari, metriche di produttività e schede per monitorare le assegnazioni dei compiti, oltre ad altre funzioni molto utili. Inoltre, si integra facilmente con altri strumenti web.
Questa opzione è gratuita se la utilizzi per uso personale. Tuttavia, se intendi utilizzare Trello per organizzare un team di lavoro, è necessario sottoscrivere un piano di pagamento, che puoi ottenere a partire da 5 USD.
Google Workspace
Precedentemente noto come G Suite, Google Workspace è uno strumento di archiviazione e collaborazione online. Permette di integrare tutte le app di Google nello stesso spazio virtuale, il che lo rende una funzione molto utile. Inoltre, dispone anche di un pannello in cui è possibile gestire utenti e servizi.
La sua tecnologia di ricerca si basa sull’intelligenza artificiale; in questo modo, permette ai dipendenti di concentrarsi meglio sul lavoro davvero importante. Questo strumento ha una prova gratuita di 14 giorni, dopodiché dovrai scegliere un piano a pagamento, che parte da 6 dollari al mese.
Slack
È uno strumento di comunicazione virtuale ideale per team o organizzazioni di qualsiasi dimensione, in quanto permette di collegarsi a oltre 2000 applicazioni online come Office 365 e Google Drive. Offre un’esperienza d’uso più semplice rispetto ad altre opzioni per consentire ai membri di inviare messaggi e collaborare in tempo reale.
Si tratta di un’ottima opzione perché potrai automatizzare le attività ripetitive, disporre di un’ampia gamma di app, effettuare chiamate vocali e video, condividere file e altro ancora. Qui puoi trovare piani gratuiti e piani a pagamento a partire da 7 dollari al mese per utente.
Osmos
Si tratta di uno strumento digitale dedicato alle aziende che ti permette di automatizzare e gestire le vendite, i pagamenti e i contatti. Ha un CRM ibrido che ti permetterà di inviare preventivi e fatture ai tuoi clienti in modo molto semplice e una gestione dell’inventario che faciliterà il controllo della tua attività. Inoltre, puoi contare anche sulla soluzione eQuote, che ti permetterà di richiedere preventivi senza dover ricorrere a un modulo di contatto.
Il piano gratuito è perfetto per iniziare a familiarizzare con questo strumento. Puoi anche avere piani a pagamento a partire da 30 USD al mese.
Crescere
Questo strumento ti aiuterà a prendere decisioni basate sui dati che ci fornisci, in quanto la sua intelligenza artificiale fornisce soluzioni attraverso report dopo aver eseguito l’analisi delle metriche. Questa opzione include l’organizzazione, la preparazione e la trasformazione dei dati.
I piani sono a pagamento e su richiesta. Ma la cosa positiva è che puoi avere un campione gratuito.