I commercianti che operano nel segmento della vendita al dettaglio sono semplicemente quelli che hanno a che fare direttamente con il consumatore finale. Questo può offrire molti vantaggi, poiché lavorare in questo segmento non significa che non possa essere un ottimo business.
Canali di vendita del segmento retail
Un canale di vendita è quello che permette al consumatore di ottenere il prodotto desiderato. Ne esistono principalmente due tipi: canali di vendita diretti e indiretti, a seconda della presenza o meno di un intermediario. Poiché ci concentriamo sul segmento della vendita al dettaglio, ci concentreremo sicuramente sui canali di vendita diretti. Ciò significa che non c’è alcun intermediario tra il produttore o il fornitore di servizi e i clienti, che hanno un rapporto diretto con loro.
Ma ci sono altri canali di vendita nel segmento retail? Sì, dipende dall’ambiente in cui opera il rivenditore. Ad esempio, un canale di vendita può essere un negozio online attraverso i social media o i marketplace online, così come i negozi tradizionali. Questi sono alcuni degli esempi più importanti nel settore della vendita al dettaglio. Diamo un’occhiata a ciascuno di essi:
Canali di vendita online
Negozio online
Non è un segreto che siamo nell’era digitale; per questo molti imprenditori non esitano ad avviare la propria attività attraverso i media digitali, senza una sede fisica, semplicemente attraverso un sito web.
Si tratta di un metodo che in effetti molti marchi prendono in considerazione, dal momento che sempre più persone trascorrono molto tempo nelle ricerche virtuali. In questo senso, è probabile che qualcuno stia cercando il servizio o il prodotto che stai offrendo online e che nel bel mezzo della sua ricerca trovi la tua pagina e decida di investire in essa. Sembra molto semplice, ma ci vuole impegno per ottenerlo; tuttavia, in molti casi si tratta di un investimento redditizio.
Nel 2020, con la pandemia, le vendite online sono aumentate enormemente, ma ancora nel 2021, le vendite sono cresciute del 9% in più nonostante l’assenza di confini. E ora, nel 2022, le vendite online continuano ad aumentare.
I social network
Dato che molte persone passano ore e ore a guardare i social network e a fare ricerche su di essi, molte PMI e grandi aziende non hanno esitato a farvi sentire la loro presenza, per raggiungere i potenziali clienti e ricordare loro che sono lì per servirli e quindi motivarli a investire in ciò che offrono.
Per questo motivo, i social network sono diventati un ottimo mezzo pubblicitario per pubblicizzare qualsiasi marchio. Questa strategia è anche considerata uno dei modi più redditizi per realizzare una buona strategia di marketing.
La cosa migliore è che i social network si sono adattati a questa realtà, per cui alcuni di essi offrono l’opzione di “negozio virtuale” o “mercato”. In questo modo, coloro che desiderano cercare qualsiasi prodotto possono accedervi e ottenere ciò che desiderano acquistare.
I mercati
I social network non sono l’unica alternativa quando si parla di marketplace: alcuni mercati globali offrono ai rivenditori l’opportunità di avere uno spazio virtuale per esporre i propri prodotti.
Un esempio è Amazon, noto per essere uno dei leader dell’e-commerce. Molti rivenditori si rivolgono a questo sito web per avere uno spazio sul sito di Amazon in cui esporre i propri prodotti. Inoltre, si tratta di un marketplace altamente riconosciuto, per cui puoi risparmiare molto sulla pubblicità.
Allo stesso modo, ci sono altri e-commerce, come eBay, Etsy, Walmart, tra gli altri… L’importante è che tu analizzi qual è il commercio preferito dal tuo pubblico di riferimento e che quindi scelga il mezzo più conveniente.
Canali di vendita tradizionali
Anche se lo shopping online è in crescita, ciò non toglie che ci siano ancora molte persone che preferiscono fare i loro acquisti nei negozi fisici. Si stima infatti che almeno il 60% dei consumatori continui a preferire i negozi tradizionali.
Infine, tieni presente che questi canali possono funzionare bene insieme; ad esempio, un rivenditore può avere un negozio tradizionale, ma allo stesso tempo avere una presenza sul web attraverso un marketplace e i social media. In questo modo, i rivenditori incrementano le loro vendite poiché la loro nicchia di mercato si sviluppa nei canali sopra citati. Quindi, se vuoi avere successo come rivenditore, devi tenere presente che non si tratta di scegliere il canale di vendita che ti piace di più, ma di analizzare chi è il tuo cliente target e dove dovresti concentrarti per raggiungere il suo punto di vista.