Secondo le statistiche di Eurostat, il 90% dell’Unione Europea ha accesso a Internet, così come il 71% dei latinoamericani. Inoltre, negli Stati Uniti il 90% degli americani ha accesso a Internet.
È chiaro che la stragrande maggioranza delle persone ha accesso ai media digitali, quindi non sorprende che l’educazione a distanza stia prendendo sempre più piede, soprattutto dopo il confinamento dovuto alla pandemia. In quel momento abbiamo potuto apprezzare i vantaggi didattici che la tecnologia può offrire allo studio.
Ma hai mai sentito parlare di e-learning? Molte persone lo confondono associandolo solo a un processo di apprendimento in cui si utilizzano i computer, ma si tratta di un concetto che va oltre. Ti spieghiamo cos’è l’e-learning e a cosa serve.
Cos’è l’e-learning?
La parola e-learning deriva dall’inglese “Electronic Learning” (apprendimento elettronico), che può essere tradotto in spagnolo come “Aprendizaje Electrónico”. Si riferisce a qualsiasi attività formativa svolta attraverso un dispositivo connesso alla rete. Per questo motivo è noto anche come teleformazione, apprendimento virtuale o formazione online.
D’altra parte, viene spesso confuso con l’apprendimento attraverso i computer in un’aula, il che è un’idea sbagliata, perché e-learning significa istruzione a distanza, la cui comunicazione è possibile grazie alla connessione a Internet. Se in una lezione frontale si possono utilizzare questi strumenti, se l’insegnante e lo studente si trovano fisicamente nello stesso luogo, non si tratta di e-learning. In questo caso, si può dire che si tratta di una lezione tradizionale nonostante l’uso di attrezzature moderne.
Allo stesso modo, ci sono istituti che applicano un apprendimento ibrido, chiamato B-learning. Si tratta di una combinazione di formazione telematica e insegnamento in aula ed è una metodologia ideale per chi non ha molta dimestichezza con gli strumenti digitali, ma vuole imparare.
A cosa serve l’e-learning?
Tutti hanno bisogno di formazione per acquisire nuove conoscenze e migliorare o aggiornare quelle che già possiedono in un determinato settore. Molte persone sono alla ricerca di qualsiasi tipo di specializzazione e, grazie ai vantaggi offerti dall’istruzione a distanza attraverso l’e-learning, è diventata una tendenza che non può essere ignorata.
In effetti, è in America Latina che si registra un volume maggiore di formazione a distanza. Secondo il rapporto di Ambient Insight, la crescita è di circa il 15% ogni anno.
L’e-learning viene quindi utilizzato per fornire istruzione a distanza o online, diventando uno strumento molto efficiente per coloro che non possono o non vogliono recarsi in un’aula.
Vantaggi e svantaggi dell’e-learning
Non si può negare che l’e-learning sia riconosciuto per la sua facile accessibilità in tutti i sensi. Per questo motivo, la sua crescita è stata rapida e continua ad aumentare. Per questo motivo, sta diventando una delle opzioni preferite da utenti e aziende, che possono godere dei seguenti vantaggi:
– Varietà di contenuti: questo è uno dei motivi principali per cui la sua popolarità è cresciuta rapidamente.
– È economico: rispetto alla formazione faccia a faccia, l’e-learning è un’alternativa molto più economica perché una piattaforma online richiede meno manutenzione rispetto alle strutture di un luogo reale.
– Puoi scegliere i tuoi orari e avanzare al tuo ritmo: con l’e-learning puoi scegliere i tuoi orari. Immagina un’aula virtuale disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dove puoi fruire di contenuti interessanti e didattici. Inoltre, nella maggior parte dei casi puoi vedere i contenuti tutte le volte che vuoi e per tutto il tempo che vuoi. In questo modo, puoi progredire al tuo ritmo senza subire pressioni.
Come puoi vedere, ci sono tre vantaggi straordinari che rendono l’e-learning una delle opzioni migliori per portare a termine un processo di apprendimento. Si tratta di un’opzione ideale per chi desidera specializzarsi in un determinato settore. D’altra parte, tra gli svantaggi, va notato che molte persone non hanno familiarità con questo tipo di strumenti digitali. Inoltre, è meglio prendere in considerazione le piattaforme che godono di una buona reputazione, poiché la cosa migliore è avere il supporto di professionisti del settore che possono facilitare il processo di apprendimento. Dovrebbe essere inclusivo per coloro che non sono molto esperti nell’uso della tecnologia, rappresentando un buon supporto per l’insegnamento e l’apprendimento in uno spazio virtuale che consente una rapida familiarizzazione.