Dessert, Cibo e bevande
A volte i dessert sono direttamente collegati all’uso del forno. Ma se ti mostrassimo alcune opzioni facili da realizzare senza forno? Qui di seguito ti mostreremo diverse ricette di dessert facili senza forno, così non avrai più alcun inconveniente o scusa quando vorrai concederti un dolce.
Dolci facili senza forno
Marquise al cioccolato
Ingredienti:
Per 8 commensali
30 biscotti Maria
175 g di cioccolato fondente
30 g di burro
500 g di latte intero
75 g di zucchero
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchiaio di amido di mais
Mezzo bicchiere di latte freddo (per diluire la maizena).
Preparazione:
Il tempo di preparazione è di 1 ora e si consiglia di lasciarlo riposare per 24 ore.
Per prima cosa, scalda il latte intero insieme allo zucchero; mescola in modo che il composto sia omogeneo. Poi, metti i due tuorli d’uovo in una ciotola e sopra di essi metti il composto di latte e zucchero, versandolo poco alla volta senza smettere di sbattere; l’idea è di evitare che i tuorli d’uovo si coagulino.
Di nuovo, metti il tutto nella casseruola e fai cuocere il composto a fuoco basso, sbattendo continuamente il composto per evitare la formazione di grumi, sbattendo e scaldando per circa 10 minuti finché non si addensa.
A questo punto, aggiungi la cannella, il cacao e l’essenza di vaniglia. A parte, diluisci l’amido di mais in mezzo bicchiere di latte. Mescola il tutto con una frusta a fuoco basso, il composto dovrebbe addensarsi ancora un po’, quindi spegni il fornello.
Sciogli il cioccolato con il burro (può essere nel microonde o a bagnomaria), assicurati che sia ben amalgamato. Poi aggiungilo al composto, cercando di rendere il tutto omogeneo, puoi farlo con una spatola.
In uno stampo circolare o quadrato, largo circa 16 cm, metti della carta da forno all’interno.
Ora puoi iniziare a preparare la torta. Per farlo, metti una base di biscotti, poi aggiungi uno strato di miscela di cioccolato, coprendo tutto il biscotto, e quindi aggiungi un altro strato di biscotti, un altro strato di cioccolato e continua fino a quando non finisci gli ingredienti o raggiungi il bordo dello stampo.
Una volta terminato, lascialo in frigorifero per almeno 12 ore, 24 ore sono le più consigliate. Trascorso questo tempo, sformalo e, se vuoi, puoi cospargerlo con un po’ di cacao in polvere, zucchero a velo o cannella, come preferisci!
Dorayakis, frittelle giapponesi
Ingredienti:
Per 10 commensali
200 g di farina di grano
100 ml di acqua
70 g di zucchero
1 cucchiaio di miele (30 g)
2 uova
½ cucchiaio di lievito in polvere
½ cucchiaio di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
Cioccolato spalmabile o crema pasticcera (per il ripieno).
Preparazione:
Il tempo di preparazione è di circa 40 minuti. Non è necessario lasciarla riposare.
Per prima cosa versa tutti gli ingredienti liquidi in una ciotola e sbatti fino a ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungi il resto degli ingredienti e mescola tutto molto bene.
Poi ungi una padella antiaderente e metti lentamente l’impasto a cucchiaiate, cuocendole una alla volta o separandole per evitare che si attacchino.
Cuoci a fuoco medio; quando compaiono delle bolle al centro dell’impasto, è il momento di girarlo con una spatola in modo che si rosoli da entrambi i lati. Una volta pronta, non resta che mettere del cioccolato spalmabile o della crema pasticcera sopra la tortilla e poi metterne un’altra sopra come se fosse un panino.
Budino di riso
Ingredienti:
Per 4 commensali
100 g di riso bianco
200 ml di acqua
1 l di latte intero
150 g di zucchero
50 g di burro
200 g di panna liquida
1 bastoncino di cannella
1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione:
Il tempo di preparazione è di 50 minuti e si consiglia di lasciarlo riposare per 1 ora.
Inizia a far bollire l’acqua con il riso a fuoco alto per circa 2 minuti; quando il riso inizia a gonfiarsi, aggiungi poco alla volta il latte, la panna e la stecca di cannella; lascia cuocere per circa 40 minuti. Mescola continuamente per evitare che il riso si attacchi al fondo.
Quando è quasi pronto, aggiungi lo zucchero, mescola bene, poi spegni il fuoco, aggiungi il burro e mescola.
Una volta pronto, lascialo riposare per almeno 1 ora e gustalo. Alcuni preferiscono aggiungere il latte condensato, mescolare e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
Palline di Oreo con formaggio Philadelphia
Ingredienti:
25 unità circa
300 g di biscotti Oreo (circa 32 biscotti)
300 g di formaggio cremoso Philadelphia
400 g di cioccolato duro (quello che preferisci).
Preparazione:
Ha un tempo stimato di 20 minuti e si consiglia di lasciarlo riposare per 3 ore.
Schiaccia i biscotti Oreo in un frullatore o in un robot da cucina, tutti i biscotti compresa la crema, poi mettili in una ciotola e aggiungi la crema di formaggio, mescola con una spatola finché non saranno ben integrati.
Poi crea delle palline con il composto delle dimensioni adatte a un cucchiaio e disponile su un vassoio a una certa distanza l’una dall’altra.
Ora sciogli il cioccolato a bagnomaria e versalo sulle palline di Oreo, coprendole tutte. Lasciale in frigorifero per circa 3 ore e il gioco è fatto.