Se siete appassionati di arte e volete sapere dove potete vedere le migliori opere della storia dell’umanità, qui trovate i 10 musei più importanti del mondo. Qui potrete ammirare anche eccezionali opere architettoniche che contengono le opere che riflettono la storia, il talento e l’ingegno dell’umanità.
I 10 musei più importanti del mondo
1. Museo del Louvre
Situato a Parigi, in Francia, questo è senza dubbio uno dei musei più famosi al mondo, il cui edificio ha una grande storia. Prima di diventare un museo due secoli fa, era una fortezza medievale ed era anche il palazzo dei re di Francia. Nel 1989 è stata aggiunta la famosa piramide del Louvre, progettata da Leoh Ming Pei.
In questo museo si trovano le opere più importanti dell’umanità, conservando una collezione che va dall’antichità al XIX secolo. Tra le sue principali attrazioni, si possono ammirare le opere di Leonardo da Vinci come “La Gioconda” (meglio conosciuta come “Monna Lisa”), “Victoria de Samotracia” e la “Venere di Milo”.
2. Museo del Prado
Si trova a Madrid, in Spagna. Per secoli, la famiglia reale spagnola si è occupata di mantenere un’abbondanza di preziose opere classiche al Museo del Prado. Qui non troverete solo un’eccezionale collezione di dipinti di artisti spagnoli come Goya, Zurbarán, Ribera o Velázquez; troverete anche altre collezioni come quella di Rafael, Tiziano, tra gli altri.
Tra le principali attrazioni vi sono “Las Meninas” di Velázquez e “Le tre grazie” di Rubens.
3. Ermitage di Stato
Situato a San Pietroburgo, in Russia, è un museo in stile barocco che conta più di 3 milioni di opere che vanno dall’età della pietra al XX secolo, tutte distribuite nei suoi 6 edifici che si trovano lungo il fiume Neva.
La sua costruzione fu completata nel 1764 e Caterina la Grande acquistò 255 dipinti da Berlino per fondare il museo. Tra le sue principali attrazioni vi sono la collezione privata di Nicola II e la galleria del tesoro d’oro.
4. Museo Britannico
Situato a Londra, in Inghilterra, è il più grande museo della Gran Bretagna. Qui è possibile ammirare una splendida collezione nazionale di oltre 8 milioni di oggetti di etnografia e archeologia.
Tra le sue principali attrazioni c’è la galleria egizia, considerata la seconda migliore collezione di antichità egizie al mondo.
5. Museo Metropolitano d’Arte (MET)
Situato a New York, negli Stati Uniti, possiede più di 2 milioni di oggetti ed è il più grande museo dell’Occidente. In questo museo si può ammirare la storia dell’umanità, dall’antichità ai giorni nostri, e si possono ammirare opere di artisti famosi come Degas, Rodin, Vermeer, Rembrandt, Botticelli, tra gli altri.
Tra le sue principali attrazioni vi sono l’incisione di Albrecht Dürer, “Adamo ed Eva” e la collezione egizia, dove si possono ammirare il tempio di Dendur (23-10 a.C.) e la tomba di Perneb (circa 2440 a.C.).
6. Istituzione Smithsonian
Situato a Washington, DC, è il più grande complesso museale del mondo, composto da 19 gallerie e musei, dal Parco Zoologico Nazionale e da altre strutture di ricerca. Grazie ai suoi oltre 137 milioni di pezzi, allo Smithsonian è possibile ripercorrere la storia dell’America.
Tra le sue principali attrazioni vi sono l’inno americano originale, le scarpette rosso rubino di Dorothy, il diamante Hope nella Gem Hall, l’aereo dei fratelli Wright del 1903, il modulo di comando dell’Apollo 11 e lo Spirit of St.
7. Museo dell’Acropoli
Situato ad Atene, in Grecia, ha un incredibile pavimento traslucido di vetro sul quale si può camminare attraverso la storia, offrendo un’eccellente visione degli scavi archeologici. Inoltre, il museo ha un pendio che sale per vedere ogni periodo storico dei santuari ateniesi.
8. Musei Vaticani
Situati nella Città del Vaticano, in Italia, sono costituiti da 22 collezioni, tra cui spiccano le sculture classiche del Museo Pio-Clementino, le sale dipinte dall’artista Raffaello, la Pinacoteca con la collezione di dipinti rinascimentali e medievali. Ma senza dubbio l’attrazione principale di tutte è la Cappella Sistina dipinta da Michelangelo.
9. Rijksmuseum
Situato ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, fu fondato nel 1800, dove ebbe modo di esporre le collezioni degli statisti olandesi. Attualmente possiede circa 900.000 oggetti, che costituiscono la più completa collezione di arte e storia dei Paesi Bassi. L’attrazione principale è senza dubbio l’opera di Rembrandt “La ronda di notte”.
10. Galleria degli Uffizi
Si trova a Firenze, in Italia, ed è nota per avere la migliore collezione di dipinti rinascimentali al mondo. È quindi senza dubbio il museo ideale per gli amanti del Rinascimento, ma si possono ammirare anche eccezionali opere d’arte medievale, manierista e barocca. L’attrazione principale è l’opera di Botticelli, “La nascita di Venere”.