Rendere la vostra attività più redditizia
Quando si avvia un’attività in proprio da zero, la parte più difficile non è solo avviarla, ma anche mantenerla nel tempo. Infatti, si stima che circa il 70% delle imprese fallisca nel corso del primo anno, e questa cifra aumenta con il passare del tempo… Ma sapete qual è la differenza tra un’impresa di successo e una che è fallita? La risposta è la sua redditività. Se un’azienda non è in grado di mantenersi, è destinata a fallire. Per questo motivo, questa volta vi mostreremo alcuni consigli su come rendere la vostra attività più redditizia.
Ecco i 5 consigli per rendere la vostra attività più redditizia:
1. Identificare la redditività e controllare le spese
Prima di tutto, dovete avere ben chiare le fonti di maggior profitto della vostra azienda. Dovete chiedervi: “Che cosa genera più profitti per voi? L’idea è quella di stabilire delle priorità in base ai prodotti e/o ai servizi che offrite. È anche importante riconoscere i prodotti e/o i servizi che non generano profitti e analizzare cosa fare per migliorare la situazione. In questo modo, migliorerete i vostri profitti.
Una volta identificate le principali fonti di reddito e le spese, è necessario avere un buon controllo delle spese. Tenete presente che non vale la pena investire in qualcosa che semplicemente non rende. In questo senso, la scelta migliore è dare la priorità a ciò che genera maggiori entrate.
2. Servizio clienti
Ricordate che non c’è pubblicità migliore dei commenti e delle raccomandazioni di un cliente soddisfatto; per questo motivo l’idea è quella di realizzare un buon servizio clienti, che può manifestarsi con tempi di attesa brevi e un’attenzione rapida e cordiale. Questi sono alcuni esempi che potete implementare per migliorare l’esperienza dell’utente, perché un buon prodotto o servizio non è sufficiente.
Un cliente soddisfatto non solo raccomanderà la vostra azienda, ma non esiterà a investire nuovamente in essa. Pertanto, fornendo un buon servizio clienti, aumenterete i vostri profitti.
3. Aggiornare l’azienda alle nuove tecnologie
I progressi tecnologici facilitano il lavoro dell’uomo e snelliscono i processi, quindi se la vostra azienda si tiene aggiornata in questo settore, in teoria sarà più efficiente. Ciò significa maggiore produttività e, di conseguenza, maggiori profitti.
Immaginate le persone che dipendono ancora esclusivamente da appunti cartacei per tenere un inventario dei prodotti o consultare i prezzi. È una cosa che ha funzionato così per molti anni, ma oggi con l’uso del computer questo tipo di lavoro può essere svolto digitalmente, in modo più veloce, accurato ed efficiente, oltre che rispettoso dell’ambiente.
Continuando con l’esempio, immaginate che questo documento possa essere condiviso attraverso un semplice link. Questo faciliterebbe ulteriormente la comunicazione tra i vostri dipendenti e, quindi, migliorerebbe la produttività della vostra azienda.
4. Formare i dipendenti
Tenete presente che è inutile conoscere le nuove tecnologie se non formate i vostri dipendenti nelle aree specifiche. La chiave del successo per ogni imprenditore è saper delegare le funzioni. Per questo motivo, è necessario formare i dipendenti in modo che possano migliorare il loro ritmo di lavoro quando utilizzano gli strumenti tecnologici.
5. Sostenibilità
Non è un segreto che, dopo decenni di inquinamento, il pianeta ha già iniziato a subire il suo tributo. Come conseguenza dell’impatto ambientale, sempre più aziende decidono di assumersi l’impegno ambientale tenendo conto della sostenibilità.
La società è consapevole della necessità che le aziende tengano conto di questo tipo di strategie; di conseguenza, si prediligono le aziende che decidono di apportare miglioramenti sostenibili.
Inoltre, un impegno sostenibile è in grado di rafforzare il legame tra cliente e azienda. Ciò consentirà una maggiore probabilità di fidelizzazione del cliente.
Come calcolare la redditività di un’azienda?
Vi abbiamo già dato alcuni consigli di base per rendere la vostra azienda più redditizia. Ma… come si calcola la redditività di un’azienda? Per ottenere queste informazioni, è necessario effettuare un’analisi che permetta di ottenere un report che presenti i diversi indicatori o rapporti, tra i quali si rifletteranno risultati come il rapporto tra le vendite ottenute.
Sotto questo aspetto, è molto importante che abbiate chiaro che i principali indici che misurano e permettono di conoscere i livelli di redditività sono il ROA e il ROE.
Il ROA misura la redditività economica ottenuta dagli asset dell’azienda, fornendo una visione efficiente nell’utilizzo degli asset al fine di generare profitti.
Il ROE è la redditività finanziaria che si occupa di analizzare i risultati attesi o noti al netto degli interessi per misurare la redditività rispetto al patrimonio netto dell’azienda.
Al giorno d’oggi, per misurare questi indici finanziari, vengono utilizzati strumenti digitali come software professionali per calcolare la redditività di un’azienda, al fine di implementare quelle azioni che aumenteranno la redditività di un’azienda.