Sono molti i vantaggi che la tecnologia ha da offrire e l’istruzione non fa eccezione. Soprattutto durante la pandemia, abbiamo potuto constatare che la tecnologia ci permette di svolgere innumerevoli attività senza dover uscire di casa. Per questo motivo, molte aziende e centri educativi si sono concentrati sul miglioramento dei loro servizi online per essere ancora più efficienti. Ecco perché questa volta ti mostreremo cos’è l’EdTech o tecnologia educativa e quali sono i suoi vantaggi.
Che cos’è l’EdTech?
Conosciuta anche come EduTech o tecnologia educativa, è un’area della tecnologia che si concentra sullo sviluppo di strumenti come hardware, software e processi per migliorare l’istruzione.
Si tratta quindi di un metodo che facilita l’apprendimento e migliora le prestazioni degli studenti attraverso l’uso di risorse e processi tecnologici. In effetti, i centri educativi che si tengono aggiornati stanno già mostrando alcuni cambiamenti nelle aule. Ad esempio:
– Aumenta la creatività permettendo agli studenti di utilizzare diversi metodi di apprendimento.
– Utilizza i dispositivi IoT, che possono essere integrati con dispositivi mobili, sensori ambientali, apparecchiature mediche e così via. Questi tipi di dispositivi sono sempre più richiesti, soprattutto se utilizzati per la creazione di aule digitali.
– Questi tipi di strumenti non sono vantaggiosi solo per gli studenti, ma anche per gli insegnanti, in quanto consentono loro di ampliare le possibilità di insegnamento delle loro conoscenze.
L’uso di EduTech nelle istituzioni ha migliorato l’esperienza accademica, soprattutto quando si tratta di spiegare concetti scientifici.
La tecnologia educativa e i suoi vantaggi
Apprendimento immersivo
Grazie all’uso della tecnologia è possibile avere un apprendimento immersivo, in cui gli studenti vengono coinvolti profondamente nella materia vivendo una vera e propria esperienza interattiva. Immagina un insegnante che parla dell’universo utilizzando immagini e persino video reali dell’universo e spiegando come si comportano i pianeti, gli asteroidi e tutte quelle teorie che, grazie alla tecnologia, possono essere comprese in modo molto più semplice.
Lo stesso accade in molti altri ambiti. Ad esempio, gli insegnanti possono utilizzare Google Maps quando vogliono mostrare un luogo specifico, ma non in tutti i casi è possibile lavorare sul campo. In questo caso, quindi, la tecnologia diventa il nostro migliore alleato per essere in grado di essere in quel luogo virtualmente.
Inoltre, al giorno d’oggi esistono un’infinità di software che permettono di svolgere determinati lavori in modo più preciso e veloce. Ad esempio, nel caso in cui si debbano realizzare parti di assemblaggio, è possibile progettarle su misura con programmi informatici e poi utilizzare semplicemente una stampante 3D. Nel caso dell’edilizia, esistono molti programmi che permettono di modellare qualsiasi edificio; è sicuramente molto più semplice e redditizio apportare correzioni in un’immagine al computer piuttosto che in un modello o nella vita reale in piena costruzione. Lo stesso vale per qualsiasi settore: ad esempio, nel caso della pubblicità, il marketing digitale dà il meglio di sé e, per questo, è necessario utilizzare un software di progettazione.
Tutti questi strumenti digitali permettono di insegnare in modo più accurato e, soprattutto, sono molto utili quando lo studente inizia a esercitare la sua professione. Per questo motivo, è molto importante che ogni centro di formazione sia sempre aggiornato sull’uso della tecnologia, al fine di offrire un’istruzione efficiente. In questo modo, l’uso della tecnologia non può più essere ignorato.
Un’esperienza personalizzabile
Per molti anni, la sfida per gli insegnanti è stata quella di preparare una lezione per un gran numero di studenti, naturalmente con il fatto che non tutti hanno lo stesso livello di comprensione; quindi alcuni possono annoiarsi quando vedono un contenuto di base, mentre altri rimangono indietro quando vedono che il contenuto è molto avanzato.
La verità è che la lotta degli studenti per stare al passo e rispettare il ritmo dell’insegnante può diventare fastidiosa. Per questo motivo, molti finiscono per abbandonare gli studi, sia per noia che per frustrazione, ed è qui che EduTech è un buon alleato, in quanto permette a ogni studente di progredire al proprio ritmo, mentre gli insegnanti possono seguire i progressi di ogni studente in modo più organizzato e personalizzato.
Facile accesso alle risorse accademiche
Ogni studente con una connessione a internet ha accesso a un’infinità di informazioni disponibili sul web che gli permetteranno di completare la sua formazione. Siti web, e-book, video, immagini, diapositive e una quantità infinita di materiale sono disponibili gratuitamente. Questo permette di raggiungere più facilmente tutti coloro che vogliono studiare.
Ma non tutti i vantaggi sono per gli studenti, perché facilitano il lavoro degli insegnanti grazie a semplici esempi da mostrare e a un modo molto efficace e veloce di condividere le informazioni.