Molte persone desiderano avere un animale domestico nel momento in cui hanno una casa già stabilita; altre invece sentono semplicemente affinità con certi animali e decidono di adottarli per portare gioia in casa. Avere un animale domestico è una responsabilità e un’esperienza nobile che ti permetterà di vivere con un essere completamente diverso, ma con esigenze del tutto simili, compreso l’affetto.
Se vuoi sapere che tipo di animale domestico puoi avere in casa, qui ti mostreremo gli animali più sicuri e coccolosi che puoi avere in casa:
Che tipo di animale domestico puoi avere in casa?
L’importante è che si tratti di animali che non mettano a rischio la tua sicurezza. Ad esempio, alcune persone scelgono di adottare animali esotici come i serpenti. Tieni presente che a volte gli animali si lasciano trasportare dall’istinto e, anche se sono affezionati a te, potrebbero non controllarsi e farti involontariamente del male e, a seconda dell’animale, quel piccolo danno può trasformarsi in una tragedia.
Per questo motivo, alcuni animali sono stati definiti “domestici”, in quanto sono i classici animali da compagnia che non ti mettono in pericolo e possono adattarsi perfettamente all’ambiente domestico senza soffrire per il fatto di essere fuori dal loro habitat naturale.
Cani e gatti, animali domestici per eccellenza
Senza dubbio, quando le persone desiderano avere un animale domestico, non sorprende che molti abbiano in mente l’immagine di un simpatico cane o gatto. Ma idealmente, nel caso dei cani, dovresti prima considerare come sarà da adulto.
Devi tenere conto dello spazio della tua casa, perché a seconda dello spazio che avrai a disposizione per il tuo cane, dovrai scegliere tra una razza piccola, media o grande. Ma non è tutto: dal momento che esistono anche cani con personalità diverse, devi prima indagare sul comportamento di quella razza, soprattutto se in casa ci sono dei bambini.
Nel caso dei gatti, essi si caratterizzano per essere animali molto teneri e indipendenti. A differenza di un cane, un gatto è molto più semplice da tenere, poiché non è necessario fargli il bagno. Per quanto riguarda i suoi bisogni fisiologici, tende ad adattarsi rapidamente alla lettiera. Quindi, sotto questo aspetto il gatto di solito non dà problemi.
Tuttavia, il gatto è un animale che ama la libertà ed è estremamente agile, quindi è probabile che alla fine scappi di casa e, anche se non disturba nessuno, potrebbe entrare in un’altra casa e combinare guai. Per evitare tutto ciò, è meglio sterilizzare o castrare i gatti in modo da evitare che l’animale si riproduca durante l’estro. In questo modo, si pone fine a questo ciclo e, quindi, la tua casa non sarà invasa da un branco di gatti.
D’altra parte, i gatti sterilizzati tendono a trascorrere più tempo in casa. In questo modo, eviterai di avere problemi con le persone che vivono nelle vicinanze e preverrai anche possibili scontri in strada tra gatti.
Criceto, l’animale ideale per i piccoli spazi
Se vuoi un animale domestico che occupi poco spazio, il criceto può essere la migliore alternativa. È un animale di piccole dimensioni a cui ti affezionerai rapidamente. Sebbene le sue cure quotidiane siano molto semplici, è anche vero che un criceto richiede alcune attenzioni particolari, come ad esempio una gabbia dove avrà il suo cibo, l’acqua e un piccolo spazio per fare esercizio, che di solito è una piccola ruota dove può “correre”.
Ma non fraintendere, questo non significa che il tuo criceto debba stare perennemente nella sua gabbia, perché è meglio che si abitui al resto della casa. Tuttavia, è molto importante che tu lo protegga dall’esterno, perché potrebbe perdersi o, peggio, essere attaccato da un animale come un gatto.
Devi tenere presente che l’aspettativa di vita di un criceto va dai 2 ai 4 anni, a seconda della razza e delle cure che gli vengono riservate. Quindi, questo animale non sarà con te per molto tempo.
Drago barbuto: la scelta ideale per gli amanti degli animali esotici.
Se ti consideri un amante degli animali esotici e vuoi averne uno come animale domestico, l’opzione migliore è il drago barbuto, poiché si tratta di una lucertola piccola e amichevole, ideale da tenere in spazi piccoli come gli appartamenti.
Ma tieni presente che prima di adottare questo tipo di animali domestici, devi informarti sulle cure che devono avere e sulla legalità. È sempre meglio rivolgersi a rifugi legali per evitare qualsiasi problema e contribuire alla riduzione del traffico di animali esotici, che li mette a rischio.