Molte persone fanno acquisti online perché è molto semplice. Soprattutto, puoi farlo in qualsiasi momento, in qualsiasi giorno e con tutto il tempo che vuoi. Quando si tratta di acquistare una calzatura, può diventare una sfida, ed è ancora più complicato che acquistare vestiti e trovare la taglia giusta.
Ma non è sufficiente scegliere la taglia che indossi normalmente? No, ed è proprio per questo che molte persone finiscono per chiedere il reso di questo tipo di prodotti, perché le misure delle taglie possono variare a seconda di ogni produttore, di ogni marchio e persino di ogni paese.
Ecco perché questa volta ti mostreremo come acquistare scarpe online senza sbagliare taglia. In questo modo potrai vivere un’esperienza d’acquisto autentica e non correre il rischio di restituire i prodotti.
Come acquistare scarpe online senza sbagliare taglia
Quando acquisti scarpe online, noterai che di solito includono una tabella di riferimento che non solo indica la taglia, anche se a volte include diverse taglie internazionali, ma include anche le misure in cm.
Per ottenere questa misura, un trucco molto semplice è quello di appoggiare il piede su un foglio di carta bianca e tracciare una linea in corrispondenza della punta più lunga e poi del tallone. Quindi, usa un nastro o un righello per misurare queste distanze in modo da avere la misura in cm.
Ora, devi tenere presente che nel caso dell’acquisto di scarpe sportive online, l’ideale è che quando misuri la lunghezza del piede tu lo faccia con i calzini addosso, perché a volte quel centimetro in più può fare la differenza tra la scarpa perfetta e la tortura.
Infine, per avere una misurazione più accurata possibile, è meglio misurare entrambi i piedi, perché a volte c’è chi ha un piede un po’ più lungo dell’altro e l’idea è quella di scegliere la misura in base al “piede più lungo”.
Le recensioni dei negozi online possono aiutare
Per avere maggiori certezze al momento dell’acquisto online, vale la pena dare un’occhiata alle recensioni dei clienti precedenti e, in questo modo, potrai chiarire alcuni dubbi sulla finitura delle scarpe e anche se la misura corrisponde a quella ordinata. In questo modo potrai sapere se il negozio online ha una buona logistica e se riceverai davvero ciò che hai ordinato e non un modello di un altro colore o taglia.
Potrai anche vedere quanto tempo impiegano per spedire un prodotto e le condizioni in cui arriva, perché a volte può capitare che l’imballaggio sia sbagliato e che la calzatura ne risenta.
Ma per essere più sicuri non basta leggere le recensioni del negozio online, è meglio cercare su Google il negozio e vedere se è un’opzione affidabile o se è meglio cercare altre alternative. D’altra parte, è bene anche fare qualche ricerca sul web sulle scarpe che ti piacciono e verificare se si tratta di una buona opzione o meno. E non dimenticare che l’ideale sarebbe che le recensioni fossero recenti, perché dopo qualche tempo le cose possono cambiare.
Condizioni di restituzione
Questo è un punto molto importante, perché a volte potresti aver trovato la misura giusta quando hai ricevuto le scarpe, ma non era quella che ti aspettavi. In questi casi la richiesta di reso può essere l’alternativa migliore, perché l’idea è quella di acquistare un prodotto che utilizzerai davvero. Tuttavia, devi tenere presente che quando si parla di reso, ci sono condizioni specifiche che possono variare in ogni negozio online.
La buona notizia è che tutti i negozi online accettano resi perché è davvero complicato trovare la taglia giusta. Tuttavia, il fatto che accettino i resi non significa che coprano le spese di spedizione.
Pertanto, è probabile che quando richiedi un reso, dovrai pagare la spedizione del prodotto, per cui ci rimetterai ancora un po’ di soldi. Per questo motivo, prima di acquistare in un negozio online, è sempre bene verificare se in caso di reso le spese di spedizione sono coperte o meno, così come è bene verificare le condizioni.
Cosa dovresti considerare prima di fare un acquisto online
Oltre a prestare attenzione alle condizioni di rimborso, la cosa principale che dovresti considerare prima di fare un acquisto online è scegliere un negozio affidabile. Ma come puoi sapere se un negozio è affidabile? Per questo devi prestare attenzione ad alcuni segnali: ad esempio, quando entri in un sito web e noti che nella barra dell’URL compare un lucchetto, significa che i tuoi dati sono protetti.
Sono molti i negozi online che puoi trovare su Internet. Quindi, è sempre bene prendere in considerazione le piattaforme riconosciute come Amazon o eBay, che possono essere delle valide alternative. Qui avrai l’opportunità di trovare una buona varietà di scarpe di diverse marche, così come potrai trovare molti altri prodotti che completano il tuo look.
Una volta che il prodotto arriva a casa, provalo il prima possibile per verificare se è arrivato in buone condizioni e se hai trovato la taglia giusta. In questo modo potrai verificare se è necessario o meno richiedere un reso. Ma mentre lo fai, tieni presente che non devi rimuovere nessuna etichetta o nastro adesivo dalle scarpe finché non sei sicuro di non volerle restituire. In caso contrario, potresti invalidare un eventuale reso.
Infine, vale sempre la pena di scrivere una recensione. Ricorda che questo aiuterà i futuri acquirenti che saranno indecisi come lo sei stato tu nel tuo primo acquisto di scarpe online.