Al giorno d’oggi, l’assicurazione sanitaria per gli animali domestici è molto diffusa in quanto la maggior parte delle persone ha o ha avuto un animale domestico e non è un segreto che un animale domestico è un membro della famiglia, che ha anche esigenze mediche che devono essere coperte. In questo modo, l’assicurazione sanitaria non solo ti solleva in caso di emergenza, ma può anche aiutarti a migliorare la qualità della vita del tuo animale domestico rendendo più accessibili le visite mediche, i trattamenti preventivi e i farmaci.
Assicurazione sanitaria per animali domestici
Prima di stipulare un’assicurazione sanitaria per animali domestici, devi parlare con il veterinario e, a seconda della specie e della razza del tuo animale, potrai conoscere le possibili malattie e complicazioni di cui il tuo animale potrebbe soffrire in un determinato momento. Avendo queste informazioni, dovrai concentrare la tua attenzione sulle compagnie di assicurazione per animali domestici che offrono una copertura per i casi di cui il tuo animale potrebbe avere bisogno.
D’altra parte, tieni presente che la copertura assicurativa per animali domestici può variare da paese a paese, quindi di seguito ti mostreremo le caratteristiche generali di questo tipo di servizi in base alle specifiche aree geografiche.
Assicurazione sanitaria per animali domestici negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti non avrai problemi ad ottenere un’assicurazione sanitaria per gli animali domestici, ma se vuoi avere l’opzione migliore, ti mostreremo quelle più popolari:
– Figo: attualmente è considerata la migliore assicurazione in tutti gli Stati Uniti, infatti ha vinto il premio come migliore assicurazione per animali domestici soprattutto perché offre un’opzione di rimborso al 100%. Con sede a Chicago, nell’Illinois, offre un’assistenza eccellente e veloce, con una chat in diretta con i veterinari 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso la propria applicazione mobile. Ma non è tutto, perché offre anche diversi livelli di protezione in modo che tu possa personalizzare l’assicurazione in base al tuo budget e alle tue esigenze. Ha tempi di risposta rapidi per quanto riguarda il pagamento dei sinistri, oltre ad avere una copertura per le condizioni ereditarie e congenite. In breve, si tratta di un’opzione ideale per prendersi cura del proprio animale domestico. Tuttavia, devi considerare che tra le esclusioni si precisa che non sono coperti gli alimenti prescritti, la sterilizzazione e la pulizia dentale.
– AKC: è un’opzione eccellente per chi ha più animali domestici, poiché prevede uno sconto del 5% quando si assicurano 2 o più animali contemporaneamente, il che la rende davvero conveniente. Ma al di là dello sconto, offre un buon servizio e, sebbene gli articoli di prevenzione non siano coperti, possono essere aggiunti in alcuni piani sanitari pagando un costo aggiuntivo.
– Nationwide: è la scelta perfetta se hai animali esotici. Ha un programma per piccoli mammiferi (furetti, conigli, ratti, mini maiali, ricci, criceti, capre, gerbilli, cincillà), rettili (draghi d’acqua, tartarughe, tegu, varani, iguane, gechi, draghi, camaleonti, pogoni, rospi e altri anfibi) e uccelli (tucani, pappagalli, parrocchetti, ara, lori, cacatua, canarini e così via).
Assicurazione sanitaria per animali domestici in Messico
In Messico, l’assicurazione per animali domestici copre solitamente spese quali vaccinazioni, consultazioni veterinarie, ricoveri, farmaci, esami, risarcimenti in caso di furto o rapimento e nel caso in cui il tuo animale debba essere soppresso. Di seguito ti illustriamo le principali compagnie assicurative per animali domestici in Messico:
– Mapfre: ha diversi pacchetti che si adattano al tuo budget, per cui puoi scegliere tra il piano base, il piano premium o il piano plus; puoi avere una copertura che include le spese mediche di terzi per l’attacco del cane, la pensione del cane nel caso in cui il proprietario sia ricoverato in ospedale, le malattie non prevenibili, gli incidenti, in caso di soppressione dell’animale, oltre ad altri vantaggi.
– BBVA: oltre alle coperture tipiche, copre anche un servizio di toelettatura per cani o gatti, una vaccinazione all’anno e i danni che l’animale domestico può causare a terzi, a proprietà o ad altri animali domestici. Offre anche assistenza veterinaria telefonica, assistenza legale, consulenza a domicilio, sconti nei negozi di veterinaria e altre opzioni. Si tratta quindi di un’alternativa molto interessante.
– HDI: questo particolare assicuratore tiene conto del fatto che molte persone viaggiano con i loro animali domestici in auto, quindi ha incluso una protezione nel caso in cui il cane o il gatto vengano feriti in un incidente stradale. Inoltre, include anche una somma fino a 15 mila pesos per le cure veterinarie e le spese funerarie.
Cosa devi tenere a mente quando scegli una polizza assicurativa per animali domestici
Devi tenere presente che, nella maggior parte delle polizze di assicurazione sanitaria per animali domestici, il proprietario dell’animale deve coprire le spese e poi compilare la documentazione necessaria per richiedere il rimborso da parte della compagnia assicurativa; pertanto, nonostante tu abbia una polizza di assicurazione sanitaria per animali domestici, devi anche disporre di fondi liquidi per coprire le spese quando ne hai bisogno.
Inoltre, è molto importante essere chiari sulle esclusioni o sulle spese non coperte dalla compagnia assicurativa. Nella maggior parte dei casi, le spese estetiche o i farmaci preventivi non sono coperti, quindi questo è un punto molto importante da considerare per evitare malintesi. Allo stesso modo, devi avere ben chiaro il limite di copertura, che di solito è annuale, perché non ci sarà alcun rimborso nel caso in cui tu abbia un’emergenza medica che potrebbe essere coperta dalla compagnia assicurativa, ma il limite è già stato raggiunto.
D’altra parte, devi tenere presente che non tutti i trattamenti sono coperti, quindi devi avere ben chiaro cosa è incluso e cosa è escluso. Come detto all’inizio, per prima cosa è meglio parlare con il veterinario e, a seconda della specie e della razza del tuo animale, avrai un elenco delle possibili malattie e dei trattamenti necessari. In base a ciò, scegli l’alternativa che può coprire le eventuali spese mediche.