Se vuoi sostenere una causa specifica, ma non sai come raccogliere donazioni per una causa, non preoccuparti: ti basterà tenere conto di alcuni consigli e vedrai come i soldi arriveranno gradualmente e la tua causa inizierà a trarne beneficio.
Sia che si tratti di un beneficiario stretto, sia che tu voglia semplicemente aiutare una comunità o un gruppo specifico di persone, devi avere ben chiaro che tutto è questione di pianificazione e di fare le cose nel modo giusto. Quindi, vale la pena dedicare un po’ di tempo per ottenere i risultati sperati.
Come puoi raccogliere donazioni per una causa?
La prima cosa da tenere a mente è che devi catturare l’attenzione dei potenziali donatori in modo che si emozionino o siano entusiasti della tua campagna e decidano di farne parte sostenendola. Ma come puoi raggiungere questo obiettivo? La prima cosa da tenere a mente è la trasparenza, cioè l’idea che i donatori possano conoscere la storia: chi sono i beneficiari? Cosa verrà fatto con il denaro raccolto? C’è un obiettivo da raggiungere? Queste sono domande fondamentali che ogni donatore vorrà sapere e tu dovrai mostrare le risposte in anticipo.
Tieni presente che oggi le donazioni online sono la principale fonte di raccolta fondi. Pertanto, non c’è niente di meglio che avere una pagina web in cui mostrare questi e altri dati. In questo modo, l’importante è che ti concentri su un testo breve che vada dritto al punto e che spieghi in modo chiaro e diretto di cosa si tratta. Inoltre, devi tenere conto delle immagini.
Immagina l’impatto che può avere un testo breve insieme a un’immagine che dice più di mille parole. Indubbiamente attirerà l’attenzione di molti donatori, il che significa un sacco di soldi per la causa che stai sostenendo. Ma oltre a questo, vale la pena conoscere i tipi di campagne di raccolta fondi in modo da sapere di cosa devi tenere conto per raggiungere il tuo pubblico di riferimento.
Quali sono i tipi di campagne di raccolta fondi?
– Campagne di capitale: si concentrano su cause o progetti specifici, come ad esempio la costruzione di una nuova filiale. In genere, si concentrano sulla raccolta di fondi a breve termine.
– Giving Tuesday: è un evento mondiale che si svolge il martedì successivo al Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, considerato un giorno di donazione, per cui molte persone scelgono questo giorno per collaborare con cause sociali.
– Invio di messaggi di testo: la sua popolarità è in aumento. I donatori hanno la possibilità di donare via SMS attraverso il proprio cellulare e questa facilità attira un gran numero di donatori, compresi i più giovani.
– Raccolta fondi online: si utilizzano e-mail, social media, siti web, annunci su Google e sui social media. Evidentemente, avviene solo attraverso il web.
– Raccolta fondi peer to peer: un buon metodo per coinvolgere personalmente i tuoi potenziali donatori. Una volta trovati i donatori, devi motivarli a raccontare la storia della tua fondazione ai loro conoscenti, a condividerla attraverso i social network e, in breve, i donatori saranno un mezzo di diffusione.
– Campagne di crowdfunding: si tratta di una delle campagne più popolari, poiché è un meccanismo in cui i progetti vengono finanziati grazie alla diffusione di informazioni attraverso le nuove tecnologie, come l’uso dei social network; è quasi impossibile non commuoversi dopo un post su Facebook in cui si vedono intere famiglie colpite da un disastro.
L’aspetto più importante di ciascuna di queste campagne è che non sempre è necessaria una grande somma di denaro. Basta donare 5 o anche 1 dollaro, visto che si tratta di donazioni costanti, per ottenere una grande somma di denaro che può risolvere la situazione di chi ne ha bisogno.
Come puoi sfruttare le donazioni per una causa?
Quando si vuole incrementare l’ammontare delle donazioni, vale la pena di prendere in considerazione questi aspetti:
– Facilitare le donazioni online: molte persone sono su internet e se vedono la tua campagna e hanno la possibilità di cliccare subito sul pagamento, allora ci sono più possibilità di ottenere donazioni, perché l’idea è quella di facilitare questo processo ai tuoi donatori.
– Considera le donazioni ricorrenti: puoi chiedere ai tuoi donatori di contribuire con un valore ogni mese e di addebitare automaticamente tale valore sulla loro carta di credito. In questo modo il pagamento è ancora più facile e quindi aumenta il numero di donazioni.
– Mostra l’impatto della donazione: fissa degli obiettivi e ogni volta che vengono raggiunti non esitare a mostrarli attraverso immagini sul tuo sito web e sui social network. Ad esempio, puoi costruire una scuola… Ricorda di inviare un ringraziamento ai tuoi donatori, anche attraverso la loro e-mail, e di tenerli informati su ogni risultato raggiunto, per quanto piccolo possa essere.
– Pre-lancio: prima di iniziare la campagna, informa i tuoi potenziali donatori su ciò che accadrà, ad esempio tramite un’e-mail. In questo modo, li inviterai a partecipare e a diffondere la notizia. In questo modo, quando arriverà il grande giorno, ci saranno maggiori probabilità di un’affluenza maggiore.
Questi sono solo alcuni dei consigli che dovresti tenere a mente per incrementare le donazioni della tua campagna, ma la cosa più importante è sfruttare al meglio i social network.
Tieni presente il tempo che i tuoi potenziali donatori trascorrono su ogni social network e l’impatto positivo che questo può avere sulla tua campagna. Quindi, non esitare a marcare una presenza su quelli più popolari, come Facebook e Instagram, dal momento in cui inizi la tua campagna a ogni singolo post. Soprattutto, tutti quei like, insieme a tutte le volte che ogni post verrà condiviso, ti daranno una portata incredibile.