Avere un’auto rappresenta una responsabilità per ogni automobilista, dal momento che ci sono molte attenzioni e precauzioni che devono essere prese in considerazione per mantenerla in condizioni di corretto funzionamento. Oltre a una buona manutenzione attraverso un meccanico autorizzato, l’assicurazione auto non dovrebbe essere trascurata. Ma quanto è importante? E come puoi scegliere la tua assicurazione auto? Di seguito risponderemo a queste interessanti domande.
Come scegliere l’assicurazione auto?
L’assicurazione auto è un’esigenza quotidiana che puoi scegliere senza troppi problemi. Di seguito ti mostreremo alcuni esempi che ti saranno sicuramente molto utili:
Come scegliere l’assicurazione auto negli Stati Uniti
Quando scegli l’assicurazione auto negli Stati Uniti, devi tenere presente che ti verranno chieste informazioni quali:
– Nome, età e stato civile
– Dati di guida (inclusi incidenti e infrazioni)
– Chilometraggio medio annuo
– Numero di identificazione dell’auto
– Anno e costo dell’auto.
Avendo queste informazioni, non resta che rivolgersi a una compagnia assicurativa, ma quali sono le migliori assicurazioni auto degli Stati Uniti? Di seguito ti mostriamo le più importanti:
– NJM: è considerata una delle migliori del paese, ma opera solo in Pennsylvania, New Jersey e Connecticut.
– Allstate: è l’opzione ideale per i guidatori prudenti, in quanto include un’auto sostitutiva, un bonus per la buona guida ogni 6 mesi e l’esenzione dal primo incidente (un vantaggio offerto da alcune assicurazioni che impedisce l’aumento della tariffa se l’assicurato è colpevole di un incidente per la prima volta, anche se possono essere previste alcune eccezioni; ad esempio, non si applica se l’assicurato è sotto l’effetto dell’alcol).
– USAA: opera solo per coloro che hanno un’affiliazione militare, ovvero militari in pensione, attivi o familiari. Questa compagnia ha il più alto tasso di soddisfazione.
Come scegliere l’assicurazione auto in Messico
Se stai cercando un’assicurazione auto in Messico, devi avere ben chiari i requisiti che devi avere a portata di mano, che sono i seguenti:
– Documento d’identità con nome e cognome
– Età del conducente
– Patente o permesso di guida
– Stato e codice postale di circolazione
– Indicare l’uso del veicolo (esempio: personale, autista…)
– Informazioni sull’auto: età, marca, modello, numero di immatricolazione, numero di targa e numero di serie.
Quali sono le migliori assicurazioni auto in Messico? Ecco alcuni consigli:
– BBVA: potrai personalizzare la tua assicurazione a tuo piacimento e potrai denunciare i sinistri o richiedere assistenza 24 ore su 24 dalla loro app mobile. Inoltre, offrono la possibilità di prestare un’auto (per un massimo di 20 giorni) se la tua è in riparazione.
– Seguros Santander: qui troverai 11 compagnie assicurative in Messico, che potrai confrontare e scegliere quella che preferisci in pochi minuti.
– Seguros Sura: non solo avrai la possibilità di coprire eventuali spese della tua auto, ma potrai anche proteggere la tua famiglia, i tuoi animali domestici e te stesso in caso di incidente.
Come scegliere l’assicurazione auto in Argentina
Nel caso della ricerca di un’assicurazione auto in Argentina, i requisiti solitamente richiesti sono:
– Documento d’identità o patente di guida
– Titolo del veicolo o carta d’identità del veicolo
– Tessera CNG, solo se il veicolo da assicurare è dotato di apparecchiature a gas naturale compresso.
– Portare il veicolo.
Una volta ottenute queste informazioni, l’unica cosa che resta da fare è contattare la compagnia assicurativa. Per questo motivo, ti consigliamo le seguenti opzioni di assicurazione auto in Argentina:
– Federación Patronal: una compagnia con quasi 100 anni di esperienza nel settore, disponibile in tutte le località del paese.
– La caja: potrai ottenere una buona varietà di piani e, in genere, buoni sconti.
– Rivadavia: fornisce assistenza 24 ore su 24. È una buona opzione che ti servirà anche nei paesi limitrofi. Inoltre, offre consulenza legale come servizio aggiuntivo.
Cosa devi tenere a mente prima di scegliere un’assicurazione auto?
Non puoi tralasciare aspetti come la qualità del servizio, l’assistenza clienti, i tempi di risposta, la solvibilità della compagnia e così via. Prima di prendere una decisione, è bene che tu analizzi diverse opzioni e le confronti:
– Le coperture: analizza le coperture disponibili; prendi in considerazione ciò che offrono in caso di furto e danni al veicolo, danni morali, emergenze e danni dovuti ad eventi. Le opzioni migliori offrono coperture personalizzate che si adattano alle tue preferenze.
– Le esclusioni: si tratta di rischi non coperti dall’assicurazione auto, come ad esempio i danni causati dalla guida in stato di ebbrezza.
– La franchigia: l’importo che l’assicuratore non copre.
– Responsabilità civile verso terzi: nel caso in cui tu sia coinvolto in un incidente e abbia causato danni a terzi, l’assicuratore può coprire tali spese.
– Assistenza: se sei rimasto a piedi a causa di un problema tecnico della tua auto, puoi chiamare la compagnia assicurativa e attendere l’arrivo dei soccorsi. È l’ideale quando hai bisogno di un carro attrezzi, di cambiare le gomme, di ricaricare la batteria e altro ancora.
Infine, non dimenticare di confrontare l’assistenza e la solvibilità. In questo modo, è meglio optare per gli assicuratori riconosciuti.
L’importanza della scelta dell’assicurazione auto
Quando guidi senza assicurazione, come proprietario del veicolo corri diversi rischi, che possono variare a seconda delle leggi di ogni regione. Ma in generale si distinguono i seguenti:
– Multe stradali
– Perdita della patente
– Sequestro dell’auto da parte della polizia
– Un’auto non assicurata coinvolta in un incidente può generare seri problemi legali, fino al carcere.
L’assicurazione dell’auto è necessaria come la benzina o la batteria, quindi non dovresti avere un’auto non assicurata.