Ogni casa ha bisogno di una certa manutenzione per rimanere in ottime condizioni. Questo non solo vi permetterà di mantenere e persino aumentare il valore della vostra casa, ma anche di godere di una buona qualità di vita, perché una casa in buone condizioni è una casa in cui potete essere sani e sicuri.
Per questo motivo, questa volta vi illustreremo il tipo di manutenzione che la vostra casa dovrebbe ricevere in modo costante e progressivo per evitarne il deterioramento e mantenere e migliorare la vostra qualità di vita.
Cosa comprende la manutenzione della casa?
Comprende qualsiasi tipo di pulizia, riparazione o sostituzione di parti di cui la vostra casa può avere bisogno. Alcuni esempi sono: la pulizia del tetto, la tinteggiatura delle pareti, la pulizia di pavimenti e muri, la manutenzione degli scarichi in buone condizioni, l’aspirapolvere per i tappeti, l’aggiornamento dell’impianto di riscaldamento o di condizionamento, la sostituzione di rubinetti vecchi, la sostituzione di vetri rotti, ecc….
La manutenzione di una casa va dalla pulizia ordinaria alle riparazioni, a seconda del deterioramento, dei danni o dei difetti di alcune aree della casa. La cosa più importante da tenere a mente è che prima si effettua una riparazione, migliori saranno i risultati. Anche se può sembrare molto semplice, l’idea è di non rimandare le cose, perché si finisce per aggravare il danno e accumulare altre riparazioni da fare.
Cosa evitare in casa
È importante concentrare l’attenzione su alcuni problemi che, in generale, sono molto evidenti e possono causare gravi danni a breve termine, come l’umidità. È necessario sbarazzarsi di questo nemico il prima possibile, poiché produce muffa, che non è salutare. Inoltre, deteriora le pareti, il pavimento e il soffitto (a seconda della sua posizione), facendo crollare le finiture.
L’umidità, oltre a essere un problema di posizione geografica, è piuttosto un problema causato da altri due fattori: la durata della costruzione e la qualità dei materiali utilizzati, che devono essere conformi alla zona.
Bisogna tenere presente che più una casa è stata costruita a lungo, più aree deteriorate avrà, quindi bisogna prestare particolare attenzione in questi casi e fare le riparazioni necessarie il prima possibile.
La pianificazione sarà il vostro migliore alleato
A volte, la manutenzione di una casa può andare oltre il semplice lavaggio di pavimenti e pareti, dovendo effettuare costose riparazioni per le quali è necessario l’aiuto di professionisti. Ad esempio, se si è accumulata umidità nella parete di mattoni a causa di una cattiva finitura del soffitto, potrebbe essere necessario cambiare il fregio o il rivestimento della parete, il che può comportare un costo elevato.
Per questo motivo è opportuno che nel vostro budget mensile mettiate da parte una percentuale per la manutenzione della casa, probabilmente si tratta di denaro che non verrà speso ogni mese, quindi può essere accumulato. In questo modo, se si ha bisogno di una riparazione costosa, si potrà contare su una buona base monetaria per iniziare a effettuarla.
In altri casi potreste aver bisogno di effettuare diverse riparazioni nella vostra casa, ma il vostro budget potrebbe non essere sufficiente per coprire tutto allo stesso tempo. In questi casi la cosa migliore da fare è stabilire delle priorità. Qual è la riparazione più urgente? Quale riparazione può aspettare un po’ di più? In questo modo saprete da dove iniziare. Quindi, dovreste pianificare il vostro budget mensile o settimanale in base alla quantità di riparazioni da effettuare in un determinato periodo di tempo.
In questo modo si stabiliscono gli obiettivi, ovvero le riparazioni da effettuare, il budget da destinare e le scadenze. Pianificando in anticipo, vi accorgerete che i problemi sono più facili da risolvere.
Con quale frequenza devo fare la manutenzione di una casa?
Oltre a stabilire una data per la manutenzione, l’importante è stabilire dei periodi per controllare la casa. In questo modo, a seconda dello stato in cui si trovano alcune aree della casa, saprete se è necessaria o meno la manutenzione.
Ad esempio, l’ideale sarebbe effettuare un controllo approfondito di ogni area della casa almeno ogni 6 mesi. Dovreste controllare le stanze, il giardino, i bagni, la cucina, la cantina e tutte le aree che, in generale, non vengono controllate spesso e che quindi potrebbero essersi deteriorate senza che ve ne accorgiate. Quindi, se notate qualcosa che deve essere riparato, fatelo il prima possibile, prima che diventi più grave e quindi più costoso. Per questo motivo, non c’è aiuto più grande della prevenzione o dell’attenzione precoce a qualsiasi danno della vostra casa.