Se sei un imprenditore, sicuramente sei interessato a trovare un investitore disposto a sostenere la tua impresa. Ci sono molte opzioni disponibili oggi, tra le più conosciute c’è il Venture Capital, noto anche come fondo di capitale di rischio, che è un modo affidabile per ottenere fondi per la tua startup. Se sei interessato a conoscere i requisiti per richiedere il sostegno di un Venture Capital, ti spiegheremo brevemente cos’è un Venture Capital e poi passeremo a spiegare quali sono i requisiti che devi avere per richiedere il suo sostegno.
Cos’è il Venture Capital?
Conosciuto anche come “capitale di rischio”, il Venture Capital è il nome dato agli investimenti effettuati in aziende appena nate e, quindi, ad alto rischio.
In genere, il Venture Capital destina i suoi fondi a una startup che non è quotata in borsa: essendo molto nuova, la sua redditività non è certa. Questo è un rischio per l’investitore, ma allo stesso tempo rappresenta un grande vantaggio per il Venture Capital, poiché in questa fase l’azienda non ha valore e i suoi fondatori accetteranno facilmente una quota di essa come mezzo di pagamento.
Pertanto, se l’azienda cresce e il suo valore nel mercato azionario inizia ad essere rilevante, non c’è dubbio che i profitti del Venture Capital si moltiplicheranno; in breve, si tratta di un metodo in cui tutti corrono un rischio, ma tutti hanno la possibilità di ottenere molti profitti.
Il Venture Capital non è come qualsiasi altro investitore che si limita a investire denaro. In questo caso, chi investe i fondi può anche fornire un supporto di consulenza e gestione tecnica per garantire che il progetto vada avanti, perché se l’azienda fallisce, i soldi sono persi.
Quali sono i requisiti per richiedere il sostegno del Venture Capital?
La prima cosa che devi tenere a mente è il modo in cui venderai la tua idea imprenditoriale. Devi considerare che una società di Venture Capital rischierà il suo denaro nel tuo progetto e si aspetta di trarne profitto. Ma prima devi convincerli che questo è possibile.
Pertanto, devi assicurarti di avere una buona descrizione commerciale del tuo progetto, delle strategie e dei metodi che ne consentiranno lo sviluppo. D’altra parte, devi anche mostrare le prospettive economiche e, naturalmente, quali sono le esigenze finanziarie necessarie per il tuo progetto, cosa si potrebbe fare con i fondi richiesti. Come puoi vedere, ci sono molte domande a cui rispondere per garantire che la tua azienda abbia la pianificazione necessaria per andare avanti.
Vale la pena investire un po’ di tempo in un pitch o in una breve presentazione, in cui mostrare aspetti quali la tua visione del mercato e le possibilità che la tua azienda ha in esso. Può trattarsi di una descrizione del tuo progetto, qualcosa di breve che vada dritto al punto. L’idea è che il potenziale investitore possa capire rapidamente di cosa si tratta; non dimenticare di menzionare la soluzione che la tua azienda offrirà ai potenziali consumatori.
D’altra parte, non puoi dimenticare di menzionare il team di lavoro che compone la tua azienda. Questo include tutti i partner e i dipendenti. Infine, devi menzionare anche la strategia che l’azienda sta sviluppando e le sue aspettative di profitto.
Inoltre, non dimenticare che il Venture Capital diventerà sicuramente un altro partner, quindi vale la pena pensare, prima dell’incontro, al ruolo che questo investitore potrebbe avere nell’azienda, dato che sarà qualcuno che ne farà parte.
Il Venture Capital è una buona opzione per le startup?
Indubbiamente, una startup deve puntare a ottenere un sostegno finanziario, perché questo permetterà di realizzare il progetto. Quindi, il Venture Capital può essere un’opzione eccellente, ma è un’opzione che può avere sia vantaggi che svantaggi.
È importante sapere che il Venture Capital finisce per diventare un azionista; un socio che non solo ha il compito di investire denaro per portare avanti il progetto, ma la quota è anche la sua garanzia di pagamento. Ma non finisce qui, perché questo nuovo azionista avrà anche il compito di fornire consulenza, consigli e supporto tecnico alla gestione dell’azienda. Questa è sicuramente un’ottima cosa per chi ha poca esperienza nel settore. Tuttavia, per coloro che vogliono prendere il comando della propria attività al 100%, procedendo al proprio ritmo, potrebbe non essere una buona idea.
Ma la verità è che questa opzione dovrebbe essere presa in considerazione perché il Venture Capital può diventare il supporto finanziario e intellettuale di cui la tua azienda ha bisogno, soprattutto se l’investitore è qualcuno che ha esperienza nel settore in cui la tua azienda è agli inizi.