Se la cucina è la vostra passione, sicuramente avete diverse ricette che hanno il vostro tocco personale. In questo caso, non c’è niente di meglio che avere un bel ricettario personalizzato, in modo da avere le vostre ricette preferite in modo organizzato ed esteticamente bello. In breve, questo è un modo per rappresentare l’importanza che ha per voi. Ecco perché vi mostreremo alcuni consigli per avere il vostro ricettario personalizzato.
Sia che preferiate realizzare il vostro ricettario personalizzato, sia che preferiate affidarlo a un designer, vi daremo alcuni consigli da tenere in considerazione. Questi consigli non saranno utili solo per questo caso particolare, ma possono funzionare bene anche per qualsiasi altro design personalizzato che desideriate.
Cosa sono i ricettari personalizzati?
Si tratta di ricettari che hanno un design personalizzato, di solito con il nome del proprietario, i suoi colori preferiti e un layout specifico. Molti ricettari personalizzati includono le ricette già stampate, come se si trattasse di un piccolo libro personale, ma c’è anche chi preferisce le pagine bianche in modo da poter aggiungere le ricette manualmente.
A volte, alcune persone decidono di far progettare il proprio ricettario personalizzato. In questo caso, è necessario un buon designer che abbia la pazienza di raggiungere il risultato perfetto, perché si tratta di un’operazione che si fa raramente. Prima di ingaggiare qualcuno, è bene controllare la sua reputazione e vedere i suoi lavori precedenti, per capire se è in grado di soddisfare le vostre aspettative.
Ma senza dubbio la cosa più importante è avere un’ottima qualità di stampa. Quindi, in questi casi, lungi dal risparmiare, è meglio considerare semplicemente le opzioni sicure, che hanno una buona reputazione. In questo modo, si otterrà il risultato desiderato. In alcuni casi, i designer stessi si occupano solo di inviare il formato digitale e poi voi scegliete il luogo in cui stamparlo; in altri casi, invece, è lo stesso designer che si occupa di stampare il lavoro e di consegnarvelo in formato fisico. Quindi, sta a voi decidere quale dei due metodi preferite, anche se naturalmente c’è sempre l’opzione di occuparvi di tutto, cioè della progettazione e della stampa.
Come si fa a creare un ricettario personalizzato?
Esistono molti programmi digitali che vi permetteranno di realizzare un ricettario personalizzato in modo molto semplice e veloce. Se vi considerate dei perfezionisti, probabilmente vorrete elaborare il design del vostro ricettario, il che non è affatto male perché la cosa più importante è che tutto abbia un bell’aspetto quando viene stampato, e chi meglio di voi può fare questo lavoro.
Per farlo, è bene avere a portata di mano un programma di progettazione, in modo da poter digitalizzare il ricettario e poi mandarlo in stampa. In questo caso, Adobe Illustrator è di solito una scelta eccellente, ma se non avete molta esperienza nel design digitale e volete farlo velocemente, potete usare altri programmi molto più facili da usare.
Per esempio, Canva è noto per essere un eccellente strumento digitale quando si vuole elaborare un disegno facile e veloce. Si tratta solo di scegliere alcuni dei suoi migliaia di modelli e di modificarli secondo le proprie preferenze. Tutto qui!
Ora, potrebbe esserci il caso in cui vogliate creare un design, ma la tecnologia non fa per voi, tanto meno un design digitale. In questi casi, c’è sempre la possibilità di affidare a qualcuno la digitalizzazione del disegno o dello schizzo che avete fatto a mano. In questo modo, potrete avvalervi del supporto di un esperto che si occuperà di realizzare le vostre idee.
I motivi per un ricettario personalizzato
Se siete amanti dell’arte culinaria, sicuramente avere un ricettario è molto importante per voi. Avrete a portata di mano tutte le ricette dei vostri cibi preferiti. In realtà, è probabile che abbiate già il vostro ricettario, ma è anche probabile che si tratti di un piccolo quaderno senza un design esclusivo come probabilmente vorreste.
Per questo motivo, avere un ricettario personalizzato è un’idea eccellente, perché vi permetterà di avere tutte le vostre ricette nell’ordine e nella presentazione che desiderate. Nel caso in cui vogliate fare un regalo speciale, non c’è dubbio che sarà un regalo eccezionale per qualsiasi appassionato o amante della cucina.
Pertanto, se vi state chiedendo l’importanza di questo tipo di strumento, la risposta è semplice. Si tratta di uno strumento che vi permetterà di avere le vostre ricette preferite organizzate, in modo pratico, comodo e realizzato secondo i vostri gusti. Questo dà sicuramente un valore aggiunto alle vostre ricette.