In passato, si sapeva che per trovare un lavoro dovevi uscire per un’intera giornata e iniziare a guardare le domande di lavoro nelle aziende o nei negozi. Allora era possibile consultare questo tipo di offerte di lavoro attraverso i giornali, ma oggi tutto questo sta diventando un ricordo del passato grazie a internet. Quando vuoi generare un reddito extra, l’accesso a internet può essere il tuo migliore alleato e, anzi, a volte può essere la tua principale fonte di reddito. Per questo motivo, questa volta ti mostreremo come ottenere queste opportunità di lavoro da casa.
Come puoi lavorare da casa?
Avere una presenza online ti permetterà di generare buone opportunità di lavoro. Per questo motivo vale la pena di considerare la possibilità di avere una presenza online in diversi social network (concentrandosi su quelli che utilizzano principalmente i tuoi potenziali clienti) e di mostrare in modo molto professionale i prodotti o i servizi che hai da offrire, così come i lavori precedenti. Immaginalo come una sorta di catalogo virtuale.
Questo ti sarà molto utile quando vorrai ottenere un lavoro o attirare l’attenzione di nuovi clienti. Tieni presente che le opportunità sul web sono praticamente infinite, quindi vale la pena dedicarci un po’ di tempo.
Quali sono i 10 migliori lavori per lavorare da casa?
Copywriting
Questo è uno dei lavori più richiesti su internet. Se la scrittura è la tua passione e hai un computer con accesso a internet, devi assolutamente provare a inviare proposte di lavoro come copywriter. Si tratta semplicemente di scrivere testi persuasivi per generare vendite e non è un segreto che attraverso internet ci sono molte probabilità di monetizzare un sito web. Tuttavia, è necessario avere un certo pubblico e questo dipenderà in gran parte dalla qualità del copywriting.
La traduzione
Sebbene esistano molti strumenti virtuali che consentono la traduzione istantanea, non offrono comunque risultati di buona qualità. Quindi, ci sono sempre degli errori di ortografia che risaltano. Per questo motivo, i servizi di un traduttore sono un supporto eccezionale e, a seconda della lingua, il pagamento può essere più alto.
Manager di comunità
Questo è un altro lavoro online molto richiesto, perché ogni azienda, piccola o grande che sia, ha bisogno di essere presente sul web per generare vendite. I community manager sono quindi responsabili della gestione dei social media, ovvero la loro funzione principale è quella di gestire i social network per aumentare il pubblico e, quindi, incrementare le vendite.
Assistente virtuale
Si tratta di un’opzione che ti permetterà di lavorare part-time o full-time. In questo caso, svolgerai compiti ripetitivi a livello amministrativo, come la gestione delle e-mail, la risposta alle chiamate, la programmazione di riunioni e appuntamenti, tra gli altri, a seconda di ogni particolare azienda.
Teleoperatore
Conosciuto anche come agente di “call center”, è una persona che riceve le telefonate per soddisfare le esigenze del cliente fornendo soluzioni o assistenza.
Progettazione grafica
A causa del boom dei lavori virtuali, non sorprende che i servizi di un graphic designer siano molto richiesti. Questo lavoro è costantemente richiesto per la creazione di grafiche come logo, pezzi da pubblicare sui social network, modelli, immagine aziendale e così via. Quando si tratta di rappresentare l’immagine di un’azienda, non c’è niente di meglio che avere un buon graphic designer.
Editing e postproduzione video
Che si tratti di montare video di pochi secondi o di realizzare progetti più ampi, questo è un lavoro molto richiesto, soprattutto grazie al boom di piattaforme come YouTube.
Animazione 3D
Questa è l’opzione ideale per chi ha un computer potente e le conoscenze necessarie per realizzare animazioni 3D. Le possibilità di utilizzo di questo tipo di strumenti sono molteplici: puoi creare un personaggio, un progetto 3D di una casa, parti di assemblaggio per la stampa 3D o magari l’animazione di un logo.
Programmazione
Al giorno d’oggi c’è così tanta richiesta di programmatori che l’unica cosa importante è dimostrare di avere davvero le competenze necessarie per questo lavoro.
Web Design
Con il boom del mondo virtuale, è molto comune la creazione e la ristrutturazione di pagine web. Quindi, anche il web design è oggi molto richiesto e, se hai una certa dimestichezza, questo lavoro può darti buoni guadagni.
Opportunità di lavoro da casa
Se vuoi iniziare a lavorare da casa, è facile come cercare sul web. Ma per rendere la tua ricerca ancora più semplice, ci sono alcuni siti web che ti mostreranno facilmente tutte le offerte che potrebbero attirare la tua attenzione.
Quali sono queste piattaforme che ti permettono di lavorare da casa? In questo articolo abbiamo descritto alcune delle piattaforme più popolari, tra le quali spiccano Workana, Freelancer e Upwork. La verità è che ognuna di esse rappresenta una buona opportunità di lavoro per chi è alla ricerca di un’occupazione. Molti dei lavori disponibili su Internet sono lavori virtuali, ma è anche possibile trovarne alcuni che richiedono la tua presenza. Quindi, sta a te scegliere le opzioni più convenienti.
Devi tenere presente che lavorando sul web potrai trovare clienti da qualsiasi altro paese, quindi a volte essere pagato può essere un inconveniente. Tuttavia, si tratta solo di familiarizzare con le piattaforme di pagamento online associate al sito web che stai utilizzando come intermediario. In generale, se sei agli inizi, vale la pena prendere in considerazione la possibilità di avere un conto PayPal, Payoneer o di familiarizzare con l’uso delle criptovalute. Questi possono essere i tuoi principali mezzi di pagamento.