Quando cerchi di acquisire nuove conoscenze, l’e-learning è una delle migliori opzioni da prendere in considerazione perché è un metodo di apprendimento molto efficiente, pratico e veloce. E soprattutto, se vuoi un’istruzione di qualità a un prezzo accessibile, l’e-learning è sicuramente quello che stai cercando.
Quindi, se ti stai chiedendo quali sono le piattaforme più popolari e utilizzate per l’e-learning, sia per scopi personali, accademici o professionali, sia per migliorare le prestazioni dei tuoi dipendenti, qui ti mostreremo quello che stai cercando!
Le piattaforme di e-learning più popolari e diffuse
Udemy
In questo sito web troverai una biblioteca virtuale in cui diversi professionisti mettono in vendita i loro corsi. Questi corsi contengono slide, video, file di testo e tutto ciò che serve per l’apprendimento didattico. Inoltre, a seconda del corso e dell’insegnante, possono essere aggiunti alcuni esercizi pratici.
In Udemy troverai una chiara tendenza al micro-learning, dato che i corsi sono brevi. Si tratta di un’opzione ideale per coloro che desiderano un complemento specifico alla propria carriera o professione e che non sono alla ricerca di una specializzazione esaustiva che richieda più tempo. Al termine del corso, riceverai un certificato dalla piattaforma.
Apprendimento su LinkedIn
Lynda.com è uno dei siti leader nel mondo dell’e-learning. È la scelta ideale per chi vuole saperne di più su design, software e business. Attualmente è di proprietà di LinkedIn, che lo ha acquistato diversi anni fa. Quindi, ora il suo nome è LinkedIn Learning.
Qui puoi trovare un’ampia varietà di corsi, con videoconferenze, tutorial e altri file didattici per un buon apprendimento. Inoltre, include dei test che ti permetteranno di verificare ciò che hai imparato durante il corso. Una volta completato il corso, potrai ricevere un certificato dalla piattaforma.
Poiché fa parte di LinkedIn, uno dei vantaggi è che la piattaforma consiglia determinati corsi in base al profilo di ciascun utente. Ma soprattutto, il completamento di questi corsi si rifletterà sul profilo LinkedIn, rendendolo più attraente per i datori di lavoro.
Masterclass
A differenza di molti siti web che hanno migliaia di corsi disponibili, questo sito ne ha poco più di 70. Tuttavia, non c’è dubbio che siano di ottima qualità, soprattutto se sei interessato alle arti creative. La cosa più interessante è che questi corsi sono tenuti da personaggi famosi, come Jodie Foster, Ron Howard, Natalie Portman, Helen Mirren, Samuel L Jackson, Neil Gaimen, Margaret Atwood, James Patterson, Malcolm Gladwell e così via.
Puoi trovare corsi di giornalismo, design, conservazione, poker, cucina, economia e persino magia! Anzi, puoi persino farti insegnare il tennis da Serena Williams in persona. Ma prima di iniziare, devi sapere che i corsi Masterclass sono in inglese.
Le piattaforme gratuite più utilizzate per l’e-learning
Coursera
Quando si parla di corsi online gratuiti, Coursera è uno dei principali punti di riferimento. Si tratta di un sito web che offre corsi approvati da varie università del mondo, tra cui spicca Harvard. Qui puoi trovare molte opzioni riguardanti la scienza dei dati, lo sviluppo personale, gli affari, l’informatica, l’apprendimento delle lingue, la matematica e la logica, l’informatica, le scienze fisiche e l’ingegneria, le scienze sociali, la salute, le arti e le discipline umanistiche.
Come puoi vedere, Coursera offre un’ampia varietà di categorie, ognuna delle quali è ricca di corsi. La cosa migliore è che potrai ottenere i certificati delle università incaricate dell’insegnamento di questi corsi. Ma è importante sottolineare che mentre i corsi sono completamente gratuiti, i certificati non lo sono. Quindi, devi pagare per i certificati e l’importo varia a seconda di ogni corso. Tuttavia, poiché i certificati sono facoltativi, se non ti interessano non avrai alcun impedimento a completare il corso.
Moodle
Moodle è una delle piattaforme open source più popolari, tra le prime 5 piattaforme di e-learning. Puoi trovare migliaia di corsi completamente gratuiti.
A seconda del corso e dell’insegnante, puoi trovare alcuni corsi solo con documenti scaricabili, ma anche video didattici che offrono un insegnamento più interessante. In Moodle c’è una grande varietà di corsi perché ogni insegnante può creare un profilo e creare il proprio corso online.
Domestika
Come Moodle o Udemy, in Domestika puoi trovare una biblioteca con professionisti di diversi settori che si occupano di condividere vari corsi, la maggior parte dei quali sono video. Questa piattaforma è considerata principalmente un web per itinerari formativi che devono essere autogestiti dagli studenti, dal momento che questi ultimi non vengono seguiti con un tutoraggio completo. D’altra parte, se vuoi ottenere un certificato, è necessario che tu abbia la versione Pro. Se invece cerchi solo contenuti gratuiti, non avrai problemi a seguire i corsi, ma tieni presente che non riceverai il certificato.