Se vuoi avviare una campagna di raccolta fondi e non sai come fare, non preoccuparti, perché qui troverai alcuni consigli che ti saranno utili per catturare l’attenzione dei donatori; inoltre ti mostreremo come incrementare il tuo crowdfunding sui social network.
Come puoi fare una raccolta fondi?
La prima cosa da sapere è che le immagini sono molto importanti, perché possono fare la differenza tra il successo e il fallimento di una campagna di raccolta fondi. A volte alcune campagne si limitano a condividere una sola immagine, ma la verità è che più immagini condividi, più efficace sarà la tua campagna di raccolta fondi. Tieni presente che queste immagini racconteranno una storia, generando compassione e motivando all’azione. Per questo motivo ti diamo i seguenti consigli:
La qualità delle immagini
Tenendo conto dell’impatto che hanno le fotografie, dovresti concentrarti sull’ottenere immagini di buona qualità, nitide, con una buona messa a fuoco e una buona illuminazione. Ma oltre a questo, deve essere un’immagine che ti permetta di riassumere tutto ciò che vuoi trasmettere, quindi la cosa principale è che l’immagine di copertina mostri chiaramente il beneficiario.
Ricorda che su Internet le persone cercano e leggono velocemente, quindi è importante che tu ti concentri su un’immagine che catturi l’attenzione per qualche secondo. Questo sarà più che sufficiente per avere successo; avere un’immagine che faccia fermare l’utente di Internet per soli 3 secondi aumenterà notevolmente la probabilità di fare una donazione.
Pubblicazione costante
Non si può negare che i donatori siano attratti dalle fotografie; in particolare da quelle reali e ben scattate che ti permetteranno di ottenere maggiori probabilità di successo nella tua campagna. Più immagini hai a disposizione, migliori saranno i risultati. Avere almeno 5 immagini sarà molto vantaggioso per la tua causa, perché per quanto buone siano le campagne, quelle che hanno solo 1 immagine non hanno molto successo.
Inoltre, devi tenere presente che le immagini devono essere diverse: non si tratta di condividere la stessa scena da angolazioni diverse, ma di mostrare la stessa causa, ma in giorni diversi o con beneficiari diversi (nel caso ce ne sia più di uno).
Allo stesso modo, attraverso le immagini puoi cercare di raccontare una storia come se si trattasse di diverse diapositive in cui vuoi mostrare un inizio, lo sviluppo della situazione e la fine prevista, che sarà una realtà grazie al contributo dei donatori. Soprattutto, permetti agli utenti di internet di condividerle sui social network, perché catturando la loro attenzione, potrebbero condividerle sui loro social network e questo aumenterà ulteriormente l’ammontare delle donazioni.
Tieni informati i tuoi donatori
Molti donatori amano essere informati sul processo della causa, quindi è meglio tenere la pagina aggiornata con nuove immagini per continuare a catturare la loro attenzione. Mostra che quello che hai fatto ha funzionato e che la cosa migliore è che puoi continuare ad aiutare.
Anche se all’inizio di ogni campagna di raccolta fondi le immagini saranno un po’ scarse, con il passare del tempo potrai caricare nuove immagini sulla pagina web o sui social network, tra le quali dovresti evidenziare quelle scattate durante gli eventi della campagna. Puoi anche condividere le foto di alcuni dei tuoi follower (sempre con la loro autorizzazione).
Oggi la comunicazione ha una portata incredibile, quindi la trasparenza viene prima di tutto. Non esitare a mostrare le immagini dei risultati raggiunti grazie alle donazioni. È meglio mostrare l’ammontare dei fondi ricevuti e l’uso che ne stai facendo.
Aggiungi giorni speciali
Questo metodo ti permette di potenziare qualsiasi campagna di raccolta fondi. Pensa a una data che possa essere speciale: potrebbe essere legata all’età del beneficiario, al giorno in cui è iniziata la campagna o a una data specifica che commemora qualcosa legato alla tua campagna. Ad esempio, potresti chiedere alle persone di donare 10 dollari ogni 10 del mese in onore del giorno di inizio della campagna. Non si tratta di fissare un limite, ma di cercare una donazione fissa e costante.
Cosa evitare in una campagna?
Per avere successo in una campagna, è meglio mostrare contenuti reali, poiché devono riguardare una causa reale. Per questo motivo, è molto importante che tu abbia la paternità delle foto che condividi, cioè che siano state scattate da te o da qualcuno che se ne occupa. Sebbene tu possa utilizzare foto provenienti da una banca di immagini come pixabay, è anche vero che questo tipo di immagini, nonostante siano di ottima qualità, non ti permetteranno di generare un rapporto con i potenziali donatori, poiché non sono realmente della tua causa e se qualcuno le vede da qualche altra parte, perderai credibilità.
D’altra parte, devi assicurarti che le foto condivise siano adatte a tutta la famiglia e che non sia necessaria alcuna censura.