Ci sono molti animali domestici che puoi avere. Che tu ci creda o no, se ci pensi un attimo, ci sono quasi infinite probabilità tenendo conto delle diverse specie e razze. Ma se vuoi sapere qual è il miglior animale domestico, di seguito ti mostreremo gli animali che hanno dimostrato di sviluppare un legame con l’uomo, tanto da essere considerati i migliori compagni che una persona possa avere.
I migliori animali da compagnia
I cani
Non sorprende che i cani siano tra le opzioni migliori perché, al di là del luogo comune, questa verità non può essere negata. I cani sono animali da compagnia per eccellenza, dimostrando di essere non solo una compagnia che richiede coccole, ma anche di offrire affetto e di diventare un sostegno incondizionato.
In alcuni casi di persone non vedenti, i cani guida sono spesso una compagnia eccezionale, così come nel caso di persone affette da malattie o con esigenze particolari, il cane può diventare una compagnia motivante. Ma ovviamente, a seconda dello spazio disponibile, dovrai scegliere una razza di cane specifica. Tieni conto che un cane di razza grande richiede spazi ampi, mentre un cane di razza piccola può adattarsi perfettamente a qualsiasi spazio.
Gatti
Sono noti per essere animali indipendenti, ma non confonderti: a seconda della razza e del temperamento del gatto, possono richiedere cure delicate. In genere, un gatto si adatta facilmente all’uso della lettiera e non richiede bagni, se non in casi particolari. Quindi, se vuoi un animale domestico che non richieda le stesse cure di un cane, un gatto può essere una scelta eccellente.
In genere, si consiglia di sterilizzare o castrare i gatti, in modo che passino più tempo in casa e meno tempo a litigare con altri gatti. Inoltre, in questo modo si evitano nuove cucciolate di gatti. Anche se sono animali bellissimi che molti vorranno adottare, non bisogna cadere nella sovrappopolazione.
Criceto
È un compagno ideale per chi vive in appartamento o in spazi ridotti. Un criceto è un compagno animale molto adorabile che amerai molto presto. Inoltre, nel caso dei bambini, può essere un’ottima alternativa, soprattutto se vengono incoraggiati a collaborare alla cura di questi dolci roditori.
Anche se un criceto non ha una vita lunga come un cane o un gatto, è comunque un compagno eccezionale che va curato e coccolato.
Conigli
Anche se non è così popolare come animale domestico, il coniglio sta guadagnando sempre più consensi da parte di chi è alla ricerca di un buon animale domestico. Tutto questo grazie al fatto che si tratta di un animale molto curato, che non richiede cure esaustive e che ha una buona predisposizione al momento dell’addestramento e/o dell’educazione.
Per quanto riguarda la sua cura, la cosa principale è che il coniglio abbia una buona dieta e una buona routine di toelettatura. Questa coppia di cose permetterà al tuo coniglio di sentirsi a proprio agio in casa. Ma non lasciarti confondere dalle sue piccole dimensioni: l’ideale è che il coniglio abbia un’area verde dove possa sentirsi libero di correre e giocare. Questo gli permetterà di essere ben emozionato, migliorando così la sua aspettativa di vita.
Minipig o maiali in miniatura
Sicuramente avrai già visto o sentito parlare dei minipig come animali domestici. Sebbene siano ancora poco diffusi, la verità è che i minipig sono un’ottima alternativa quando si tratta di animali domestici, in quanto sono molto giocosi e docili.
Tieni però presente che questi animali necessitano di spazi aperti, con una buona area verde dove possano scavare liberamente; inoltre, devi anche educarli, perché la loro curiosità potrebbe causare qualche danno in casa. Infine, devi considerare il fatto che, nonostante sia un maiale in miniatura, può raggiungere un’altezza di 45 cm e un peso fino a 25 kg. Se hai un ampio spazio aperto e la pazienza di educarlo, questo è il tuo animale domestico ideale.
Qual è il miglior animale domestico?
La prima cosa da tenere in considerazione è lo spazio che avrai a disposizione per il tuo animale. Più spazio hai a disposizione, più libertà avrai di scegliere l’animale che preferisci. Ma più è piccolo, devi sapere che non ci sono molte opzioni.
Se, ad esempio, ti trovi in un piccolo appartamento, le opzioni ideali sono un cane di razza piccola, un gatto o un criceto. Questi animali si adattano perfettamente agli spazi ridotti. Tuttavia, è meglio parlare con il rifugio in cui formalizzerai l’adozione per essere sicuro di poter offrire all’animale la qualità di vita di cui ha bisogno.