Se vuoi migliorare la tua casa con alcuni lavori di ristrutturazione necessari e allo stesso tempo aumentarne il valore, un prestito per ristrutturazione casa può essere l’alternativa migliore. Ma come si ottiene un prestito per migliorare la casa? Ci sono molte opzioni a tua disposizione. Le condizioni specifiche variano a seconda del paese in cui vivi.
Tuttavia, in linea generale, ci sono alcune condizioni che sono uguali in molti luoghi. Per questo motivo, ti mostreremo tutto ciò che devi considerare prima di richiedere un prestito per migliorare la tua casa.
Come si ottiene un prestito per migliorare la casa?
Tutto dipende dal paese in cui vivi, poiché le leggi possono variare in ogni area geografica. Tuttavia, in termini generali, si può dire che i requisiti principali per ottenere un prestito per migliorare la casa sono i seguenti:
– Il prestito deve essere richiesto dal proprietario della casa.
– Il proprietario non deve avere un altro prestito in corso.
– Il proprietario deve avere un reddito stabile e il 50% di tale reddito deve essere equivalente alle rate da pagare.
I tempi di pagamento e il numero di rate dipendono da ogni paese e, in alcuni casi, da ogni istituto finanziario. Nella maggior parte dei casi, il limite è da 5 a 10 anni, anche se in alcuni casi può arrivare a 20 anni.
Inoltre, nel caso delle sovvenzioni, si può applicare ai cittadini anziani e, ovviamente, l’età minima dipende da ogni regione; ad esempio, in alcuni casi è necessario avere almeno 62 anni e il prestito deve essere destinato alla riparazione della casa. Nel caso specifico delle sovvenzioni, la casa non può essere venduta nel prossimo futuro, ad esempio nei prossimi 3 anni.
Ora, in alcuni casi, puoi anche richiedere un mutuo ipotecario per utilizzare il denaro per ristrutturare la casa. Anche questo è fattibile, ma devi tenere presente che se non riesci a pagare, corri il rischio di perdere la casa, poiché diventa la garanzia del pagamento.
Come ottenere un prestito per il miglioramento della casa negli USA
La FHA (Federal Housing Administration) facilita l’ottenimento di prestiti per il miglioramento della casa a prezzi molto convenienti negli Stati Uniti. È anche responsabile di assicurare i prestiti concessi da istituti di credito privati ai proprietari di case idonei. Questi istituti di credito sono responsabili dell’erogazione di questi prestiti con fondi propri.
Per optare per questi prestiti devi sapere che si applicano solo a coloro che affittano la loro proprietà, solo se il contratto di affitto viene prolungato per un minimo di 6 mesi dalla data di rimborso del prestito. In questi casi, la durata massima del prestito è di 20 anni e prevede una copertura massima di 25.000 dollari per un immobile. Nel caso di più proprietà, il prestito può arrivare a 60.000 dollari. Inoltre, la frequenza di pagamento è mensile. Se vuoi rivolgerti a un prestito assicurato FHA puoi contattare un ente autorizzato all’indirizzo http://www.hud.gov/ll/code/llslcrit.cfm.
Ora, se non affitti la tua casa, ma vuoi un prestito per migliorarla, puoi optare per carte di credito o mutui ipotecari, a seconda dell’importo di cui hai bisogno. In questi casi, richiedere un prestito a SoFi può essere una buona alternativa, valida anche per gli immigrati.
Cosa viene considerato per un prestito?
Quando chiedi un prestito, è normale che l’ente finanziatore si occupi di indagare sulla tua storia finanziaria, al fine di determinare se sei in grado o meno di rispettare questo tipo di impegni.
Per questo motivo è fondamentale avere una buona storia creditizia, sia che tu abbia una carta di credito sia che tu abbia richiesto un altro prestito, ad esempio per l’acquisto di un veicolo. Se in precedenti occasioni hai pagato puntualmente senza alcun inconveniente, allora sarai considerato una persona affidabile a cui concedere tale credito. In genere si tiene conto della storia creditizia degli ultimi 5-10 anni.
Ma non finisce qui, perché dipenderà anche molto dal tuo reddito. Non è coerente concedere un credito a chi non ha la capacità finanziaria di rispettare il pagamento delle rate. Per questo motivo, è importante fornire i dettagli delle tue entrate e delle tue spese e, in questo modo, assicurarti di essere in grado di rispettarle.
Come vedi, è fondamentale avere una buona reputazione finanziaria quando si richiede un prestito. La cosa più importante è che questa reputazione sia verificabile, attraverso le tue transazioni bancarie, i prestiti precedenti e i pagamenti dei servizi. In questi casi, ogni dettaglio può giocare a tuo favore e, a seconda dell’analisi della tua storia, potresti ottenere una buona opportunità di credito a un tasso più basso.
Vale la pena richiedere un prestito per il miglioramento della casa?
Tutto dipende dall’urgenza che hai al momento di migliorare la tua casa e dalla tua liquidità. Tuttavia, nel caso di un prestito, sarebbe meglio concentrarsi sulle riparazioni davvero necessarie, cioè quelle che vanno oltre l’estetica.
D’altra parte, vale la pena di considerare l’offerta dell’ente finanziario, perché a volte avere a disposizione una somma per realizzare tutte le migliorie che hai tanto desiderato a un tasso ragionevole può diventare un’ottima opportunità per rivalutare la tua casa. Senza dubbio, questo può essere considerato uno dei migliori investimenti che tu possa fare.