Le visite mediche sono un grande alleato per il mantenimento di una buona salute. La soluzione a questi problemi non è ignorarli, ma trattarli in tempo. Quanto prima viene individuata una malattia, tanto migliori e più rapidi saranno i risultati.
Tuttavia, poche persone si sottopongono a controlli medici preventivi, perché la maggior parte aspetta di avere sintomi gravi. Con il passare degli anni si dà meno importanza alle visite mediche, ma quando si invecchia si ricomincia a farle frequentemente, come è normale che sia visto che non ci si sottopone a controlli per anni, di solito si presentano diverse patologie.
Quindi, perché aspettare di sentirsi male o di raggiungere la vecchiaia per iniziare a recarsi regolarmente dal medico? Alcune persone hanno l’errata convinzione che andare dal medico significhi chiamare le malattie, ma la verità è che i controlli medici possono prevenirle o eliminarle nelle loro fasi iniziali.
Con quale frequenza bisogna sottoporsi a visite mediche?
Ora che siete consapevoli dell’importanza dei controlli medici, con quale frequenza dovreste sottoporvi a tali controlli? Anche se è importante farli, non bisogna esagerare e andare sempre dal medico.
Tutto dipende dallo stato di salute di ogni persona e dalla sua storia clinica, perché a seconda delle malattie che si sono avute, si raccomanda di andare dal medico ogni tanto.
Ma nel caso di coloro che godono di buona salute, si raccomanda di recarsi dal medico almeno una volta ogni 2 anni. Tuttavia, al momento della visita, il medico vi dirà quando dovrete tornare a visitarlo. Con il passare del tempo, infatti, il corpo cambia e necessita di maggiori cure, a poco a poco.
Tuttavia, a seconda del sesso, ci sono controlli medici che devono essere effettuati ogni tanto. In entrambi i casi, però, è necessario considerare l’indice di massa corporea (BMI), in modo da assicurarsi di avere un peso nella norma, per evitare complicazioni future. Inoltre, sia gli uomini che le donne dovrebbero essere sottoposti a test per le malattie sessualmente trasmissibili (STD) fin dal primo rapporto sessuale o se hanno consumato droghe per via endovenosa.
Controlli medici che gli uomini dovrebbero fare
A partire dai 40 anni, gli uomini dovrebbero prestare maggiore attenzione alla loro salute, iniziando con un esame della prostata (una volta all’anno) e la misurazione del PSA.
All’età di 45 anni dovrebbero sottoporsi al test per il diabete, in alcuni casi anche prima, a seconda della storia familiare o se hanno il colesterolo alto, il sovrappeso o la pressione alta.
Poi, dopo i 50 anni, dovrebbero sottoporsi a una colonscopia per escludere il cancro del colon-retto o qualsiasi irregolarità del colon.
Ma non è tutto, perché la pressione arteriosa deve essere misurata ogni 2 anni a partire dai 18 anni e il colesterolo a partire dai 20 anni; ma un’attenzione particolare deve essere riservata a quest’ultimo in caso di diabete, pressione alta o fumatore attivo.
Visite mediche che le donne dovrebbero fare
Le donne dovrebbero sottoporsi a un consulto ginecologico una volta all’anno per verificare la presenza di eventuali alterazioni dell’apparato riproduttivo femminile. Tra gli altri esami: ferritina, pap test, vulvoscopia, ecografia transvaginale ed ecografia mammaria.
È inoltre molto importante sottoporsi a una mammografia ogni anno a partire dai 35 anni e, nel caso di una storia familiare di cancro al seno, a partire dai 30 anni.
D’altra parte, è anche importante eseguire l’autoesame del seno ogni mese, da 3 a 5 giorni dopo le mestruazioni, fin dall’adolescenza.
Come si possono prevenire le malattie?
Il modo migliore per prevenire o trattare con successo qualsiasi malattia è sottoporsi a controlli medici. Nonostante la buona salute e l’ottima prestanza fisica, è necessario sottoporsi a questo tipo di controlli per mantenere un buon stile di vita; i medici, infatti, cercano di individuare ed eliminare le malattie e, quanto prima vengono individuate, tanto più facile sarà eliminarle, quindi maggiori saranno le aspettative per la qualità di vita del paziente.
Inoltre, nel caso in cui si stia bene ad ogni visita medica, il professionista avrà il compito di dare una serie di raccomandazioni per mantenere la buona salute. Ad esempio, in alcuni casi sono soliti consigliare vitamine, una certa attività fisica specifica, terapie e raccomandazioni o divieti alimentari per poter arrivare alla vecchiaia in modo sano e ridurre al minimo il rischio di malattie, quindi il rischio di sofferenza fisica. Pertanto, le visite mediche possono essere definite come un investimento che vi permetterà di godere di una buona qualità di vita.