Se vuoi iniziare a creare meme virali ed efficaci, allora sei nel posto giusto. Qui ti mostreremo alcuni consigli per creare meme che ti saranno utili, soprattutto se vuoi iniziare la tua campagna attraverso i social network con un tocco umoristico; dopotutto, i meme ti permettono di descrivere una realtà in modo divertente ed è proprio questo che li rende un contenuto virale. In questo modo, il suo utilizzo si adatta a un numero infinito di conversazioni e occasioni.
Consigli per creare meme virali ed efficaci
I meme si caratterizzano per essere immagini che semplificano pensieri o realtà da un punto di vista divertente, quindi è un modo per sfogarsi ridendo di se stessi. Il divertimento di un meme inizia quando qualcuno si sente identificato. D’altra parte, può anche essere usato come un modo per descrivere una realtà che, per quanto brutta sia, può sempre essere descritta con un po’ di comicità, anche se con una certa ironia.
Se vuoi iniziare a creare i tuoi meme, per motivi personali, per avviare una campagna o come mezzo di protesta, ecco alcuni consigli per creare meme virali ed efficaci:
Scegli un argomento
Qualsiasi argomento è valido: vita accademica, lavoro, politica, religione o semplicemente qualcosa che rappresenta la tua adolescenza.
Allo stesso modo, puoi creare un meme su una scena di un film o di una serie e aggiungere un testo che, anche se non è necessario che sia lo stesso copione, deve essere in linea con la scena.
Inoltre, trattandosi di una scena familiare, ci sono maggiori possibilità che il meme diventi virale, in quanto il semplice riconoscimento della scena attirerà l’attenzione.
Cosa è meglio: Immagine o GIF?
Ovviamente devi scegliere uno dei due formati, anche se l’immagine è molto più facile da realizzare, la GIF è un’ottima opzione nel caso in cui tu abbia un breve video. In genere, nel caso delle GIF, vengono utilizzati solo pochi secondi (meno di 10). Inoltre, la riproduzione della GIF è solitamente in stile looping, in cui la stessa scena viene ripetuta più volte.
I testi brevi sono i tuoi migliori alleati
L’idea di un meme è che possa essere compreso a colpo d’occhio. Quindi, dimentica i testi lunghi ed elaborati: è meglio andare dritti al punto e usare poche parole. Come puoi vedere, i meme che sono diventati virali sono costituiti da testi brevi.
Come si creano i meme?
È molto semplice: si tratta solo di aggiungere del testo a un’immagine, quindi qualsiasi editor sarà utile. Ad esempio, puoi andare sull’Apple Store o sul Play Store e cercare “meme maker” o semplicemente “memes” e vedrai subito molte opzioni disponibili a portata di clic. Tieni presente che le opzioni più votate sono le migliori.
Nel caso in cui tu abbia un computer, tutto è ancora molto semplice. Trattandosi di un’edizione così semplice, qualsiasi editor sarà utile, ad esempio Adobe Express o anche il classico Paint, così come esistono siti web che ti permettono di creare meme gratuitamente.
I meme più popolari
I meme servono a descrivere la vita quotidiana in modo divertente, quindi non sorprende che gli argomenti più popolari siano:
– Vita accademica: come gli esami, il lavoro di gruppo, i professori esigenti, le aspettative contro la realtà. Sono tutti argomenti che gli studenti hanno in comune e, a volte, può diventare divertente vedere la realtà riassunta in un meme.
– La vita lavorativa: la precarietà del lavoro, la disorganizzazione di alcune aziende, l’incompetenza di alcuni professionisti, il rapporto con i clienti e così via. Insomma, si tratta di argomenti che possono essere più comuni di quanto pensi.
– Sociali o politici: l’efficacia dei meme è stata tale che alcuni partiti politici hanno deciso di utilizzarli a loro vantaggio, in quanto permettono di guadagnare la simpatia delle persone. Tuttavia, i più popolari sono quei meme in cui il politico non fa affatto una bella figura, diventando una presa in giro a livello nazionale: è un’arma a doppio taglio?
– Religione: può essere un argomento un po’ delicato, ma a volte un fanatico religioso può diventare un tema comune che merita la creazione di un meme.
– Marchi famosi: proprio come i politici, anche alcuni marchi famosi hanno deciso di creare i propri meme per catturare l’attenzione del proprio pubblico. Hai mai sentito parlare di meme marketing? Si tratta di una strategia pubblicitaria che sta vivendo un vero e proprio boom. Ma si tratta di una strategia in cui bisogna fare attenzione, perché non c’è niente di peggio che utilizzare un meme che è passato di moda.
Come puoi vedere, esistono molti tipi di meme e crearli è molto semplice. Tuttavia, vale la pena di dedicare un po’ di tempo a riflettere sul contenuto e a scegliere l’immagine più appropriata.