Fitness, salute e benessere
Non è un segreto che uno stile di vita sedentario sia il peggior nemico che si possa avere. Ma al di là dell’aspetto fisico, i benefici offerti dall’attività fisica sono molto importanti a livello emotivo e mentale e migliorano senza dubbio la qualità della vita di qualsiasi persona.
Sai che i benefici dell’attività fisica sui disturbi mentali sono stati scientificamente provati? Non tutti conoscono questa realtà, ma al di là del semplice miglioramento dell’aspetto esteriore, la verità è che è possibile migliorare il nostro benessere anche solo facendo una qualsiasi attività fisica di pochi minuti al giorno.
Il fatto che non ti sia stato diagnosticato un disturbo mentale non significa che tu non debba fare attività fisica. Al contrario, è meglio prevenirli e l’esercizio fisico ti permetterà di prevenire alcuni disturbi.
Benefici emotivi e mentali dell’attività fisica
A livello emotivo, l’attività fisica genera sensazioni di benessere e pace. Questo grazie al rilascio di ormoni e neurotrasmettitori come le endorfine, note anche come l’ormone della felicità.
Ora, oltre a farci sentire bene, è emerso che l’attività fisica ci permette di migliorare alcune condizioni mentali, come ad esempio:
Depressione
Nei casi di depressione lieve e moderata, l’attività fisica è un’ottima terapia. Secondo alcuni studi, è in grado di fornire gli stessi risultati dei farmaci antidepressivi, ma l’attività fisica non ha effetti collaterali.
Infatti, uno studio condotto presso la Harvard School of Public Health e pubblicato sulla rivista americana JAMA Psychiatry ha dimostrato che correre per 15 minuti al giorno o camminare per 1 ora riduce del 26% il rischio di soffrire di depressione; inoltre, mantenere un’attività fisica costante previene le ricadute.
Questo perché l’esercizio fisico stimola la neurogenesi, cioè la creazione di nuovi neuroni che hanno il compito di sostituire quelli non funzionanti. E soprattutto, non c’è un limite di età per godere di questi risultati, dato che sono stati osservati anche nelle persone anziane.
D’altra parte, chi soffre di disturbo depressivo maggiore ha mostrato un aumento delle molecole pro-infiammatorie e, appunto, l’attività fisica permette di ridurre la neuroinfiammazione.
Ansia
L’esercizio fisico è in grado di alleviare i sintomi di stress e tensione, soprattutto grazie al rilascio di endorfine (ormone che genera felicità). È emerso che qualsiasi movimento fisico è di grande aiuto in questi casi, ma nel caso in cui si sia consapevoli di svolgere tale attività, i risultati sono ancora maggiori.
Pertanto, la mindfulness è la tecnica migliore quando si fa esercizio fisico per trattare e prevenire l’ansia. Si tratta di prestare la massima attenzione a ciò che si sta facendo: cose semplici come godersi il vento sul viso, sentire ogni passo che si fa, concentrarsi su ogni movimento sono azioni semplici che portano grandi benefici.
Secondo diversi studi, attività come l’arrampicata, il rafting, lo sci, la vela, il ciclismo, l’escursionismo e qualsiasi altra attività all’aria aperta riducono e prevengono i sintomi dell’ansia. Ma anche qualsiasi altro sport o ballo può essere di grande aiuto.
Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
In questi casi, fare attività fisica regolarmente migliora la memoria, la concentrazione, la motivazione e l’umore. Inoltre, l’attività fisica consente un aumento di ormoni come la serotonina (responsabile del controllo delle emozioni), la noradrenalina (responsabile dei processi di attenzione) e la dopamina (ormone del piacere), che favoriscono il controllo degli impulsi migliorando le risposte cognitive.
È stato dimostrato che l’attività fisica migliora le condizioni dei pazienti affetti da ADHD, proprio come fanno farmaci come Adderall e Ritalin, ma con il grande vantaggio di non avere effetti negativi.
Qual è la migliore attività fisica per la salute emotiva e mentale?
La cosa migliore è camminare per un’ora al giorno o correre per almeno 15 minuti. Questo ti permetterà di rilasciare endorfine, che ti fanno sentire felice e riducono il rischio di ansia e depressione.
D’altra parte, è bene che tu pratichi qualsiasi sport o attività fisica; il ballo può essere un’ottima alternativa. In questo modo, dovresti avere una routine di movimento per poter godere dei benefici fisici ed emotivi che questo tipo di attività genera.
Non c’è dubbio che il peggior nemico che si possa avere è uno stile di vita sedentario. Quindi, non importa quale attività fisica tu faccia, l’importante è farla. In questo modo, la decisione migliore che puoi prendere è quella di iniziare il prima possibile, in modo da poter godere appieno della tua vita quotidiana.