Alcune persone credono di avere una buona alimentazione, ma la verità è che questa va oltre il seguire una dieta per perdere peso; così come non si tratta di quelle abitudini per cui più si mangia e meglio si sta. Al di là della limitazione di un lungo elenco di alimenti, si tratta di evitare il consumo di alcune cose, di apprezzarne altre, di evitare gli eccessi, di rispettare gli orari dei pasti, di non abusare con gli spuntini… Quindi, pensate di mangiare bene? Allora vi mostriamo alcuni consigli per migliorare la vostra alimentazione e quindi la qualità della vostra vita.
Alcuni consigli per una buona alimentazione
Mangiare 5 volte al giorno
L’ideale sarebbe mangiare seguendo questo ordine: colazione, spuntino, pranzo, spuntino pomeridiano e cena; ogni pasto ogni 3 ore circa, in modo da consumare ogni pasto principale (colazione, pranzo e cena) ogni 6 ore.
Si tratta di un’ottima routine alimentare, che vi permetterà di rimanere soddisfatti per tutto il giorno, evitando così gli eccessi e controllando l’ansia. Inoltre, migliorerà il metabolismo e il transito intestinale.
Rispettare gli orari dei pasti
Per vari motivi, è consuetudine “saltare un pasto”, o semplicemente finire per “fare colazione” alle 13.00; la verità è che questa è la cosa peggiore che possiamo fare per il nostro corpo. È importante dare valore a tutto ciò che il nostro corpo fa per funzionare correttamente, ed è meglio collaborare affinché tutto questo lavoro venga svolto nel modo giusto e godere così di buona salute.
È semplice: ad esempio, se si fa colazione alle 7:00, si pranza alle 13:00 e si cena alle 19:00; e si fa uno spuntino delizioso tra un pasto e l’altro. In questo modo si rispetta il proprio orologio biologico e si facilita il processo digestivo.
Non esagerare con le porzioni
Sebbene si debba mangiare fino a sazietà, è meglio prendersela comoda, soprattutto quando è il momento di gustare un delizioso spuntino. È meglio che si tratti solo di un piccolo spuntino, uno spuntino semplice; ad esempio, se decidete di fare uno spuntino a base di frutta, dovrebbe essere proprio questo, un solo frutto. Cercate di evitare di mangiare la stessa quantità di un piatto principale.
Nel caso della cena, invece, si dovrebbe pensare di mangiare qualcosa di leggero, non si tratta di ridurre drasticamente la quantità di cibo, ma di evitare alcuni alimenti a digestione lenta, quei “cibi pesanti” che possono causare disturbi notturni, come il consumo di carne a cena.
Mangiare con calma, non è una competizione
È molto importante prendersi il tempo per mangiare con calma, masticando bene ogni boccone. Anche se a volte lo stile di vita può diventare molto veloce e si cerca di risparmiare tempo anche al momento di mangiare, è meglio fare le cose per bene, e questo include masticare bene.
In termini generali, si raccomanda di masticare almeno 20 volte ogni boccone, per triturare bene il cibo e quindi svolgere un buon processo digestivo e un corretto assorbimento dei nutrienti. Inoltre, previene il soffocamento; sapete che ogni anno almeno 20.000 persone muoiono per soffocamento? Molti di questi casi sono dovuti alla mancata masticazione. Ma non bisogna esagerare: anche se si dovrebbe mangiare con calma, non è salutare passare ore a mangiare lo stesso piatto.
Evitare il consumo di bibite e l’eccesso di zuccheri.
Le bibite sono deliziose, ma anche dannose, soprattutto la cola nera. Indipendentemente dalla marca o dalla presentazione, la cola nera è la cosa peggiore che si possa consumare. Non solo contiene una quantità assurda di zucchero, ma anche molta caffeina. È una bevanda che crea dipendenza e che, con un consumo costante, provoca deperimento osseo, invecchiamento precoce, obesità, anemia e aumenta la probabilità di soffrire di diabete e cancro, tra le altre cose.
E che dire dello zucchero? Dovrebbe essere eliminato? Non si tratta di eliminare il consumo di zucchero dalla dieta. Infatti, anche se molti consigliano di eliminarlo o di sostituirlo con il consumo di miele, essendo il meglio che si possa fare, ciò non significa che non si possa gustare di tanto in tanto un dolce classico o un delizioso succo di frutta. In questi casi, non bisogna abusare del consumo costante ed eccessivo di zucchero, poiché il suo eccesso causa obesità, problemi orali e dentali, ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari e persino il rischio di cancro.
Non dimenticate di bere acqua
Probabilmente starete pensando: cosa c’entra l’acqua con una buona dieta? Poiché l’acqua è un liquido che consumiamo, fa parte della nostra dieta. Il consumo di acqua vi permetterà di godere di un buon transito intestinale, in modo da prevenire o migliorare efficacemente i problemi di stitichezza, nonché di prevenire e migliorare la ritenzione di liquidi, tra gli altri problemi.
Ma quanta acqua bisogna bere? 2 litri di acqua al giorno sono più che sufficienti per mantenersi in salute. Tuttavia, tenete presente che questo dato non include il consumo di succhi di frutta o di qualsiasi altra bevanda. Il consumo di acqua deve essere solo quello, solo acqua, il resto delle bevande non sono altro che un complemento, cioè un gusto aggiuntivo.