Ogni persona ha interessi particolari, che generano piacere e sono legati all’esperienza personale. Ad esempio, se una persona ha un interesse per l’artigianato, deve averlo praticato in qualche momento per poterlo considerare un’attività piacevole. Quindi, gli interessi sono quelle preferenze che sono già state sperimentate e che provocano piacere, mentre i gusti sono quelle cose che non abbiamo necessariamente praticato, provato o conosciuto, ma che per qualche motivo ci attraggono. Per esempio, a una persona può piacere l’artigianato pur non avendolo mai fatto.
In questo modo i gusti possono essere praticamente infiniti, mentre gli interessi sono qualcosa di più selettivo, come l’interesse per la ricerca, la lettura, la scrittura, i cambiamenti sociali o altro.
Ma quando si tratta del mondo del lavoro, i gusti e gli interessi non sono sempre coinvolti. Infatti, si stima che se una persona svolge un lavoro con una motivazione in più, al di là del fattore economico, cioè la soddisfazione derivante dal lavoro stesso, il rendimento del lavoratore è molto migliore. Pertanto, la cosa più consigliabile è svolgere un lavoro con il massimo piacere possibile. In questo modo, l’azienda guadagna grazie al vostro lavoro, e allo stesso tempo voi ottenete una certa stabilità economica grazie al frutto del vostro impegno.
Come individuare i propri gusti e interessi?
Ora che sapete cosa sono i gusti e gli interessi, dovete solo sapere come identificarli. Per farlo, vi consigliamo di porvi le seguenti domande:
– Quali sono le attività quotidiane che vi piacciono di più?
– Quali sono le esperienze personali che vi hanno dato più piacere?
– Quali sono gli argomenti che vi incuriosiscono di più?
– Quando guardate i social network, quali sono i contenuti che attirano maggiormente la vostra attenzione?
– Quali sono le attività e/o gli argomenti che volete approfondire?
Vale la pena di considerare sia le esperienze vissute che le cose che fanno parte della vostra vita quotidiana, come gli hobby, i passatempi, le attività facili da fare, i contenuti che preferite leggere o ricercare, i vostri argomenti preferiti, le cose che ammirate di più nelle altre persone, e così via.
Poi si tratta di esplorare le aree di lavoro che vi attraggono e in cui sentite di poter lavorare bene. Vale la pena di dedicare del tempo alla ricerca di lavori specifici per trovare quello che vi soddisferà davvero. Se alla fine trovate un lavoro in cui vedete dei problemi che volete risolvere, probabilmente avete già trovato la vostra occupazione ideale.
Come potete vedere, questo è il risultato di un’auto-riflessione, in cui dovete esplorare tutte le cose che vi portano curiosità e piacere e poi determinare le aree correlate. A volte il risultato può essere del tutto inaspettato ma soddisfacente.
Gusti e interessi, come si possono mettere in relazione con il mondo del lavoro?
Anche se può sembrare incredibile, identificare ciò che vi piace può essere a volte un po’ complicato, perché questo tipo di atti riflessivi richiede meditazione e tempo. Infatti, avere delle attitudini per qualcosa non significa che vi piaccia davvero o che vi interessi. Ecco quindi alcuni consigli da tenere in considerazione per identificare i propri gusti e interessi:
– Cambiano nel corso della vita: con il passare degli anni, alcuni interessi possono diminuire, mentre altri si mantengono e ne nascono di nuovi. Il fatto che 5 anni fa vi piacesse qualcosa potrebbe non sembrare così rilevante oggi.
– Gli hobby non sempre diventano una vocazione: può piacervi fare esercizio fisico e questo vi fa sentire bene, ma non significa che abbiate la passione per farlo a livello professionale. A volte gli hobby possono aiutare a orientarsi, ma non significa che questa sia esplicitamente la strada da percorrere.
– Il gusto per certe materie non significa che ci lavorerete: per esempio, nel caso in cui qualcuno abbia un gusto per la fisica, non significa necessariamente che diventerà un fisico; perché si tratta di una materia che è legata a molti altri ambiti lavorativi come l’ingegneria, l’architettura o anche la vita quotidiana. Considerando il vostro punto di vista, analizzate quali aree specifiche di quella materia vi piacciono e come sareste interessati ad applicarle a livello lavorativo.
Se prendete in considerazione con calma ciascuno degli aspetti sopra menzionati, sarete in grado di prendere una decisione che vada a favore dei vostri gusti e interessi. Ricordate che dovete farlo con calma e prendetevi il tempo necessario per ottenere risultati soddisfacenti. Inoltre, se ritenete che qualcosa di specifico vi interessi davvero, dovete solo fare qualche ricerca in più. Al giorno d’oggi, avete infinite possibilità e modi per ottenere risposte alle vostre domande, quindi approfittatene!