Se vi trovate a Buenos Aires e volete visitare le migliori attrazioni turistiche, non c’è niente di meglio che godersi i più bei paesaggi naturali e architettonici che questa città ha da offrire all’aperto. Per quanto riguarda il turismo, Buenos Aires possiede opere architettoniche eccezionali come il Teatro Colón. Tuttavia, soprattutto gli spazi aperti ricchi di storia e cultura sono estremamente belli e possono essere apprezzati con la luce della natura. Per questo motivo, è necessario conoscere i luoghi migliori e più interessanti da visitare a Buenos Aires all’aria aperta.
Luoghi da visitare a Buenos Aires all’aria aperta
Tram storico
Siete mai saliti su un tram? Si tratta di un mezzo di trasporto che circola nelle aree urbane, cioè attraverso strade che rappresentano una parte importante della storia della regione. È dotato di una guida turistica che ha il compito di raccontare le storie, gli eventi o gli aneddoti rilevanti di alcuni luoghi, in modo che i turisti possano apprezzare la bellezza del posto e conoscere un po’ della sua cultura.
Se volete conoscere i luoghi simbolo di Buenos Aires, un giro sul Tram Storico è un’ottima alternativa. È disponibile ogni sabato, domenica e festivi. Qui è possibile usufruire di corse gratuite che partono da Emilio Mitre e percorrono un circuito di circa 20 isolati.
Parco Tres de Febrero
Si trova nel Bosco di Palermo ed è noto per essere uno dei più grandi spazi naturali di Buenos Aires. Ha un anfiteatro, El Rosedal e un lago. È un’opzione ideale per rilassarsi in mezzo alla natura, fare esercizio fisico o magari praticare un po’ di yoga.
Qui si trovano due laghi artificiali, che possono essere visitati in bici d’acqua o in barca. Una delle principali attrazioni di questo parco è El Rosedal, che ospita più di 18 mila rose.
Se siete amanti della botanica, è meglio che veniate a luglio, quando il luogo viene potato e chi viene può ricevere fiori o talee di piante per riprodurle in seguito. La potatura a luglio permette alle rose di essere più rigogliose in inverno.
Riserva ecologica Costanera Sur
Se volete visitare il più grande spazio verde della città di Buenos Aires, la Riserva Ecologica Costanera Sur è uno dei luoghi da non perdere. È un luogo perfetto per godersi l’aria fresca nei suoi 350 ettari, dove è possibile fare esercizio fisico, andare in bicicletta, camminare, correre o semplicemente godersi un pomeriggio con la famiglia.
Se volete allontanarvi dallo stress quotidiano della città, non c’è niente di meglio che godersi uno splendido paesaggio con lagune, praterie, foreste e, lo sapete, più di 2000 specie di piante, animali e funghi? Senza dubbio si tratta di un luogo turistico molto interessante.
Giardino giapponese
È un parco circondato dal Bosco di Palermo e fu costruito nel 1967 dopo la visita dell’imperatore giapponese Akihito. Per questo motivo, ha uno stile giapponese, così come il suo nome caratteristico.
Qui, non solo potrete apprezzare le finiture artificiali dello stile giapponese nella sua casa del tè nota come Chashitsu, dove si svolge la tradizionale cerimonia del tè come avviene in Giappone. Ma potrete anche apprezzare le piante caratteristiche dell’area asiatica come bonsai, kokedama, orchidee e azalee.
Giardino botanico
Se vi considerate amanti della botanica, questo è un luogo turistico da non perdere: qui potrete apprezzare circa 1580 specie di piante e una biblioteca botanica. Le sue principali attrazioni sono i tre giardini in stile orientale, romano e francese.
Potrete anche vedere un palazzo in stile inglese dove di solito si tengono laboratori e mostre d’arte. Ma non è tutto, perché nel Giardino Botanico di Buenos Aires si possono apprezzare anche una grande collezione di sculture, le cinque serre, l’erbario e un’importante collezione di erbe aromatiche. Quindi, sicuramente, si tratta di un gioiello della natura.
Cimitero della Recoleta
Anche se può sembrare incredibile, il Cimitero della Recoleta è uno dei luoghi all’aperto che vale la pena visitare. Qui si possono apprezzare imponenti opere architettoniche, oltre a una strada con statue e impressionanti sarcofagi di marmo.
È come visitare un museo, poiché oltre all’impressionante architettura, è possibile vedere il luogo in cui riposano le icone storiche. È quindi consigliabile visitare questo cimitero attraverso un tour gratuito della città, per non perdere nessun dettaglio rilevante della storia di questo luogo imponente.