L’aspetto positivo dei viaggi nelle aree turistiche è che i sistemi di trasporto tendono ad avere una buona organizzazione, in modo che i visitatori possano godere di una buona esperienza. Ma naturalmente il funzionamento dei trasporti pubblici può variare in ogni Paese e in ogni area, quindi questa volta vi mostreremo alcuni degli esempi più rilevanti a livello internazionale. In questo modo, avrete un’idea chiara di come funziona il trasporto pubblico in ogni parte del mondo.
Alcuni esempi di sistemi di trasporto pubblico nel mondo
Trasporto pubblico a Parigi, Francia
È formato dall’autobus, dalla metropolitana, dal tram, dalla ferrovia e dal Noctilien (autobus notturno). Questi mezzi di trasporto coprono le 6 zone in cui è divisa Parigi. In questo modo, la metropolitana copre le zone 1 e 2, mentre la ferrovia copre le zone 5 e 6. Inoltre, è possibile passare da un mezzo di trasporto all’altro con qualsiasi biglietto, il che velocizza il processo.
Chi ha 26 anni o meno può optare per l’acquisto del “Ticket Jeune Week End”, molto economico. La stragrande maggioranza dei cittadini, invece, si limita ad acquistare un voucher settimanale, mensile o annuale, chiamato “Carte Navigo”; è il più economico ed è un’opzione perfetta per i turisti o i visitatori che si fermano in città per un breve periodo, poiché questi biglietti consentono un numero limitato di viaggi tra le zone selezionate al momento dell’acquisto.
SITVA – Sistema di trasporto integrato della Valle dell’Aburrá, Medellín, Colombia
Costituito da autobus che percorrono corsie preferenziali, dal sottosistema di trasporto collettivo, dalla tranvia, dai metrotranvia e dalla metropolitana, consente agli abitanti dei 10 comuni di Aburrá di avere una mobilità fluida.
Si è registrata una diminuzione di oltre 500 mila tonnellate di CO₂ all’anno come risultato dell’uso di fonti energetiche sostenibili, delle biciclette pubbliche, della preferenza per i veicoli non motorizzati, insieme all’aumento dell’uso del SITVA, in particolare l’uso della metropolitana. Questo è stato considerato il più grande risultato del SITVA.
I trasporti a Londra, Regno Unito
È una città divisa in 9 zone di transito, coperte dal Transport for London. Ha la metropolitana più antica del mondo, che è la base del sistema di trasporto della città; comprende anche autobus e treni.
La metropolitana di Londra ha 11 linee, ognuna delle quali ha nomi specifici e colori diversi per una facile identificazione. D’altra parte, non possiamo tralasciare la London Overground, che è un servizio ferroviario suburbano; la Elizabeth line (precedentemente nota come TLF Rail) che è una rete ferroviaria che porta fuori Londra, e infine possiamo menzionare la DLR (Dockland Light Railwat), che è un sistema che utilizza solo treni automatici. In questo modo i cittadini si muovono agevolmente all’interno della città e dei suoi dintorni.
Rete di trasporto integrata di Curitiba, Brasile
Curitiba è conosciuta come la capitale verde del Sudamerica, che ha anche un eccellente sistema di trasporto, poiché dispone di circa 2160 autobus di diversi tipi, distribuiti tra autobus ad alta capacità e linee complementari.
Gli autobus ad alta capacità coprono gli assi principali con una frequenza costante e una velocità considerevole; le persone accedono a questi autobus attraverso piattaforme sopraelevate, che sono state adattate per l’uso di persone a mobilità ridotta. Per quanto riguarda il pagamento, esiste un sistema di pagamento unico in cui le persone pagano quando salgono.
Le linee complementari sono altri autobus destinati a circolare tra i quartieri, che si compongono di:
– Linee dirette a lunga percorrenza, con poche fermate.
– Linee di raccordo, che collegano i terminal con i quartieri.
– Linee circolari per il centro città.
– Autobus convenzionali non integrati nel sistema, composti da 370 unità.
Attualmente questo sistema di trasporto è utilizzato quotidianamente da oltre 2 milioni di passeggeri e si stima che il 70% degli abitanti lo utilizzi per recarsi al lavoro.
Rete di trasporto pubblico di Hong Kong
È costituita da minibus, autobus, taxi, traghetti, tram e metropolitane e si stima che la rete di trasporto pubblico di Hong Kong effettui più di 11 milioni di viaggi al giorno. La carta Octopus, una sorta di borsellino elettronico, viene utilizzata per effettuare pagamenti su qualsiasi mezzo di trasporto.
La metropolitana ha una capacità di 91 stazioni per i treni convenzionali, mentre ci sono 68 stazioni per i treni della metropolitana leggera. Gli autobus hanno circa 600 percorsi che coprono perfettamente le aree che i treni non raggiungono. I minibus sono un complemento eccezionale del sistema, con percorsi brevi. La rete tranviaria corre lungo il perimetro dell’isola e, di fatto, è il mezzo di trasporto più antico.